Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 cashing
 Forum Locked
 
Author Topic  
campbell


1 Posts
Posted - 05/11/2003 :  18:46:31  Show Profile  Email Poster
Amplio le informazione per chiarezza:
Il mio yorky da un po' di tempo(3 mesi circa) accusava una gran sete,
la perdita del pelo in particolare sul dorso,una fame molto vivace,e un vistoso ingrossamento del ventre. Il veterinario dopo successive analisi del sangue e delle urine, valutando anche le reazioni al cortisone e facendo prelievi successivi richiese ulteriori accertamenti,gli fece praticare due ecografie all'addome le quali rilevarono una cisti di m/m 7,5 su una ghiandola surrenale, la quale a motivo dell'emissione di cortisolo in circolazione le causerebbe tutti questi sintomi.Si parlò di un "CASHING", qualcuno può ampliare l'argomento con qualche spiegazione in più? ve ne sarei grato ciao a tutti campbell

Edited by - campbell on 06/11/2003 18:31:51

Veterinario


464 Posts
Posted - 10/11/2003 :  13:03:14  Show Profile  Email Poster
La Sindrome di Cushing può avere due origini. Un'adenoma ( tumore benigno), all'ipofisi oppure una neoplasia ad una ghiandola surrenale. La ghiandola surrenale produce cortisolo, che nell'organismo ha moltissime funzioni positive. Quando però questa produzione aumenta a dismisura( perchè in caso di neoplasia la ghiandola surrenale aumenta di volume), il troppo cortisolo in circolo provoca dei danni, proprio come se fosse in corso una terapia con cortisone da lungo tempo. Anche l'aumento di volume della ghiandola ipofisi provoca aumento del cortisolo in circolo, perchè la sua funzione e di "dire" alla surrenale di produrre cortisolo.
Il troppo cortisone danneggia il fegato, provoca ritenzione di liquidi e quindi a lungo andare affatica il cuore, provoca delle alterazioni neurologiche che si manifestano con debolezza eflaccidità muscolare, danneggia il pelo e la pelle.
Purtroppo non esiste una terapia definitiva che risolva il problema. Si può cercare di limitare la crescita di queste neoplasie con un farmaco chemioterapico ( Mitotane).Il suo uso deve però essere sorvegliato strettamente dal veterinario con frequenti esami del sangue per evitare nella sindrome opposta, la Sindrome di Addison dovuta alla mancanza di cortisolo in circolo. Spero di essere riuscita a spiegarmi chiaramente, se hai altri dubbi o domande cercherò di essere più precisa. In bocca al lupo!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000