Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 metrite (?)
 Forum Locked

Author Topic  
roberto69

1 Posts
Posted - 21/04/2003 :  12:00:24  Show Profile  Email Poster
Salve... ho una cagnolina di circa dieci anni... da qualche settimana ho notato nella cuccia delle perdite scure, a cui inizialmente non ho dato molto peso (dovrebbe essere vicina al calore e pensavo stesse iniziando il suo periodo). Inoltre, dovevo portare il cane al controllo periodico per le vaccinazioni di rito entro breve e così ho aspettato di sentire che diceva il medico... Questo mi è stato detto: probabile infezione uterina (metrite); Non c'è molto da fare farmacologicamente, il tutto potrebbe anche sistemarsi con il prossimo calore... se le secrezioni dovessero aumentare, e il cane tendesse a non mangiare e a bere moltissimo, bisognerà intervenire chirurgicamente, asportando l'utero. Premetto che la mia cagnolina non ha mai avuto cuccioli, ed ha avuto una gravidanza isterica circa un anno fa...
Parendomi il punto di vista del mio veterinario un po' radicale, vorrei ascoltare altri pareri prima di intervenire e magari avere qualche drittautile, dato che sull'argomento non ne so nulla...
Ringrazio anticipatamente e saluto
Roberto

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 22/04/2003 :  00:03:04  Show Profile  Email Poster
Ciao...
mmmmmm...solitamente si dovrebbe affrontare subito un ciclo di antibiotici e nn quando la situazione è già grave(cioè con maggiori perdite,sete e pipì più frequenti!).Rimango un po' perplessa...ma aspetta anche il parere di Pappagalli.
Francy

FrancescaGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 22/04/2003 :  10:33:09  Show Profile  Email Poster
Ciao,

concordo con Francesca. Non comprendo il motivo di aspettare quando magari le cose si complicano ulteriormente.

La metrite è un’infezione dell’utero del periodo puerpetrale che può seguire dei giorni dopo un parto difficile o languido e in seguito a mancato o incompleto fecondamento (non sono state emesse tutte le placente).
I sintomi sono generali e locali, anoressia, apatia, perdita appetito, depressione del sensorio, ipertermia: 39,5-40,5°C, interessamento di tutte le principali funzioni organiche, a livello locale si nota uno scolo vulvare di materiale fetido di colore verde giallastro.
Di solito si tratta di una alterazione dello strato più interno dell'organo (endometrite) e quasi sempre di natura infettiva. Nella maggior parte dei casi questa seconda infezione ha una natura purulenta e l'utero viene ridotto ad una sacca piena di pus (piometra).
Molto diffuse e difficili da scoprire sono le metriti croniche in quanto non presentano alcun sintomo visibile. Di solito vengono scoperte quando la cagna pur coperta dal maschio non viene fecondata. L' antibiogramma indicherà gli antibiotici più appropriati. In questi casi però la cura è lunga ed impegnativa.

Generalmente la cura fa appello all' uso di antibiotici e a irrigazioni antisettiche eventualmente associate ad uterotonici mentre nei casi più gravi è consigliata l'ovarioisterectomia (asportazione di ovaie e utero) procedura chirurgica da mettere in atto anche nei casi di recidiva.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000