Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Richiesto parere (anche se tardivo)
 Forum Locked

Author Topic  
zippo

8 Posts
Posted - 25/09/2003 :  01:32:44  Show Profile  Email Poster
Ormai e' tardi, dato che ieri e' stata data l'eutanasia alla mia povera cagna di anni 12 e mezzo. Vorrei raccontare la sua storia e chiedere se secondo voi ci poteva essere ancora speranza oppure no. Spero di ricevere un parere sincero e non solo una copertura delle diagnosi fatte dai vostri colleghi.
Nel 1999 a 8 anni circa le e' stato diagnosticato il diabete e si e' cominciato a fornire la caninsulina. Pochi mesi e' divenuta cieca e non c'e' stato nulla da fare secondo l'oculista (Prof. Perruccio) dato che ha avuto simultaneamente glaucoma, uveite e catarratta.
Anche se cieca e diabetica ha continuato ad avere una vita dignitosa.
Nel 2001 (gennaio) ha cominciato a perdere tutto il pelo, aveva prurito e si era riempita di piaghe, con anche un cattivo odore. Dopo un peregrinare tra vari veterinari che dicevano chi allergie alimentari e chi dermatiti, rogna e quant'altro, finalmente le e' stata diagnosticata presso una clinica veterinaria di Bologna la sindrome di Cushing. Le sono stati fatti esami approfonditi (ecografia, ecc.) e la cura che e' sembrato opportuno applicarle e' stata una cura a base di pastiglie di Nizoral. Si era parlato anche dell'esistenza di altri farmaci, ma era stato detto che sarebbero stati prescritti in caso di fallimento della terapia al Nizoral. In realta' tale terapia ebbe successo, dato che dopo brevissimo tempo la cagna riacquisto' il suo aspetto originario e torno' in buona salute. Da allora e' stata tenuta sempre sotto controllo presso questa clinica ed ha continuato ad assumere Nizoral e anche l'insulina per il diabete.
Tutto e' andato bene fino al 31 agosto 2003. Per tutto il giorno era stata svogliata e anche con un po' di febbre. Dopo 24 ore di questo stato e' stata soggetta ad una violenta crisi convulsiva e la abbiamo ricoverata in clinica veterinaria. Per 2-3 giorni e' stata soggetta a crisi convulsive piu' o meno continue, e' sempre stata tenuta sedata. Per qualche giorno e' rimasta in stato semicomatoso e dopo una settimana le e' venuta una pancreatite acuta. Abbiamo continuato a farla curare e dopo alcuni giorni ha avuto un sensibile miglioramento tanto da superare la crisi di pancreatite. Nel frattempo le crisi convulsive avevano smesso. A un certo punto i medici la hanno dimessa, dicendo che tuttavia il problema delle crisi convulsive avrebbe potuto ripetersi. La loro diagnosi era che probabilmente era dovuto ad un ingrossamento dell'ipofisi che comprimeva il cervello oppure, ma questa ipotesi era secondaria, anche un tumore al cervello, dato che la prima ipotesi (encefalopatia dovuta a problemi di fegato) era stata scartata in quanto il fegato dava valori piu' o meno nella norma. In quest'ottica loro ne consigliavano la sopressione. Una TAC non potevano farla in quanto la cagna era in uno stato di debilitazione per cui non avrebbe potuto sopravvivere all'anestesia.
La abbiamo portata a casa e in pochi giorni ha recuperato le forze, anche se ormai era pelle e ossa e con le piaghe da decubito. Tuttavia sembrava stesse migliorando. Aveva ripreso anche a fare feste e a camminare seppure a fatica.
Tengo a precisare che capiva.
Sabato la abbiamo portata ad una visita di controllo e le hanno fatto l'esame del cortisolo (ma per l'esito avremmo dovuto attendere qualche giorno).
Tuttavia domenica notte improvvisamente ha avuto un'altra crisi convulsiva. Per tutto il giorno seguente aveva un comportamento estremamente agitato e strano, non aveva pace, non dormiva, sbavava. La abbiamo riportata in clinica. In clinica ha avuto un nuovo attacco, la mattina seguente un altro ed a quel punto ho preso la decisione di farle applicare l'eutanasia, tenedo in considerazione che:
1) avrei fatto qualunque cosa se ci fosse stata un'alternativa;
2) i medici dicevano che non c'era speranza e che probabilmente aveva danni cerebrali;
3) se non potevano fare niente per lei, non volevo continuasse a soffrire (dato che forse dolore fisico non c'era, ma il vederla in quello stato ansioso, che sbavava e digrignava i denti mi pareva comunque una qualita' di vita inaccettabile per lei).
Tuttavia oggi e' arrivato l'esito dell'esame del cortisolo. Esito: nella norma. Ma allora non era vero che l'ipofisi era degenerata e comprimeva il cervello ?
Insomma ho mille dubbi e le certezze di ieri oggi non lo sono piu' tanto.
Vorrei sapere se potevano esserci altre diagnosi consistenti con il quadro che vi ho descritto oppure delle cure possibili. Grazie

Edited by - zippo on 25/09/2003 18:55:24

Airali

Italy
24 Posts
Posted - 25/09/2003 :  09:15:03  Show Profile  Email Poster
Mi dispiace tanto per il tuo cane, io volevo solo dirti che non sono un veterinario ma credo che tu abbia fatto la cosa giusta in quanto gli animali a differenza di noi sopportano il dolore molto meglio per cui è possibile che la tua canina stava male ma non te lo dimostrava.
Mi rendo conto che è bruttissimo quando ci si trova in queste situazioni, io ho una situazione critica come questa con il mio micio.

IlariaGo to Top of Page

zippo

8 Posts
Posted - 25/09/2003 :  18:02:42  Show Profile  Email Poster
Ti ringrazio e ti do' la mia solidarieta' per il tuo povero micio. Vorrei chiedere anche al Veterinario se mi risponde chidendogli se potevano esistere anche malattie neurologiche non letali con i sintomi che ho descritto sopra oppure no. Il fatto e' che se sapessi che esisteva una possibilita' non potrei darmi pace, nondimeno mi aspetto una risposta sincera e non una risposta che cerchi di tranquilizzare la mia coscienza.

Go to Top of Page

Viola

3 Posts
Posted - 27/09/2003 :  07:05:49  Show Profile  Email Poster
Anche la mia Vio è morta...più o meno così...diabete da due anni (aveva undici anni quando è mancata, circa un anno fa), coda amputata per degenerazione dei tessuti, ultime crisi convulsive...stava da schifo, ma ci voleva così bene, anche ora non riesco a non piangere, a non pensare...Lultimo giorna l'abbiamo fatta stare tutta la notte a letto con noi, poi le abbiamo fatto mangiare un sacco di cosine buone, che da quando aveva il diabete mangiava solo e soltantanto le sue crocchette (non che nn sia giusto in generale, ma volevamo che morisse davvero il più felice possibile)...la mi Vio, con quegli occhioni dolcissimi...tremenda ch
e nn era altro...No, non si poteva fare altro, anche lei era subito diventata cieca, ma si era dimostrata un leone, stimao fuori città e abbiamo un grandissimo giardino recintato...lo sai che nessuno si accorgeva che non ci vedeva finoa quando non la fissava negli occhi??!!
Come era fatta la tua? Lo so che la domanda nn centra nulla, ma nn sò, forse ho voglia di parlarne, di ricordarle...Io ho qui accanto a me, nello studio, la sua foto con me e mio marito...sta saltando come una matta...era bianca a pallini...una dalmatina dolce...Cmq forse sono felice un pò di soffrire così la sua mancanza, come del resto ho sofferto la mancanza dell'altro cagnolino che mi è morto (ma lui purtroppo e con mia, ti assicuro, immensissima tristezza infinita non è potuto morire tra le mie braccia al calduccio nel mio letto...quella sì che è una cosa orribile, ti assicuro...).Bè, basta, che ne dici??!!Ora ci sono due altre bambine cagnoline e una micina (che era di Vio...sì di PRPRIETA' di Vio!!) che sono angeli scesi dal cielo...Oddio qunto gli vogliamo bene...Un abbraccio fortissimo...

Go to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 28/09/2003 :  00:03:45  Show Profile  Email Poster
Ragazzi, mi avete fatto piangere a fontana!!!E gia' mi giro e guardo Sandy la mia dolce rompiscatole yorkie di 8 anni...speriamo non capiti anche a noi...POTREI MORIRNE DI PASSIONE!!!E quindi sintetizzo ..in tutto questo parlare di "bestie",..C'E' UN MARE DI UMANITA'.Vi voglio bene Sue

susyGo to Top of Page

zippo

8 Posts
Posted - 02/10/2003 :  19:01:36  Show Profile  Email Poster
Il moderatore e' sparito ?

Go to Top of Page

mekeke

Italy
14 Posts
Posted - 02/10/2003 :  21:52:16  Show Profile  Email Poster
Non saprei...la cosa più plausibile sembrerebbe proprio una neoplasia cerebrale,e visto lo stato di debilitazione un'anestesia per fare una tac avrebbe significato eutanasia,e cmq non credo ci sarebbe stato modo d'intervenire.Hai fatto tutto il possibile,a volte è duro ammetterlo,ci si sente in colpa,senza motivo,ci si sente impotenti,ed è l'unica cosa brutta...all'Univ.,purtroppo,ne muoiono,di cani,e non ci si abitua mai...viene solo da chiedersi percè vivano così poco...io spero di risolvere il problema con la mia bassotta,ma so già che sarà un problema con cui dovremo convivere per tutta la vita,spero solo che non soffra mai,e di riuscire ad aiutarla il più possibile...

Gennaro MirabellaGo to Top of Page

zippo

8 Posts
Posted - 02/10/2003 :  22:17:50  Show Profile  Email Poster
Ti ringrazio per la tua risposta: per me è stato come perdere una persona.
Senti una cosa: mi hanno sempre sconsigliato di rivolgermi alle cliniche veterinarie universitarie, dicendomi che la loro priorita' e' la ricerca e la sperimentazione piu' che la cura degli animali, tanto che ti fanno mettere la firma. Tu che studi e vedi come stanno le cose, mi puoi dare (sperando che un tuo prof non ti legga...) un'opinione su questo fatto ?

Go to Top of Page

mekeke

Italy
14 Posts
Posted - 02/10/2003 :  22:40:33  Show Profile  Email Poster
No,almeno qui a Napoli ci sono medici vetrinari onesti e scrupolosi,certo,ci sono anche quelli che si accaniscono,magari non lo fanno nemmeno per cattiveria,per loro è puro studio.ma la maggior parte sono persone davvero in gamba,certo migliori dei medici "privati" che lucrano su tutto,anche sul dolore...

Gennaro MirabellaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000