Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Domande e risposte
 Sterilizzazione gatte
 Forum Locked

Author Topic  
alex_rome

Italy
3 Posts
Posted - 19/11/2003 :  12:11:37  Show Profile  Email Poster
Da qualche tempo mi sto prendendo cura di una colonia di gatti, ed e' venuto il momento di pensare alla sterilizzazione delle gatte.

Ho bisogno di qualche consiglio perche' ho diversi dubbi in proposito (in parte causati dai differenti approcci dei vari veterinari) :

- taglio centrale o laterale ? (implicazioni : durata anestesia, rapidita' di ripresa del gatto, rischi ; qualcuno mi dice che il taglio laterale e' molto semplice e rapido, con anestesia breve e ripresa in poco tempo, altri che e' rischioso e preferibile solo per gatte semiselvatiche ; quanto dura l'anestesia nel metodo classico ? e quanto e' grande la ferita ?)

- rimozione delle sole ovaie, anche di parte dell'utero o di tutto l'utero ?

Si tratta di 5 gatte quasi casalinghe (a parte una), quindi se necessario si puo' organizzare di tenerle chiuse in casa per qualche giorno (anche per la somministrazione dell'antibiotico).

Qualunque altro consiglio utile e' ben accetto.

Grazie e saluti. Alex.

Veterinario

464 Posts
Posted - 20/11/2003 :  01:28:15  Show Profile  Email Poster
Il taglio laterale era stato suggerito soprattutto per animali di grossa taglia dove il peso dei visceri va a ricadere interamente sulla linea di sutura in caso di approccio classico (taglio linea mediana dell'addome ), e dove le ovaie sono molto profonde e quindi difficili da raggiungere dalla linea mediana. Ad oggi non lo pretica quasi più nessuno, comunque nel gatto non vedo una grande utilità. Con il taglio laterale si possono inoltre asportare solo le ovaie ma non l'utero.
Nelle gattine molto gioivani che non sono mai andate in calore si possono asportare solo le ovaie con il vantaggio di un taglio più piccolo, ma per le altre è necessario aportare anche tutto l'utero fino alla cervice per evitare possibili successive infezioni.
Sarebbe sicuramente prudente tenerle in casa fino alla rimozione dei punti, quindi 7 giorni dopo l'intervento.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

alex_rome

Italy
3 Posts
Posted - 24/11/2003 :  15:44:36  Show Profile  Email Poster
Grazie per la risposta.

Nel frattempo ho contattato altri vet in zona ed i risultati sono questi :
- dei veterinari che si occupano di sterilizzare le gatte delle colonie non sono riuscito a trovarne uno che pratichi l'approccio classico, mi parlano tutti del laterale, del fatto che l'intervento e' rapidissimo e che la gatta soffre di piu' per la ferita nell'approccio classico, che il taglio e' piccolo (circa 1 cm), che la gatta ha bisogno di essere tenuta in casa solo 1 giorno

- i vet che operano le 'gatte di casa' sono invece orientati verso l'approccio classico, con controllo ed eventuale rimozione dell'utero se non in buone condizioni, anestesia abbastanza lunga e 5 giorni in casa

Mi rimangono ancora dei dubbi.

Alex - Roma.
Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000