Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 ZECCHE
 Forum Locked

Author Topic  
luigi

Italy
1 Posts
Posted - 10/05/2003 :  18:50:36  Show Profile  Email Poster
Ciao, il caldo è ormai arrivato e le zecche per il mio cane pastore scozzese sono gia un incubo.
Sapete consigliarmi qualche metodo potenzialmente efficace dato che i prodotti acquistati (di tutto e di qualità) non mi hanno mai dato soddisfazione?
Il mio cane è uno Scozzese di 5 anni a pelo lungo e vive in campagna, la sua cuccia ho territorio è maggiormente il suo recinto e un vasto giardino: magari qualche informazione vi sarà utile.
Un ringraziamento anticipato a tutti gli amici degli animali

luigi caperna

annalisa

Italy
12 Posts
Posted - 12/05/2003 :  01:14:19  Show Profile  Email Poster
ciao...
se per inefficaci intendi dire che i prodotti usati sul tuo cane consentivano alle zecche di attaccarsi al cane, allora sono d'accordo con te si è trattato di prodotti che non ahnno svolto la loro funzione.
ma se al contrario, hai notato delle zecche camminare sul pelo del tuo cane in forma, per così dire, di ragnetto, ma non ne hai trovate attaccate alla cute del tuo cane, allora probabilmente i prodotti che hai usato stanno facendo ciò che devono.
essi infatti impediscono alla zecca di mordere il cane ma non di saltagli addosso!
è il morso che mettendo in contatto la zecca con il sangue del tuo animale è potenzialmente pericoloso.
l'effetto del farmaco antiparassitario deve essere quello di non consentire alla zecca di mordere il cane o gatto che sia.
ti saluto
e spero di esserti stata utile
annalisa

annalisaGo to Top of Page

spicchio

Italy
6 Posts
Posted - 12/05/2003 :  10:14:07  Show Profile  Email Poster
le zecche...lo so,sono un problema per il cane ed il padrone,io ho 1 cagnone che fa 70 kg,ha un pelo lunghissimo e viviamo in campagna ed essendo abruzzese spesso passa anche il pastore con le pecore che pascolano davanti casa....quindi ho tutte le premesse per dirti che ti capisco!
come fare!?
grosso problema...che si può solo provare ad arginare!
non so se sai come agisce una zecca.....la zecca adulta ha la forma di 1 lenticchia rosso scuro....con 8 zampine (non sei in quel caso non è una zecca)...per trovare 1 ospite o si muove sul terreno oppue come nel caso della campagna si posiziona sui fili d'erba a mezza altezza e appena passa un cane,un gatto,una pecora,un uomo si attacca ai peli saldamente con 1 specie di uncino che ha sulla parte finale delle zampe.....questa poi comincia a nutrirsi e si accoppia....una volta sazia appare con la forma di un fagiolo grigio chiaro.....si stacca torna a terra e cerca 1 posto riparato per deporre le sue uova....quindi le zeccone grosse che vedi non sono altro che femmine in attesa di deporre!
deposte le uova del giro di poco avremo le ninfe e poi gli adulti ed il ciclo ricomnicia!
spesso gli antiparassitari non funzionano....io dopo inutili tentativi ho deciso di accorciare il pelo al mio cane...sia per renderle più visibili,sia per rendere loro per quanto possibile più difficoltoso l'ancoraggio al pelo sia per rendere più efficace il veleno!
ma mi rendo conto che l'effetto è breve....allora ti consiglio anche di fare 1 altra cosa....cerca di tenere pulito l'ambiente....non so se hai 1 giardino,dei marciapiedi dei portici non lo so....in quel caso fai pulizia con acqua e candeggina o meglio ancora diluisci un po' di veleno in acqua così da disinfettare non tralasciare i battiscopa e gli angoletti.....elimina scatole....mucchi di legna ecc....ovviamente se ne incontri uccidile ma fai attenzione a gli adulti prima del pasto...hanno 1 cuticola molto dura....come 1 corazza...rischieresti di calpestarle senza ucciderle e le porteresti in casa!
è un modo per dare 1 freno...ma difficilmente le eliminerai...
per quello bisognerà aspettare l'inverno e più rigido sarà più zecche moriranno...un mio amico biologo appena fa la prima gelata esulta pensando che qualche zecchetta ci ha lasciato la pelle!!!
ciao e spero di averti dato 1 mano!
elisa

spicchioGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 12/05/2003 :  11:40:03  Show Profile  Email Poster
Tentar non nuoce

Oltre a quanto detto dagli altri, aggiungo che contro le zecche, la protezione del cane deve essere particolarmente intensa allorché l'animale viene condotto in ambienti decisamente infestati, come alcune campagne e certi boschi.La prevenzione può essere fatta con prodotti spot-on (Exspot una volta al mese) o collari (Scalibor: protegge per 2-4 mesi).
Per proteggere il cane dalle pulci sono molto efficaci i prodotti insetticidi spot-on (in fialette da spremere fra le scapole) come il fipronil(Frontline) o l'imidacloprid (Advantage) o lufenuron (Program) o il nuovo trattamento anti-pulci ad azione rapida, (Capstar).
Non dimentichiamo la filariosi cardiopolmonare : le compresse (o tavolette masticabili) da somministrare una volta al mese nella stagione delle zanzare (usualmente da aprile-maggio a ottobre-novembre), a base di ivermectina (Cardotek-30) o milbemicina ossima (Interceptor); il selamectin (Stronghold) invece, si somministra in gocce. Da quest'anno è disponibile, presso il veterinario, un nuovo principio attivo, il moxidectin (Guardian SR), sotto forma di unica iniezione sottocutanea una volta l'anno.
Exspot e’ un ectoparassiticida a base di permetrina a elevata concentrazione, in formulazione spot-on, appositamente sviluppato per garantire un potente effetto repellente nei confronti di zecche, zanzare e flebotomi.

Ciao

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 14/05/2003 :  10:07:31  Show Profile  Email Poster
Ciao! non so se è vero, però a me avevano detto che le zecche non vanno "schiacciate", specialmente le "mamme", perché comunque le uova zopravvivono. Mi hanno consigliato di bruciarle, cosa che faccio regolarmente (faccio sempre la figura di una piromane invasata... ma mi fanno troppo schifo!). in bocca al lupo! Fede

Go to Top of Page

spicchio

Italy
6 Posts
Posted - 14/05/2003 :  11:46:04  Show Profile  Email Poster
beh si hai ragione...non so delle uova...ma so solo che fanno 1 sporco clamoroso....
io le uccido nell'antinebbia.....tipo acqua raggia...muoiono subito subito......nell'alcool nuotano...per poco ma nuotano....li invece è rapidissimo!

spicchioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000