Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Urgente: tumore mammario
 Forum Locked

Author Topic  
Delisei

1 Posts
Posted - 07/03/2003 :  22:31:08  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi; il mio cagnolino Welsh Terrier di 11 anni ha purtroppo un tumore mammario; esattamente due mamelle hanno il tumore.Il tumore è molto evidente,e la mammella si è ingrossata; lunedì le è stata fatta una radiografia al torace da un veterinario non molto serio che fingendo di non capire mi ha fatto pagare 60 euro fissandomi poi un altro appuntamento; io martedì ho portato la mia Chris da un altro veterinario che con una sola radiografia ha visto il tumore e anche le metastasi.
Fermo restando che conto di portare Chris da un veterinario amico di una mia amica che si dice sia bravo,vorrei chiedervi cosa posso fare per aiutare il mio cane?
le metastasi sono veramente una condanna a morte?!!! è vero che deve mangiare poce, e se si cosa? cosa sono le pasticche di pinne di pescecane?? potrebbe prenderle?
Da quanto ha detto il secondo veterianario le metastasi sono arrivate ai polmoni, Chris effettivamente tossiva frequentemente in queste ultime settimane, a parte questo non vomita,ha molta fame e non si lamenta.
Mi potreste darede consigli ed eventualmente anche il nominativo di un bravo veterinario a Palermo che veda nella mia Chrissetta un cane malato che ha bisogno di aiuto e non un modo per fare soldi !
Grazie
Delia

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 14/03/2003 :  11:13:45  Show Profile  Email Poster

CIao Delia,

I tumori mammari colpiscono più frequentemente le cagne non sterilizzate, mentre sono assai rari nei maschi. Si riscontrano a tutte le età con un'incidenza maggiore nelle cagne con età superiore ai 5 anni, mentre le razze più colpite sembrano essere il Cocker Spaniel, Terrier e il Barboncino. Macroscopicamente il tumore appare sotto forma di noduli singoli o multipli diffusi lungo la linea mammaria e possono avere dimensioni varie da 1 a 20 cm.
Possiamo differenziare i tumori in benigni e maligni a seconda delle caratteristiche istologiche e non per il loro aspetto macroscopico, anche se certe forme sono molto indicative per il veterinario con esperienza. La velocità di crescita è sempre da considerare come primo punto, infatti una crescita rapida attesta spesso una forma aggressiva, maligna, invasiva in alti organi (metastasi). Per metastasi si intende la possibilità da parte del tumore di invadere altri tessuti e organi oltre a quello principale. Un eventuale interessamento dei linfonodi regionali può rappresentare un indice di malignità progressiva. I tumori mammari li possiamo dividere in diversi tipi a seconda del tessuto interessato. Adenomi, tumori misti benigni (i più frequenti), adenocarcinomi, carcinosarcomi (altamente invasivi e metastatici). Tutti i noduli mammari devono essre considerati da un punto di vista medico come eventuali forme neoplastiche indipendentemente dalle dimensioni e dal numero, per cui sarebbe opportuno far visitare il cane e non trascurare il problema come spesso accade. La diagnosi si basa sull'esperienza del veterinario, sull'esame radiografico del torace, sull'ago aspirato, sull'esame istologico, sull'escissione chirurgica.
Per quanto riguarda l'escissione chirurgica di un tumore, non dobbiamo rimandare il problema solo per le dimensioni de nodulo, ma considerare che ogni nodulo benigno può diventare maligno anche in breve tempo. La terapia chirurgica può essere divisa in diverse:
- Nodulectomia:asportazione della massa neoplastica senza interessare il tessuto mammario
- Mastectomia semplice: asportazione della ghiandola nella quale è localizzato
- Mastectomia regionale: asportazione della ghiandola interessata e di quelle con drenaggio linfatico comune.
- Mastectomia unilaterale completa: asportazione completa di tutta la linea mammaria e dei linfonodi regionali
- Mastectomia bilaterale completa: asportazione di tutte le due linee mammarie e dei linfonodi tributari

La scelta del tipo di intervento da effettuare, dipende dalle condizioni generali di salute del cane. Dopo aver eseguito l'intervento chirurgio è consigliabile far effettuare un esame istologico del tessuto interessato perchè questo può evidenziare il grado di malignità. Con l'associazione chemioterapia e intervento chirurgico, si possono ottenere dei risultati molto soddisfacenti, allungando la vita del nostro cane.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000