Posted - 25/06/2002 : 21:21:02
Da poco ho preso un cucciolo di labrador,ora ha 2 mesi e 10 gg,ha fatto la prima vacinazione ed è stato sverminato.Quando l'allevatore me l'ha consegnato già si grattava e dall'ultima visita è saltato fuori uesta malattia.Gli hanno fatto una puntura e ne dovrà fare altre 2 a distanza di 2 settimana l'una dall'altra. Lui poverino deve avere un prurito terribile e si sta massacrando.Non esiste qualcosa per alleviagli il prurito?Dopo queste punture si rimetterà al 100%:La rogna è una malattia da cui possono guarire? E poi essendo sempre stato in casa come la può aver presa?GRazie mille
Posted - 26/06/2002 : 15:55:38
La rogna è una malattia un po' noiosa da curare, ci vuole molta pazienza da parte del proprietario, ma di solito crescendo il cane aumenta le sue difese immunitarie ed è meno portato ad avere delle ricadute. I prodotti che tolgono il prurito sono solitamente controindicati perchè possono abbassare momentaneamente le difese immunitarie.Se però è presente una infezione batterica secondaria ( cioè se lui grattandosi si è procurato delle croste o lesioni) dovresti associare una terapia antibiotica, perchè queste lesioni spesso sono pruriginose almeno quanto la rogna stessa!
quote: La rogna è una malattia un po' noiosa da curare, ci vuole molta pazienza da parte del proprietario, ma di solito crescendo il cane aumenta le sue difese immunitarie ed è meno portato ad avere delle ricadute. I prodotti che tolgono il prurito sono solitamente controindicati perchè possono abbassare momentaneamente le difese immunitarie.Se però è presente una infezione batterica secondaria ( cioè se lui grattandosi si è procurato delle croste o lesioni) dovresti associare una terapia antibiotica, perchè queste lesioni spesso sono pruriginose almeno quanto la rogna stessa!
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto