Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Fibrosarcoma scapolare per Birba
 Forum Locked

Author Topic  
dipix

4 Posts
Posted - 08/05/2003 :  20:45:07  Show Profile  Email Poster
alla mia gatta di 13 anni è stato diagnosticato e rimosso chirurgicamente un fibrosarcoma a sede scapolare
l'esame istologico recita "fibrosarcoma a carattere multifocale con ampio centro necrotico. la neoplasia infiltra in più punti i margini del campione inviato"
il mio veterinario dice che il decorso probabile è in 6 mesi la recidiva ... e poi dipende.
cosa posso fare? è possibile ipotizzare qualche terapia che non sia peggiore del male?
saluti

Edited by - dipix on 08/05/2003 20:48:49

dipix

4 Posts
Posted - 09/05/2003 :  21:54:58  Show Profile  Email Poster
quote:

alla mia gatta di 13 anni è stato diagnosticato e rimosso chirurgicamente un fibrosarcoma a sede scapolare
l'esame istologico recita "fibrosarcoma a carattere multifocale con ampio centro necrotico. la neoplasia infiltra in più punti i margini del campione inviato"
il mio veterinario dice che il decorso probabile è in 6 mesi la recidiva ... e poi dipende.
cosa posso fare? è possibile ipotizzare qualche terapia che non sia peggiore del male?
saluti

Edited by - dipix on 08/05/2003 20:48:49

Go to Top of Page

dipix

4 Posts
Posted - 09/05/2003 :  21:58:34  Show Profile  Email Poster
scusatemi, so che si tratta di un argomento difficile. ma forse l'esperienza che qualcuno ha fatto o di cui ha sentito parlare potrebbe essermi utile! :-) grazie

Go to Top of Page

elhandil

Italy
4 Posts
Posted - 16/05/2003 :  11:25:28  Show Profile  Email Poster
ciao dipix, anche la mi amicia è stata operata per ben due volte a causa di un fibrosarcoma intrascapolare. Ha 12 anni e la 1° volta è stata operate 2 anni e mezzo fa', è letteralmente rianata e per 2 anni è stata benissimo. Ma quest'autunno il male si è ripresentato e, questavolta si era evoluto i profondità. L'operazione è stata molto più invasiva, ma la mia piccola si è ripresa presto e anche questa volta ha riacquistato molta vitalità. La 2° recidiva si è presentata in questi giorni e so che questa volta la mia piccola non potrà essere operata a causa dei suoi reni.
Il medico la prima volta aveva ipotizzato la possibilità di un ciclo chemioterapico, ma sarebbe stato troppo pesante per lei e senza reali certezze. Purtroppo ad oggi non mi sono state presentate altre possibili cure, mi dispiace, ma so che il tempo che la mia piccola ci ha regalato, 2 anni e mezzo, va ben oltre quello che gli era stato ipotizzat:1-2 mesi al massimo.
Mi dispiace di non poterti essere veramente utile, ciao,Illy

Go to Top of Page

dipix

4 Posts
Posted - 19/05/2003 :  23:20:55  Show Profile  Email Poster
mi dispiace molto per la tua micia!!! nel frattempo ho consultato un oncologo veterinario che purtroppo mi ha confermato che si tratta di una neoplasia abbastanza "cattiva" e che anche se non è molto prevedibile nei tempi del decorso, è difficilmente guaribile e spesso recidivante.
la mia Birba è stata operata all'inizio di aprile ma il tumore sta già recidivando. a questa distanza ravvicinata sinceramente non me la sento di farla operare di nuovo, tantopiù che per tentare di guarirla occorrerebbero anche radioterapia e chemioterapia.
il punto è che la micia è già abbastanza traumatizzata da quanto fatto finora... non mi va l'idea di sottoporla ad un protocollo di terapia così stressante e con probabilità di guarigione molto basse.
la mia idea è quella di una terapia non chirurgica (chemio) che possa rallentare la progressione del tumore e al contempo lasciar vivere il gatto come un gatto. l'ipotesi è da verificare con l'oncologo.
grazie per la risposta e in bocca al lupo

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000