Author |
Topic |
|
trillie
Italy
2 Posts |
Posted - 10/03/2002 : 13:04:16
Salve,la mia cagnetta ha una piccola ciste sotto la mammella,e ciò le comporta un rigonfiamento della mammella,l'ho portata dal mio veterinario e mi ha chiesto se si era mai accoppiata,ma il mio cane non si è mai accoppiato(è un meticcio di taglia piccola ,età 7anni).Il veterinario ha detto che può essere dovuto al fatto di non aver fatto cuccioli,ed ha dedotto che fosse un tumore alla mammella,ed ha consigliato o la sterilizzazione o l'accoppiamento dopodichè ha detto che bisogna fare un piccolo intervento per asportare il nodulino.Naturalmente io ho scelto di farle fere i cuccioli per evitare il dolore della sterilizzazione,ma per l'accoppiamento bisogna aspettare luglio-agosto e per l'operazione autunno.Adesso le mie domande sono: 1)In attesa del parto e dell'operazione,potrebbe peggiorare il nodulino? 2)Poi su quali basi si è fondato il mio veterinario per dire con certezza che è un tumore?Non ha fatto nessun'esame,l'ha solo tastata. 3)Ci sono esami specifici da fare? 4)E'possibile che la causa del nodulo sia stato sul serio il fatto che la mia cagnetta non si è mai accoppiata? 5)Ho fatto bene a scegliere di farle fare prima i cuccioli?Non potrebbe portare complicanze l'allattamento dalla mammella con il nodulo? 6)Dopo l'operazione si è sicuri che la mia cagnetta stia bene? Per favore rispondetemi.Sono troppo preoccupata,so che voi mi capite,io ci tengo tantissimo alla mia piccola.Grazie Mille. Deborah |
klara
Italy
6 Posts |
Posted - 12/03/2002 : 13:09:09
ciao, non sono una veterinaria ma ho parzialmente affrontato il problema con la mia jessy. il problema del nodulo alla mammella è frequente sia nelle cagne che non si sono mai accoppiate sia in quelle di età avanzata (la mia jessy pur essendosi accoppiata ha riscontrato il problema avendo 12 anni!). il nodulo potrebbe essere anche un ascesso (una pallina di pus che si è solidificata)(magari la tua cagnetta avrà avuto, a seguito del periodo del calore, una gravidanza immaginaria con produzione di latte che magari non hai curato) ma comunque puoi richiedere al veterinario un esame istologico (per essere certa che sia un tumore). le analisi puoi portarle sia ad un centro di analisi privato che all'istituto zooprofilattico della tua città (anche se in questo caso i tempi saranno più lunghi ma non sosterrai alcun costo). spero che i pochi consigli che ti ho dato possano esserti di aiuto. ciao klaraclara faliakis |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 30/03/2002 : 23:00:15
Non credo che l'accoppiamento possa risolvere il problema, l'unica cosa che si sa è che i tumori mammari sono più frequenti nelle cagne che non si accoppiano e sono rarissimi in quelle sterilizzate prima del primo calore. Ti consiglio non appena svezzati i cuccioli, di farla operare e di far analizzare ad un laboratorio il nodulo!Medico Veterinario |
|