Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Risonanza magnetica a Torino
 Forum Locked

Author Topic  
Filo

Italy
25 Posts
Posted - 23/05/2003 :  14:23:05  Show Profile  Email Poster
Buongiorno a tutti,
cerco clinica veterinaria, dipartimento universitario o quant'altro per sottoporre gatto a risonanza magnetica a Torino o dintorni.
Sapreste indicarmi indirizzi e numeri di telefono? Nel caso non esistessero strutture a Torino, quali sapreste indicarmene delle altre in Piemonte, Lombardia o Liguria?

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 23/05/2003 :  17:42:16  Show Profile  Email Poster
Ciao,a Torino c'è la Clinica Veterinaria perchè c'è stata una mia amica l'anno scorso. Però non so se sono attrezzati anche per le risonanze.
So invece per certo che a Milano alla Clinica Universitaria hanno questa apparecchiatura perchè ci dovevo andare io con il mio gatto.
Il costo mi hanno detto che è di €.600,00.
Che problema ha il tuo gatto?
Spero di esserti stata utile...
Ciao e auguroni.
Donatella.

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 29/05/2003 :  16:53:26  Show Profile  Email Poster
Grazie Donatella,
la mia micia ha un problema simile a Mirtillo.
Tredici anni ad agosto, sana, fatta eccezione per un melanoma all'occhio sinistro diagnosticatole nel '99. Ci era stata consigliata l'enucleazione cautelativa ma noi avevamo deciso di lasciare le cose come stavano. Tutto ok, sino a mercoledì scorso (21/05) quando, la sera, ci siamo resi conto che la pupilla dell'occhio sinistro era completamente dilatata e che teneva la testa storta. Portata di corsa in clinica, ha iniziato a manifestare problemi agli arti destri (non riusciva più a poggiare bene la zampina anteriore e anche il movimento della posteriore era scoordinato) e poi a girare in tondo. E' stata sottoposta a visita neurologica e oculistica, pare si tratti di un'encefalite, fortunatamente è stata esclusa l'ipotesi del tumore cerebrale, anche se non si esclude si tratti di FIP.
Ora siamo in attesa di effettuare la risonanza magnetica e poi, forse l'esame del liquor.
Nel frattempo Trudy si è ripresa, la pupilla è sempre dilatata, ma cammina quasi normalmente ed è praticamente indipendente (mangia, beve e fa i bisognini da sola, mentre i primi due giorni la situazione era veramente penosa). Io credo sia merito dell'antibiotico (Synulox gocce 0,5 ml due volte al giorno). Se ti interessa ti tengo aggiornata.

Ciao

Flaviana

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 06/06/2003 :  11:08:20  Show Profile  Email Poster
Grazie Filo,certo che devi tenermi aggiornata.
Mirtillo sta benone, anche a tutt'oggi, che ha finito la cura di 30 gg. con Karsivan non ha più avuto ricadute.
Speriamo in bene, anche per la tua micia.
A presto....ciao.
Donatella.

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 06/06/2003 :  18:06:44  Show Profile  Email Poster
Ciao Flaviana, ho chiesto alla mia veterinaria riguardo al prelievo del liquor.La mortalità nell'effettuare questo esame è molto alta, lei lo consiglia solo ed esclusivamente se un animale è ormai quasi paralizzato.....nel senso che sarebbe un esame estremo!!!
Ma nel caso di Trudy non credo che il gioco valga la candela, lei dici che mangia, beve e fa i bisognini da sola, per cui non rischiare!!!
Già sarà stressatissima per le continue visite dal veterinario, i medicinali, la risonanza!
Sai, al mio Mirtillo nei due mesi che è stato male, con continue corse dai veterinari, anestesie, prelievi, medicinali, ecc., è venuta un'insufficienza renale acuta da stress che è regredita solo con flebo di Ringer e una dieta appropriata di croccantini (Renal Programme della Royal Canin). Infatti ora che sta a casina tranquillo, gioca con le sue tre gattone che convivono con lui, sta benissimo!
Ciao. Donatella.

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 06/06/2003 :  19:00:23  Show Profile  Email Poster
Ciao Donatella,
eccoti gli aggiornamenti: l'altro ieri (mercoledì 04/06/2003) abbiamo fatto la risonanza magnetica. Senza liquido di contrasto l'esame pareva completamente negativo, mentre l'esame con il liquido di contrasto ha evidenziato, in prima analisi, una leggerissima vasculite. L'esame oggi è stato analizzato più cura da una neurochirurga e il risultato è stato il nulla: pare Trudy non abbia niente. In realtà l'occhio sinistro continua ad essere completamente dilatato, quindi un problema neurologico c'è ma non si capisce a cosa sia dovuto. Ci è stato consigliato di riprendere la cura con l'antibiotico e, quando si sarà tranquillizzata, di fare un'analisi del sangue per escludere la leucemia felina, anche se i sintomi non sono quelli tipici di questa patologia. In ogni caso non faremo l'esame del liquor: la risonanza non ha evidenziato encefaliti, e, in ogni caso, non intendiamo torturarla ulteriormente.
Speriamo che col tempo si riprenda completamente, ma ti assicuro ch rispetto ai primi due giorni mi pare di essere stata miracolata: abbiamo pensato seriamente di doverla sopprimere.

Ti auguro un buon fine settimana

Ciao

Flaviana

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 07/06/2003 :  10:00:13  Show Profile  Email Poster
Ciao Flaviana,
sono contenta per te e la micia.
Quello che non capisco è: come mai se un problema neurologico, anche se piccolissimo, c'è, nessuno ti abbia consigliato di somministrare alla tua gatta un aiuto per la circolazione cerebrale, tipo Fitergol ad esempio, che puoi usare a cicli di 30 gg. senza controindicazioni e comunque usatissimo negli animali anziani anche senza grossi problemi?!
Oppure del Karsivan...io al mio gatto li ho dati tutti e due.
Prova a chiedere.
Ciao, buon weekend anche a te e Trudy.
Donatella.

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 20/06/2003 :  10:19:29  Show Profile  Email Poster
Ciao Donatella,
qua non va bene: Trudy ha iniziato a grattarsi forsennatamente la zona circostante l'occhio destro, in corrispondenza, si suppone, della lesione cerebrale che ha provocato il tutto. Abbiamo fatto un tampone auricolare escludendo un'otite, abbiamo ripreso la cura con l'antibiotico e iniziato a darle il cortisone (1/4 di Medrol 4mg al giorno), ma continua a grattarsi e sembra che la retina dell'occhio destro peggiori. Non sappiamo più che fare.

Fortunatamente mangia è molto vitale, ma l'impressione è che via via stia peggiorando. Che fare?

Ciao Flaviana

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 20/06/2003 :  11:08:29  Show Profile  Email Poster
Ciao Flaviana,
mi spiace molto per Trudy!
Ovvio che non so cosa consigliarti, non sono un veterinario e il tuo caso è molto diverso dal mio, Mirtillo infatti ha finito la cura che nel giro di 8 settimane siamo andati a scalare e, facendo gli scongiuri, a tutt'oggi sta bene. Continuo a non capire però come mai non avete aiutato Trudy con qualche farmaco, come quelli che ti ho scritto precedentemente, che aiutano la circolazione cerebrale e non fanno danni, comunque!
Ne hai parlato con i veterinari?
Aspetto tue notizie e vi faccio tanti auguri!
Ciao, Donatella.

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 25/06/2003 :  16:10:31  Show Profile  Email Poster
Ciao Donatella,
a Trudy non è stato dato nessun farmaco del tipo che mi hai consigliato perchè non si ha la più pallida idea di quale sia il suo problema, e dalla risonanza magnetica è emerso che non ha problemi vascolari. Tra l'altro, visto che Trudy rifiuta di essere trattata come se fosse ammalata e ha pure un bel caratterino (con questo non intendo dire che è aggressiva, me se si impunta non c'è verso di averla vinta), abbiamo deciso di non darle più nemmeno l'antibiotico nè il cortisone. Se non altro se ne sta tranquilla.
Continua a grattarsi la testa e non so come fare per alleviarle il prurito. Ci è stato suggerito di bendarle le zampine ma non ci penso proprio, credo che il gioco non valga la candela: non sembra sofferente certamente le zampe fasciate le darebbero più fastidio che benefici.
Ti tengo aggiornata,
a presto

Flaviana

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 07/07/2003 :  12:45:14  Show Profile  Email Poster
Scoperta la causa del grattarsi: Tigna e l'ha pure attaccata a me e a Nerottola (la sua compagna). Non abbiamo ancora la certezza della diagnosi, ma io me la sono beccata di certo e posso averla presa solo da lei. Ma la cosa bella e che lei può averla contratta solo in clinica. Mi pare assurdo...

Ciao

Flaviana

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 07/07/2003 :  14:23:01  Show Profile  Email Poster
Ciao,

se si tratta di dermatofitosi (alcune sono delle zoonosi - malattia trasmessimile all’uomo) quindi persone a contatto con animali ammalati si contagia.
I funghi possono essere presenti negli animali, nelle persone e nell'ambiente sotto forma d’ife e spore (capaci di restare attive anche per un anno e mezzo nell'ambiente !).
Nel mantello e cute sono presenti molti funghi ambientali e/o saprofiti come ad esempio: mucor, penicillium, alternaria.

La cosa migliore è una coltura del pelo per dermatofiti in modo da identificare l’agente e instaurare una terapia specifica, ed eseguire sul sangue i test anticorpali per FeLv e Fiv, due malattie virali che inducendo immunodeficienza possono essere la causa predisponente per la dermatofitosi.

A scopo preventivo può essere utile limitare le zone della casa a cui lei ha accesso ad una sola stanza che si avrà cura di pulire giornalmente magari con un generatore di vapore ad alta temperatura.
Bisogna avere cura di lavarsi sempre le mani e soprattutto di non toccarsi viso, collo, braccia. Tenendo conto della via di trasmissione dei funghi si consiglia anche un trattamento fungicidi ambientali da ripetersi fino alla guarigione. Spesso risulta utile alla terapia anche tosare il gatto.
Purtroppo non è possibile fare diagnosi certa solo osservando le lesioni ma è sempre necessario un esame colturale che confermi il sospetto di micosi e che identifichi il tipo di fungo responsabile.

L'otite esterna le cause più comuni sono rappresentate da traumi, grosse quantità di cerume, umidità, corpi estranei (semi di piante), neoformazioni tumorali, batteri (Pseudomonas, Stafilococchi, Streptococchi, Proteus).
§ germi
§ funghi
§ eczemi
§ parassiti
§ penetrazione di corpi estranei
§ catarro auricolare
§ accumulo di cerume

Il gatto colpito da otite esterna presenta dei segni tipici e indicativi, scuote di continuo la testa che mantiene inclinata dal lato malato, può strofinare l'orecchio e grattarlo causando la formazione di un ematoma (otoematoma) del padiglione auricolare.
L'orecchio esterno è dolente, arrossato e presenta una eccessiva secrezione di cerume che tende a fuoriuscire dall'orecchio e può occludere completamente il meato. L'aspetto del cerume è bruno nerastro se determinato da Stafilococchi, giallo nerastro quando è causato da Pseudomonas. La diagnosi si basa sull'esame accurato del meato uditivo esterno mediante l'otoscopia, che ci permette di identificare l'eventuale presenza di corpi estranei o di acari.

Come per terminare potrebbe benissimo trattarsi di una patologia neurologica, magari di natura traumatica.

Ciao e in bocca al lupo

Go to Top of Page

gattichepassione

Italy
16 Posts
Posted - 08/07/2003 :  10:01:59  Show Profile  Email Poster
Ciao Flaviana,
non è davvero incredibile che la tua micia abbia contratto questo parassita in clinica. Negli ospedali, come dai veterinari, c'è un movimento tale di persone, o animali, che è facile succedano queste cose.A volte vai con il tuo cane, magari solo per una vaccinazione, e tu, che gli fai bagni e flaconi di Front Line per le pulci e le zecche, te ne torni a casa con il cane pulcioso!
Però...l'igiene innanzi tutto, se disinfettassero un pò meglio!!!
A presto....Donatella.

Go to Top of Page

pinuccio

Italy
4 Posts
Posted - 08/07/2003 :  14:33:03  Show Profile  Email Poster
quote:

Ciao Flaviana, ho chiesto alla mia veterinaria riguardo al prelievo del liquor.La mortalità nell'effettuare questo esame è molto alta, lei lo consiglia solo ed esclusivamente se un animale è ormai quasi paralizzato.....nel senso che sarebbe un esame estremo!!!
Ma nel caso di Trudy non credo che il gioco valga la candela, lei dici che mangia, beve e fa i bisognini da sola, per cui non rischiare!!!
Già sarà stressatissima per le continue visite dal veterinario, i medicinali, la risonanza!
Sai, al mio Mirtillo nei due mesi che è stato male, con continue corse dai veterinari, anestesie, prelievi, medicinali, ecc., è venuta un'insufficienza renale acuta da stress che è regredita solo con flebo di Ringer e una dieta appropriata di croccantini (Renal Programme della Royal Canin). Infatti ora che sta a casina tranquillo, gioca con le sue tre gattone che convivono con lui, sta benissimo!
Ciao. Donatella.

Ciao sono Pinuccio
vorrei avere notizie sulla insufficienza renale da stress che ha citato nel forum... se vuoi notizie sul mio gatto guarda il topic "insufficienza renale in gatto giovane" Grazie

Go to Top of Page

Filo

Italy
25 Posts
Posted - 09/07/2003 :  10:36:05  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti,
confermata la diagnosi: è proprio tigna. Siamo state contagiate tutte e tre io, Trudina e la Nerottola. Ringraziando il cielo pare che adesso ci siano terapie un po' meno aggressive rispetto a quelle di un tempo. Una pastigliona (formato aspirina) da somministrare al gatto (spezzettata) due volte, a distanza di quindici giorni, e delle candele per disinfettare l'ambiente. La tigna provoca molto purito all'uomo ma non ai gatti, quindi secondo il veterinario è possibile che Trudy abbia avuto delle complicazioni dovute a batteri. In ogni caso ora sta meglio. Per quanto riguarda i problemi neurologici si pensa ora a FIP, HIV Felino o leucemia. Secondo me, visto come si è ripresa, le è venuta una specie di ictus. Il veterinario ci ha suggerito di aspettare la fine dell'estate e poi, eventualmente fare delle analisi in tal senso.
Per ora la lasciamo tranquilla.

Flaviana

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000