Posted - 13/12/2002 : 10:53:13
SCUSATE MA HO DIMENTICATO DI DIRVI CHE A VOLTE MI CAPITA DI VEDERLO UN PO' ABBATTUTO, CON IL NASINO SECCO E MISURANDOGLI LA TEMPERATURA MI ACCORGO CHE E' UN PO' BASSA OSSIA HA 37,4-37,6. COMUNQUE DOPO POCO TEMPO GLI RITORNA NORMALE. SECONDO VOI POTREBBE AVERE QUALCOSA DI GRAVE? QUESTI STRANI SINTOMI POTREBBERO AVERE DEI COLLEGAMENTI TRA LORO? INOLTRE SPESSO HA UNA TOSSE STIZZOSA, E COME SE SI AFFOGASSE. IL VETERINARIO DICE CHE SI TRATTA DI UNA BRUTTA FARINGITE E PER CURARLO MI FA SOMMINISTRARE 10 GOCCE DI CELESTONE 2 VOLTE AL GIORNO. IL DOSAGGIO E' ESATTO VISTO CHE IL MIO CANE PESA 12 kg? E LA TERAPIA E' EFFETTIVAMENTE QUELLA PIU' APPROPRIATA PER CURARLO NEL MIGLIORE DEI MODI?
Posted - 18/12/2002 : 12:06:44
I sintomi che mi descrivi sono purtroppo molto aspecifici, magari nonč nulla di grave, ma insisto sul fatto che dovresti far fare degli esami del sangue generali per avere una idea della situazione. Il celestone č un cortisonico, quindi puņ temporaneamente migliorare i sintomi di qualsiasi malattia, ma in questo modo spesso porta ad un ritardo nella diagnosi. Personalmento lo somministro solo dopo aver appurato la causa reale di un sintomo, per esmpio nel caso della tosse solo dopo aver fatto uan rx al torace. Se si trattasse veramente di faringite o tracheite essendo la causa di solito batterica e/o virale il cortisone sarebbe controindicato.
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto