Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Crosticine sulle orecchie. Cosa potrebbe essere?
 Forum Locked

Author Topic  
Roberta69

8 Posts
Posted - 24/11/2003 :  14:02:09  Show Profile  Email Poster
Ieri mi sono accorta che la mia gatta Camilla, al bordo esterno di entrambe le orecchie, poco distante dalla punta, ha due punti di forma circolare molto scuri. Al tatto sembrano due crosticine e sono di colore nero.
Potrebbe essere rogna?.... Il pelo comunque non è caduto. Il resto del viso è normale.
La gatta è in cura dallo scorso agosto con croccantini per curare i calcoli di struvite.
La gatta non esce, va solo sul terrazzo sopra l'appartamento. Gli altri due mici non hanno nulla.
Ieri ho notato anche che scuoteva un pochino l'orecchio destro, ma non l'ho mai vista grattarsi.
In attesa di portarla dal vet, vi è mai capitato un caso del genere?

Veterinario

464 Posts
Posted - 24/11/2003 :  15:26:35  Show Profile  Email Poster
Di colore sono le orecchie? Quando si trovano lesioni su orecchie di colore bianco è opportuno fare un controllo approfondito data la frequenza con cui le lesioni cutanee si possono trasformare in tumori.
Sarebbe meglio farlo controllare comunque, anche se si tratta di orecchie pigmentate, perche'potrebbe effettivamente trattarsi di qualche parassitosi tipo rogna ( acari ) o tigna ( funghi ).

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Roberta69

8 Posts
Posted - 24/11/2003 :  16:13:21  Show Profile  Email Poster
La gatta è tigrata e le orecchie sono pigmentate, sebbene dalla nascita (ora ha due anni) ha sempre avuto poco pelo sulle orecchie. In controluce si vedono addirittura i capillari. Spero che questo non la porti ad avere la stessa patologia delle orecchie a cui potrebbero andare incontro i gatti bianchi. Infatti so che ai gatti bianchi di alcune colonie viene addirittura dipinto il bordo delle orecchie per proteggerli dal sole e chi ne ha in casa mette loro la crema solare sui padiglioni auricolari esterni. Grazie per la risposta, mercoledì andrò comunque dal mio vet e Le saprò dire.

Go to Top of Page

Roberta69

8 Posts
Posted - 27/11/2003 :  12:30:07  Show Profile  Email Poster
Otodectes cynotis o rogna dell'orecchio. Il vet mi ha anche fatto vedere l'acaro al microscopio.
E’ un acaro che vive solo nel canale auricolare. Dovrò metterle delle gocce per 5 giorni, pausa di 3 e poi altri 5 giorni. Inoltre la soluzione va passata anche fuori e dentro le orecchie. Devo trattare anche Tommy e Tatina, gli altri due mici che ho. Nell'uomo può provocare dermatiti, ma nel caso ci ha consigliato una pomata.
Camilla provava piacere quando le passavo la soluzione sulle orecchie.
Povera Camilletta, oltre ai calcoli anche questo.

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000