Posted - 24/07/2002 : 22:03:05
ciao, ho due gattini di circa un mese e da qualche giorno presentano nelle narici del muco che talvolta ostruisce completamente il passaggio. anche intorno alla bocca è presente una specie di muco, non so se sia della stessa natura. comunque, uno dei due in particolare, risulta deperito ( e intorno al punto in cui c'era il cordone ombelicale presenta un gonfiore) e da oggi ha smesso di poppare. se stuzzicato si muove appena. la loro madre è una gatta randagia non vaccinata. penso questo non sia sufficiente per sapere di cosa si tratti ma se mi potete dare una mano vi ringrazio.
Posted - 07/08/2002 : 14:03:46
Nei gattini sono molto frequenti dellle forme respiratorie dovute ad un batterio, la Chlamidya, spesso associato all'herpesvirus. L'infezione di per se non è gravissima, ma ostruendo l'olfatto ( e talvolta anche causando febbre), provoca la perdita dell'appetito con conseguenze gravi. Occorre ovviamente una visita per stabilire se si tratta di questo, nel qual caso un antibioticoterapia e l'alimentazione forzata aiutano a risolvere il problema.
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto