Author |
Topic |
|
fezac
Italy
2 Posts |
Posted - 25/09/2002 : 11:37:59
Ho un gattto che da circa 4 giorni non mangia. Il veterinario ha le malattie piu' gravi(hiv,leucemia) e pensa che potrabbe trattarsi di insufficenza renale. Che faccio????????'Federico |
klara
Italy
6 Posts |
Posted - 27/09/2002 : 17:39:41
ciao, spero che il tuo gatto si sia ripreso. per verificare se c'è un'insufficienza renale occorre un prelievo del sangue per esaminare che il livello di azotemia non sia troppo alto. nel frattempo il micio potrebbe mangiare un particolare cibo in scatola: K/D della Hills". io ho salvato la vita del mio cane così e il livello di azotemia si è ridotto un sacco. se non vuole prorpio mangiare dovrai cmnq portarlo dal veterinario per fargli fare le flebo. spero tanto di averti aiutato. buona fortuna klaraclara faliakis |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 02/10/2002 : 14:39:16
L'insufficienza renale è una ipotesi ma ovviamente bisogna fare un prelievo per verificare anche le condizioni del fegato e la glicemia, oltre ad un emocromo che serve per vedere se c'e anemia o una infezione in corso. Solo dopo aver ottenuto queste ipotesi è possibile fare ipotesi e quindi impostare una cura!Medico Veterinario |
fezac
Italy
2 Posts |
Posted - 02/10/2002 : 16:17:29
Ho portato il gatto in clinica e gli è stata diagnosticata una occlusione delle vie biliari. da circa tre giorni si sta provando a risolvere il problema con una terapia medica che dopo un'ecografia di controllo sembra aver dato lievi miglioramenti. Ora dato che il gatto non mangia si tratterebbe di inserire una soonda esofagiale per farlo mangiare. Il gatto e' stremato e non sono convinto di voler procedere anche perche il buon fine della terapia medica non e' garantito e nel caso che il tutto non andasse abuon fine si renderebbe necessario un intervento chirurgico, anch'esso dall'esito incerto. Che faccio? Faccio inserire la soonda o me lo riporto a casa? Vi prego rispondete presto.Federico
quote:
L'insufficienza renale è una ipotesi ma ovviamente bisogna fare un prelievo per verificare anche le condizioni del fegato e la glicemia, oltre ad un emocromo che serve per vedere se c'e anemia o una infezione in corso. Solo dopo aver ottenuto queste ipotesi è possibile fare ipotesi e quindi impostare una cura!Medico Veterinario
Federico |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 04/10/2002 : 13:25:45
La sonda è un ottimo metodo per alimentare il micio. Di solito si inserisce dal naso senza bisogno di sedazione, è molto sottile e non da nessun fastidio. In alternativa potete alimentarlo voi forzatamente, cioè imboccandolo, però dovete essere inflessibili e molto pazienti perchè il digino può essere molto pericoloso per un micio. se si tratta solo di ostruzione biliare non c'è motico per cui non debba risolversi con la terapia ( a base di Acido Ursodesossicolico ) a meno che l'ecografia non abbia evidenziato un vero e proprio calcolo biliare. In questo caso occorre un intervento, che andrebbe eseguito da un chirurgo esperto. Non si tratta comunque di una operazione ultraspecilistica molti veterinari possono farla. I tempi della terapia sono comunque lunghi, quindi occorre pazienza.Medico Veterinario |