Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 dermatite atopica????? help!
 Forum Locked

Author Topic  
rex

Italy
2 Posts
Posted - 06/03/2003 :  21:34:21  Show Profile  Email Poster
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè spero che l'esperienza di qualcuno mi possa aiutare, o meglio aiutare il mio pastore tedesco.
Da circa un anno il cane ha il dorso con delle chiazze che arrivano fino al sanguinamento sul dorso , sulle zampe posteriori e sui fianchi, , credo che se le procuri da solo , ma non riesco a trovarne la causa.
Il mio veterinario ha diagnosticato un allergia alla saliva delle pulci , ma il cane è stato reso con le solite terapie sistemiche e topiche non" commestibile" per questi parassiti,un altro ha diagnosticato un ' allergia alimentare piu' precisamente ai conservanti e via eliminate anche quelli con un alimentazione anallergica con riso soffiato pasta e crocchette Hill's anallergiche (90 eoro 15 kg sigh!!!!!) .
Ho provato a tosarlo completamente e a curarle personalmente fino a guarirle con terapia antibiotica sistemica e locale + betadine .
risultato dopo 15 giorni dalla fine della terapia durata complessivamente luglio agosto e settembre :di nuovo come prima.
Ora non so piu' che pesci prendere non mi resta che usare un cortisonico long acting per evitare il prurito perchè penso che altrimenti non si morderebbe fino ad ulcerarsi ma vorrei sentire qualcuno prima di farlo .
Non mi va di vederlo cosi rovinato è un cane cosi' bello e poi è un amico e non voglio che soffra, perchè penso debba dargli molto fastidio.
Aspetto un aiuto .......

Gianluca Ferrati

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 07/03/2003 :  09:44:52  Show Profile  Email Poster
Ciao Gianluca,

credo che dovresti tentare un terzo veterinario..... il problema è che bisogna stabilire di che tipo di patologia si tratta, altrimenti ogni sforzo per la terapia è inutile soprattutto se non mirata e causa solo maggior stress al cane.

Nel tuo caso bisogna stabilire se è una demodicosi o dermatofitosi. Eventualmente un’allergia alimentare....?! Se è un problema di conservanti basterebbe provare una dieta casalinga a base di riso, pollo, tacchino, verdure...

La DEMODICOSI è una diffusa patologia parassitaria a manifestazione cutanea nel cane. Si può presentare in forme diverse (eritema, croste, squame, comedoni, alopecia focale, foruncolosi..). Nella forma giovanile generalizzata si riconosce una predisposizione ereditaria, mentre la forma adulta sembra essere dovuta a d una soppressione del sistema immunitario (fattori stressanti, estro, infestazioni parassitarie intestinali, diabete mellito, ...).
Per la diagnosi occorre effetturare un accurato scarfificato cutaneo (bulbo pilifero).
I cani colpiti da demodicosi generalizzata presentano una moderata leucocitosi.
La terapia topica sarà eseguita con trattamenti antiparassitari amitraz. Il trattamento deve essere proceduto dalla tosatura completa del mantello. La soluzione va preparata ogni volta e possibilmente effettura uno shampoo al benzoilperossido prima dell’applicazione dell’antiparassitario. In questi casi è preferibile non sciacquare il cane e lasciare asciugare all’aria. L’amitraz non va applicato ad animali diabetici.
La terapia sistematica è di ivermectina, milbemicina ossima, maxidectina, triclorphon.
Un buon immunomodulanti è la vitamina E , levamisolo, ....
La terapia antibiotica deve essere associata nelle forme complicate da piogeni e scelta sulla base degli esami batteriologici e dell’antibiogramma.

La DERMATOFITOSI è una micosi cutanea (funghi). I segni clinici sono molto variabili. Di solito inizia con lesioni nummulari del diametro di 1-8 cm di aspetto rotondeggiante, associato a desquamazione con prurito scarso o assente. Le lesioni tendono a diffondersi in senso centrifugo. La diagnosi va fatta con esame diretto del pelo, esame microscopico del pelo, esami colturali, lampada di Wood.
La terapia (varia in base alla esternsione della patologia ...) va eseguita iniziando con la tosatura ponendo particolare attenzione a non disseminare le spore in ambiente.
Topicamente di usano lozioni , shampoo, creme a base di antimicotici. Per via sistematica invece si ricorre alla somministrazione di griseofulvina, ketoconazolo, fluconazolo, intraconazolo, terbinafina.

In questi casi è necessario ricordare che si tratta di una zoonosi (malattia trasmissibile all’uomo) e che le spore possono sopravvivere nell’ambiente per un anno ed il pelo resta infestato resta contaminato fino a 18 mesi!
Quindi è necessario anche un’accurata pulizia e disinfestazione nell’ambiente con prodotti specifici.

Ciao

Go to Top of Page

rex

Italy
2 Posts
Posted - 07/03/2003 :  22:19:03  Show Profile  Email Poster
Ciao pappagalli, ti ringrazio per la tua risposta rapida ed esauriente, la via del terzo veterinario è un eufemismo per dirmi che quelli attuali non sono stati molto capaci? (tra cui io)
Lo penso, anche se tenderei pero' ad escludere la dermatofitosi in quanto che, ho provato una terapia sistemica con terbinafina senza risultato alcuno.
Appena possibile portero' il cane verso la terza via e speriamo bene ......
Gianluca

Gianluca FerratiGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 11/03/2003 :  11:36:22  Show Profile  Email Poster
Ciao rex,

provare un terzo veterinario non significa affatto che gli altri due siano meno competenti nel loro lavoro! Ci mancherebbe.

Credo solo che ogni veterinario ha le proprie potenzialità e un terzo potrebbe vedere o trovare ciò che altri non hanno visto, oppure darti una conferma valida. Esistono numerose patologie e numerose diagnosi per cercare il problema. Se si tratta di allergia esistono esami specifici..come anche in caso di demodicosi.

Inoltre alcuni veterinari posseggono tecnologie che altri non hanno.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000