Posted - 20/09/2002 : 18:02:08
ho un pastore tedesco di 7 anni che sotto la coda , nella parte intorno al sedere si sono formati dei piccoli tagli , il veterinario mi ha detto che sono le ghiandole perianali e dopo una cura con antibiotici non è migliorato . Mi ha consigliato una cura costosissima ) circa 500.00 euro senza una garanzia di guarigione , avete dei consigli da darmi .
Posted - 27/09/2002 : 17:34:18
ciao, non sono una veterinaria ma amo i cani. spero di poterti aiutare perchè anche la mia cagna ha avuto problemi con le ghiandole. devo solo capire se il problema è lo stesso. tali ghiandole fanno male al tuo cane? c'è sangue? oppure ci mette solo parecchio tempo ad andare di corpo? se puoi rispondere verificherò se i problemi dei nostri amici corrispondono e darti consigli. ciao clara
Posted - 02/10/2002 : 14:36:00
Sarebbe opportuno fare una biopsia per valutare se il problema è di origine neoplastica o infiammatoria; nella seconda ipotesi la biopsia da anche indicazioni sulla possibilità che si tratti o meno di un problema autoimmunitario ( il sistema immunitario si rivolta contro il proprio organismo provocando ulcere che non guariscono). La terapia antibiotica è sempre la prima da attuare anche in preparazione della eventuale biopsia. Nela caso si tratti di un fenomeno autoimmune questi rispondono abbastanza a terapia col cortisone o con la Ciclosporina ( quest'ultima è piuttosto costosa e quindi è forse quello che ti ha proposto il tuo veterinario; è in effetti un po' più moderna rispetto al cortisone).
Medico Veterinario
Forum Locked
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto