Author |
Topic |
|
SISSI
8 Posts |
Posted - 15/07/2003 : 13:44:28
Una mia amica allevatrice di Pastori Tedeschi mi stà facendo dare una sbirciatina al mondo dei cani da lavoro, brevetti, selezioni ecc.. ci capisco ancora molto poco, ma mi è sempre piaciuto "lavorare" con i miei cani fosse anche solo per non trovarmi costretta a lasciarli a casa perchè ingestibili in "società". Mi affascina molto il modo in cui un addestratore esperto riesce a farsi capire dal cane, alla fine è solo una questione di linguaggio, fatto di gesti e parole come anche di atteggiamenti e più ne sai e più riesci a costruire un rapporto di reciproca soddisfazione.
|
gattichepassione
Italy
16 Posts |
Posted - 15/07/2003 : 17:11:14
Ciao Sissi, anche a me piace molto quando vedo quegli addestratori che si portano al fianco il cane senza quasi dire nulla....peccato che a me e alla mia cagnona non riesca proprio, a volte penso che a comandare sia lei. Non riesco a farmi obbedire più di tanto, cioè nelle cose essenziali sì, tipo non mangiare quella schifezza che hai trovato lì o cose del genere, mentre per il resto, tipo farmi tirare al guinzaglio o passare dalle porte prima di me travolgendomi...ecco , lì non c'è verso.....Se poi vede un altro cane che passa sul marciapiede o in parchetto, si avvicina come niente fosse, anche se io le dico di no, perchè non si sa mai che cane possiamo trovarci di fronte, magari uno aggressivo....che potrò mai farci? Vabbè, la adoro lo stesso. Ciao, Donatella.
|
SISSI
8 Posts |
Posted - 16/07/2003 : 12:39:59
Ciao Donatella, io stò portando Jacky (pt di 4 anni) all'addestramento da 2 mesi, e ho dei risultati splendidi, già prima era educata anche se solo per gli usi domestici e il passaggio al lavoro non le ha creato grandi difficoltà, sono io invece che devo imparare a essere più precisa e a darle sicurezza. Per gli usi domestici l'ho sempre dovuta contenere, proibito saltare addosso, proibito entrare per prima dalle porte o scendere le scale a spintoni, sai ho 2 bambini piccoli ed è indispensabile. Non posso permettermi un cane che pesando il doppio della mia piccolina la faccia ruzzolare dalle scale per un eccesso di entusiasmo, la gerarchia deve essere chiara, prima i bambini poi lei. Ti sembrerà duro ma se non fosse così dovrei escluderla dalla vita familiare, invece mi piace che si possa portarla dovunque, vive con noi, ha libero accesso a tutta la casa con in più un grande giardino che divide con alti due cagnoloni. (un maremmano F di 14 anni e un Boxer sempre F di 12 anni) L'andare all'addestramento con lei è per me una scelta di vita, è il mio hobby, l'unico tempo che passo da sola senza pensare a casa, marito e figli, è un momento prezioso che mi da molte soddisfazioni e il rapporto col mio cane è al massimo. Ciao Silvia
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 17/07/2003 : 11:44:52
Ciao! La mia cagnina (per modo di dire, visto che pesa 25 kg circa, con lontani parenti fra pastori tedeschi)è come quella di Donatella: passa per prima dalle porte (cosa che mi è sempre sembrata comoda, a dire il vero), socializza con gli altri cani (anche se ultimamente è un po' troppo irruenta.....ma la vita in ufficio è noiosa, la capisco!), tira al guinzaglio appena uscite, poi si calma (è abituata a stare senza... glielo metto solo quando cammino in mezzo alla gente, non nei giardini sotto casa)... insomma ha tutti i suoi difetti adorabili...!... due un po' meno adorabili è che da quando è nata la mia bimba (4 anni fa) abbaia ogni volta che sente suonare il campanello di casa (e non smette... sigh), abbaia in macchina se vede un altro cane (cosa che mi fa sobbalzare se io non mi sono accorta del quadrupede nei dintorni...)... e non sono riuscita ancora a rimediare. Per il resto concordo con Silvia: un addestramento minimo è indispensabile per una serena convivenza e per una gestione del cane fuori casa, si gode di più la sua compagnia e il cane sta meglio perché riconosce in noi il suo capobranco. ... comunque ti invidio Silvia, sei riusita a ritagliarti uno spazio tutto per te e per Jacki... deve essere molto appagante... Un bacione a tutte!
|
|