Posted - 08/03/2003 : 18:23:34
Al mio cane Leo il mio veterinario gli ha diagnosticato un diabete mellito in una forma abbastanza grave, tanto che devo somministrargli l'insulina tutti i giorni, e lui mi ha detto per tutta la vita. Vorrei sapere se ci sono nuovi ritrovati per evitare l'insulina (magari sotto forma di pillole) o se c'è qualcosa che possa risolvere definitivamente il problema del diabete. Leo ha quasi 8 anni, è un incrocio tra uno spinone e un pointer; ha sempre goduto di ottima salute, ha iniziato a dimagrire circa tre mesi fa, perdendo più di 10 Kg. Lui vive all'aperto. Vi ringrazio. Milena
l'obiettivo della terapia del diabete mellito èrappresentato dalla stabilizzazione dei livelli glicemici entro limiti accettabili, con riduzione delle fluttuazioni giornaliere. La terapia si basa principalmente sulla somministrazione di insulina. Esistono in commercio diversi tipi di insulina; ad azione rapida o pronta, ad azione immediata, ad azione lenta e ad azione bifasica. Pe chi intende sfrutta la dieta casalinga deve tenere conto dell'indice glicemico. In tutti i casi sarebbe bene suddividere la razione in tanti piccoli pasti per ridurre le fluttuazioni della glicemia. Per questo motivo un cane con un'unica iniezione di insulina al giorno dovrebbe alimentarsi tre volte come MINIMO. Un cane con due iniezioni di insulina deve fare come minimo 4 pasti al giorno. Vengono inoltre consigliate diete apposite con un apporto proteico che soddisfi il fabbisogno giornaliero.
Ciao
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto