Author |
Topic |
|
dipix
4 Posts |
Posted - 08/05/2003 : 20:45:07
alla mia gatta di 13 anni è stato diagnosticato e rimosso chirurgicamente un fibrosarcoma a sede scapolare l'esame istologico recita "fibrosarcoma a carattere multifocale con ampio centro necrotico. la neoplasia infiltra in più punti i margini del campione inviato" il mio veterinario dice che il decorso probabile è in 6 mesi la recidiva ... e poi dipende. cosa posso fare? è possibile ipotizzare qualche terapia che non sia peggiore del male? saluti Edited by - dipix on 08/05/2003 20:48:49
|
dipix
4 Posts |
Posted - 09/05/2003 : 21:54:58
quote:
alla mia gatta di 13 anni è stato diagnosticato e rimosso chirurgicamente un fibrosarcoma a sede scapolare l'esame istologico recita "fibrosarcoma a carattere multifocale con ampio centro necrotico. la neoplasia infiltra in più punti i margini del campione inviato" il mio veterinario dice che il decorso probabile è in 6 mesi la recidiva ... e poi dipende. cosa posso fare? è possibile ipotizzare qualche terapia che non sia peggiore del male? saluti Edited by - dipix on 08/05/2003 20:48:49
|
dipix
4 Posts |
Posted - 09/05/2003 : 21:58:34
scusatemi, so che si tratta di un argomento difficile. ma forse l'esperienza che qualcuno ha fatto o di cui ha sentito parlare potrebbe essermi utile! :-) grazie
|
elhandil
Italy
4 Posts |
Posted - 16/05/2003 : 11:25:28
ciao dipix, anche la mi amicia è stata operata per ben due volte a causa di un fibrosarcoma intrascapolare. Ha 12 anni e la 1° volta è stata operate 2 anni e mezzo fa', è letteralmente rianata e per 2 anni è stata benissimo. Ma quest'autunno il male si è ripresentato e, questavolta si era evoluto i profondità. L'operazione è stata molto più invasiva, ma la mia piccola si è ripresa presto e anche questa volta ha riacquistato molta vitalità. La 2° recidiva si è presentata in questi giorni e so che questa volta la mia piccola non potrà essere operata a causa dei suoi reni. Il medico la prima volta aveva ipotizzato la possibilità di un ciclo chemioterapico, ma sarebbe stato troppo pesante per lei e senza reali certezze. Purtroppo ad oggi non mi sono state presentate altre possibili cure, mi dispiace, ma so che il tempo che la mia piccola ci ha regalato, 2 anni e mezzo, va ben oltre quello che gli era stato ipotizzat:1-2 mesi al massimo. Mi dispiace di non poterti essere veramente utile, ciao,Illy
|
dipix
4 Posts |
Posted - 19/05/2003 : 23:20:55
mi dispiace molto per la tua micia!!! nel frattempo ho consultato un oncologo veterinario che purtroppo mi ha confermato che si tratta di una neoplasia abbastanza "cattiva" e che anche se non è molto prevedibile nei tempi del decorso, è difficilmente guaribile e spesso recidivante. la mia Birba è stata operata all'inizio di aprile ma il tumore sta già recidivando. a questa distanza ravvicinata sinceramente non me la sento di farla operare di nuovo, tantopiù che per tentare di guarirla occorrerebbero anche radioterapia e chemioterapia. il punto è che la micia è già abbastanza traumatizzata da quanto fatto finora... non mi va l'idea di sottoporla ad un protocollo di terapia così stressante e con probabilità di guarigione molto basse. la mia idea è quella di una terapia non chirurgica (chemio) che possa rallentare la progressione del tumore e al contempo lasciar vivere il gatto come un gatto. l'ipotesi è da verificare con l'oncologo. grazie per la risposta e in bocca al lupo
|
|