Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 criceto dorato
 Forum Locked

Author Topic  
Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 31/07/2003 :  14:02:19  Show Profile  Email Poster
buondì a tutti! Ho recuperato ieri sera un criceto dorato in condizioni pietose. Era tenuto in una micro gabbietta (lui è enorme, almeno io non ne ho mai visti di così grossi, non riesce a passara dentro al rotolo della carta igienica!), senza ruota, senza segatura sul fondo (camminava sulla griglia, tanto per intenderci), senza niente in pratica, solo la ciotola del cibo e il beverino. E' a pelo lungo, anche se adesso è tutto spelacchiato, ha la pelle molto rossa, e le zampine sicuramente sono infiammate. Inoltre ha i testicoli grossissimi (almeno penso che siano i testicoli), grossi quasi quanto una noce. Dato che il mio vet è andato in ferie proprio ieri (ovviamente!), potete darmi qualche consiglio per un recupero della forma? E per il rigonfiamento, è normale? Dimenticavo, è dolcissimo, ha subito preso il semino che gli ho offerto e si è lasciato prendere in mano senza problemi (avevo più paura io di un suo eventuale morso!). Grazie!

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 31/07/2003 :  15:19:27  Show Profile  Email Poster
Ciao Tabi,

prima si tutto se è tanto grasso probabilmente è dovuto a un'alimentazione troppo proteica o grassa, quindi fai attenzione..sorpattutto con i semini di girasole! :D
Qualsiasi cambiamento comunque nell'alimentazione fallo gradualmente.

Per le zampine puoi usare una pomata antibiotica da mettergli delicatametne ogni giorno sulle zampe. Magari prima prendi anche l'accortezza di disinfettarle con del betadine (soluzione allungata).

Per il pelo può essere un problema di micosi o parassiti e in questo caso si può solo ricorrere al veteriario (o magari da voi esistono anche in commercio nei negozi specializzati)per dei prodotti antimicotici o antiparassitari.

I testicoli (da come li descrivi) credo che sia normale, ma a rientro del veterinario ti converrebbe comunque portarlo per una visita.

Ciao

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 01/08/2003 :  11:36:44  Show Profile  Email Poster
Ciao! Ieri sera l'ho preso in mano l'ho controllato per bene. I rigonfiamenti sono i testicoli, e mi sembravano un po' meno gonfi; la pelle è meno arrossata, probabilmente per il fatto che adesso si può rotolare nella segatura e si pulisce più facilmente (la sensazione di unto dell'altra sera, quando l'ho preso in mano la prima volta, è sparita). Anche le zampine per fortuna sono meno rosse, però mi sa che una disinfettatina gliela do lo stesso! Per quanto riguarda micosi e parassiti... non mi sembra che sia una micosi, ha una leggera peluria di base anche dove ha poco pelo, comunque lo tengo controllato e domani mattina lo porterò dal sostituto del mio vet, così almeno spero di escludere malattie della pelle. Parassiti tipo pulci non ne ho viste e non si gratta assolutamente.
Come alimentazione pensavo anche io di escludere i semini di girasole, e magari di dargli qualche integratore vitaminico.
Per il resto, quando cammina striscia pancia a terra, forse perché è in un ambiente nuovo... è buffissimo! E' veramente bello, ha il pelo di un grigio chiarissimo, con le orecchie e il "collare" leggermente più scuro... e poi è un coccolone! Ho pensato di chiamarlo Angelino, non lo so perché, forse perché mi è appena morto Grigino (2 anni e 5 mesi, criceto russo), che era dolcissimo... e Angelino me lo ricorda un po'...
Grazie per la risposta, ti terrò informata!

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000