Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Sospetto Cimurro
 Forum Locked

Author Topic  
Olivia

2 Posts
Posted - 25/09/2002 :  11:13:30  Show Profile  Email Poster
Ho acquistato da 5 giorni uno schnauzer nano di 10 settimane. Già dalla prima sera aveva un pò di tosse come se avesse qualcosa in gola che però si manifesta solo quando corre come una matta o quando dorme. Lunedì l'ho fatta vedere dal veterinario che ha diagnosticato una laringo/tracheite ha però anche ventilato l'idea che potrebbe essere l'inizio di cimurro dato che il cucciolo non è ancora vaccinato. Dopo 2 giorni di antibiotico la tosse è un pochino migliorata e la cagnolina continua a essere vispa e con appetito. Volevo sapere se esiste un esame specifico per diagnosticare il cimurro e a quali eventuali sintomi devo stare attenta.

Veterinario

464 Posts
Posted - 30/09/2002 :  12:37:36  Show Profile  Email Poster
Non ci sono esami specifici, a parte quello del liquido cefalorachidiano che si fa solo in caso di gravi sintomi neurologici. Di soplito il cimurro evolve con segni gastroenterici ( vomito e diarrea) e/o neurologoci( convulsioni, perdita di equilibrio). Nei cuccioli è anche molto frequente la laringo-tracheite quindi speriamo si tratti solo di questo.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 30/09/2002 :  12:58:41  Show Profile  Email Poster
Sperando vivamente che non sia nulla di grave...come mai la cucciola non è vaccinata?????E se non lo è(il che cmq è grave)non dovresti portarla fuori a contatto con altri cani se non hai l'assoluta certezza che siano sani e vaccinati!
Non bisogna esporre cuccioli così piccoli privi di vaccini ai pericoli di virus e batteri:non hanno più gli anticorpi della madre e sono completamente inermi. :-//
Spero di aver capito male,altrimenti tienila in casa finche non guarisce!
Francy

FrancescaGo to Top of Page

Olivia

2 Posts
Posted - 30/09/2002 :  14:11:23  Show Profile  Email Poster
Vi ringrazio per le risposte ed i consigli. Ad una settimana di distanza la cucciola non ha sviluppato altri sintomi se non il persistere di un po di tosse; a questo punto mi domando il pericolo è scongiurato o c'è ancora il rischio che sia cimurro??
Ovviamente in questa settimana non l'ho mai portata fuori onde evitare di contagio!!

Go to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 02/10/2002 :  14:46:40  Show Profile  Email Poster
Dubito si tratti di cimurro..!Prima di vaccinarla ocorre comunque aspettare che si sia completamente rimessa, altrimenti potrebbe peggiorare.

Pollon

1 Posts
Posted - 16/11/2002 :  18:27:32  Show Profile  Email Poster
Ho acquistato da poco una bigle di 60 giorni.Il giorno dopo l'acquisto ha avuto attacchi di tosse catarrosa. La veterinaria mi ha detto che potrebbe essere tracheite ma anche l' incubazione del cimurro; precedentemente avevo acquistato un'altra bigle nello stesso negozio che però mi è morta dopo due giorni a causa del cimurro. Ho tanta paura.Nonostante questo la cagnolina è vivace e mangia voracemente. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Go to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 19/11/2002 :  18:17:57  Show Profile  Email Poster
....mmmm spesso in negozio i cani che sono venduti hanno meno dell'età dichiarata e non sono stati vaccinati a dovere..o per nulla.
Purtroppo è una piaga tremenda e bisogna diffidare dai cagnini pronta consegna a basso prezzo...tienila sotto controllo e segui le indicazioni del vet.Se il cimurro è in incubazione è inutile vaccinare.
Incrocia le dita ma tieniti alla larga dal negozio!!!!
Il vet è di fiducia,vero?Non ti fidare dei vet che ti consiglia il negoziante.Tienila in casa e non farle prendere freddo.
Se scrivi cimurro sul motore di ricerca ti verranno fuori molti siti dove si parla della malattia e dei sintomi che essa presenta.
In bocca al lupo....

FrancescaGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 26/11/2002 :  11:10:15  Show Profile  Email Poster
Il problema è sempre lo stesso; i cani acquistati in negozio sono soggetti a numerose infezioni, dalla tracheobronchite al cimurro. Non è possibiule in fase iniziale distinguerle, sarebbe meglio evitare di acquistare i cuccioli. Spesso i cani presi al canile sono più controllati e meno delicati...

keko9

Italy
1 Posts
Posted - 18/05/2003 :  17:36:47  Show Profile  Email Poster
Salve,
il mio cane (che non è stato vaccinato) ha circa 8 anni.
Ieri mi sembrava più stanco del solito e oggi sta malissimo. Secondo mio padre, che è medico chirurgo, potrebbe essere cimurro.
Purtroppo non riesco a contattare il veterinario.
Secondo mio padre se si tratta di cimurro non esistono cure. Volevo sapere se è vero.

Grazie

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 19/05/2003 :  10:09:12  Show Profile  Email Poster
Ciao,

La prognosi è sempre riservata, spesso infausta, soprattutto per la immunodepressione causata da questo virus e le conseguenti infezioni batteriche secondarie.
La terapia è in massima parte di tipo sintomatico, con copertura antibiotica per contrastare le sovrainfezioni batteriche. L'impiego di un siero iperimmune è utile solo finché il virus non si trova nel sistema nervoso, dove risulta difficilmente raggiungibile.
Aggiungo, a titolo del tutto personale, che a volte è stata sperimentata efficacia della medicina omeopatica, volta soprattutto al sostegno del sistema immunitario.

I principali sintomi sono inizialmente generici: malessere, anoressia, febbre.
A questi seguono manifestazioni più tipiche, come rinite e congiuntivite inizialmente sierose, poi mucopurulente; polmonite, broncopolmonite, vomito e diarrea completano il quadro, per giungere alla più tipica (e purtroppo spesso terminale) manifestazione della malattia, il coinvolgimento del sistema nervoso, con incoordinazione motoria, convulsioni, modificazioni del carattere, cecità, contrazioni involontarie della muscolatura, ipercheratosi dei cuscinetti plantari (hard pad disease o malattia del piede duro).

La diagnosi clinica di cimurro non è agevole salvo che nelle forme tipiche. Risulta quindi indispensabile ricorrere al laboratorio per la diagnosi di certezza. Le principali prove di laboratorio sono senz'altro quelle immunocitologiche sulle cellule epiteliali genitali o della congiuntiva, oppure sul sedimento urinario, oppure sulle cellule del liquido cefalorachidiano. Inoltre, si ricorda l'impiego di test immunologici atti a svelare la presenza di anticorpi in grado di mettere in evidenza anche piccole quantità di virus nell’animale infetto.

Quindi portalo subito da un veterinario per le dovute analisi.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000