Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Cane malato di fegato-posso fare altro???
 Forum Locked

Author Topic  
ppzz73

Italy
3 Posts
Posted - 27/11/2002 :  12:21:21  Show Profile  Email Poster
Salve,
io ho un cane di 12 anni,e da un paio di anni mi hanno detto che è malato di fegato, ha una epatite cronica attiva. Qualche mese fa ha passato un brutto periodo, non mangiava più e vomitava sempre, poi il veterinario ci ha detto di fargli delle flebo, e piano piano si è ripreso. Ora sta di nuovo male, ma sta peggiorando sempre più e non si riesce a riprendere. Gli stiamo facendo le flebo, 2 al giorno, in più gli abbiamo fatto il Plasil per il vomito e la carnitina.Ora sono circa 10 giorni che non mangia e non fa altro che vomitare, anche solo acqua.Praticamente non si regge nemmeno più in piedi. Il veterinario mi ha fatto capire che non possiamo fare più niente se non aspettare. Per favore, voi sapete se posso fare qualche altra cosa? se ci sono altri medicinali o qualcuno a cui chiedere? se qualcuno sa qualche cosa per favore mi risponda il prima possibile.
Grazie
Patrizia

patrizia

Veterinario

464 Posts
Posted - 28/11/2002 :  13:04:18  Show Profile  Email Poster
E' stat fatta una biopsia al fegato?e una nuova ecografia( la situazione può essere cambiata negli ultimi mesi)? Se si con quali esiti?Siete sicuri che non sia coinvolto anche il pancreas? E' raro che una epatite si riveli così disastrosa, a meno che non ci sia di mezzo un tumore epatico.Inoltre non mi nomina la terapia antibiotica.Non la sta facendo o solamente non lha riportata nella sua e-mail? Mi spiace farle tante domande e darle poche risposte ma è difficile capire senza maggiori informazioni....

Medico VeterinarioGo to Top of Page

ppzz73

Italy
3 Posts
Posted - 28/11/2002 :  19:38:54  Show Profile  Email Poster
quote:

E' stat fatta una biopsia al fegato?e una nuova ecografia( la situazione può essere cambiata negli ultimi mesi)? Se si con quali esiti?Siete sicuri che non sia coinvolto anche il pancreas? E' raro che una epatite si riveli così disastrosa, a meno che non ci sia di mezzo un tumore epatico.Inoltre non mi nomina la terapia antibiotica.Non la sta facendo o solamente non lha riportata nella sua e-mail? Mi spiace farle tante domande e darle poche risposte ma è difficile capire senza maggiori informazioni....

Medico Veterinario

patriziaGo to Top of Page

ppzz73

Italy
3 Posts
Posted - 28/11/2002 :  19:49:36  Show Profile  Email Poster
Salve,
grazie per la risposta. Le dico gli esami che finora ha fatto. Ad agosto ha fatto una biopsia al fegato, e il referto dice "Frammenti agobioptici di parenchima epatico caratterizzati da epatociti normoconformati, tra i quali spiccano numerosi elemnti binucleati. I capillari sinusoidi sono interessati da estesi e moderati aspetti di congestione, mentre i canalicoli biliari sono frenquentemente ingombrati da accumuli di materiale pigmentario biliare;tra gli epatociti è evidente un numero variabile di elementi infiammatori di tipo linfocitario e granulocitario neutrofilico,quest'ultimi in vari stadi di maturazione. non si osservano spazi portali completi".
Secondo il mio veterinario però da agosto ad ora la situazione è avanzata di molto da questo referto, però non è stato fatto nessun altro esame, anche perchè il mio cane non credo potrebbe sopportare una nuova biopsia, è troppo debole, non si riesce nemmeno ad alzare in piedi.
Non so se sia coinvolto anche il pancreas, non me lo hanno nominato mai finora, ne nessun tumore.
Per quanto riguarda gli antibiotici, ha preso il Rocefin 5 per 4 o 5 giorni di seguito circa una settimana fa. Ora però non sta facendo più niente, se non le flebo, gli facciamo 2 flebo al giorno e basta.
Ora però non mangia proprio più nulla e nemmeno si muove più, lo dobbiamo portare giù a fare i suoi bisogni in braccio.
La prego, se pensa che possiamo fare qualunque cosa mi risponda al più presto.
Grazie

patriziaGo to Top of Page

Veterinario

464 Posts
Posted - 06/12/2002 :  14:55:47  Show Profile  Email Poster
Dal referto sembrerebbe una infezione epatobiliare. la terapia oltre che dietetica ( h/d della hill's per esempio, o un equivalente di altra marca ) dovrebbe essere antibiotica per 30 40 giorni. Noi usiamo amoxicillina/ac. clavulanico associati a metronidazolo. Se le flebo le fa in vena dovrebbe fare comunque una terapia antibiotica di copertura, indipendentemente dall'epatite che richeide comunque antibioticoterapia. Se le fa sottocute non servono a molto....
sarebbe opportuno ricoverarlo presso una struttura che possa fornire una terapia intensiva almeno per i primi giorni...

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000