LA PREVENZIONEUna corretta applicazione degli interventi vaccinali e di profilassi permettono di migliorare la qualità della vita del nostro animale domestico e di ridurre al minimo il rischio di malattie.
Le vaccinazioni sono una importante misura preventiva volta a migliorare le difese immunitarie dell'animale in modo che questo possa difendersi meglio dal contagio di alcune malattie, contagio che può avvenire attraverso il contatto con altri animali malati o portatori apparentemente sani, oppure attraverso l'ambiente.
Le profilassi invece intevengono per quelle patologie per le quali non esiste un vaccino ( generalmente parassitosi ) ma che sono sufficientemente diffuse da richiedere un trattamento sistematico.
Queste misure preventive possono quindi variare sensibilmente in base alla regione in cui si trova l'animale, all'ambiente in cui cvive e alle abitudini.
Inoltre gli inteventi da applicare sono diversi per il cane, il gatto e gli altri piccoli animali domestici.
IL GATTO
Le malattie contro le quali è opportuno vaccinare il gatto sono
Herpesvirus
Calicivirosi
Panleucopenia
Leucemia felina
Per quanto riguarda le profilassi anche per il gatto vanno ovviamente tenuti sotto controllo i parassiti intestinali e cutanei.
Negli ultimi anni inoltre si è iniziato a prendere in considerazione come malattia emergente la filariosi cardiopolmonare la cui presenza ò ormai accertata anche nei felini. L' opportunità di attuare una profilassi contro questa patologia è sempre più evidente soprattutto per le scarse possibilità di diagnosticare e curare la malattia una volta contratta.
Staff