Author |
Topic |
|
carolina
42 Posts |
Posted - 22/09/2003 : 15:55:38
Cio, ho bisogno di avere dei ragguagli da parte del veterinario per un caso sospetto di colite ulcerosa in una gatta di 13 anni. Ovviamente io già sono andata da un veterinario di mia fiducia. La gatta, nata e cresciuta nel mio appartamento ( non esce mai fuori perché é molto timorosa ), all' improvviso, circa 2 settimane fa, pur mangiando le stesse identiche cose degli altri ( 2 pasti al giorno: mattina crocchette per struvite, sera pasto "caldo" a base di pasta molto cotta con merluzzi spinati e un pò di carne macinata, senza alcun tipo di condimento, naturalmente)ha avuto la diarrea. Le ho somministrato subito l' enterogermina 2 e, siccome aveva un pò di febbre, purtroppo, le ho somministrato il baytril per os e, poichè, in quei giorni ha mangiato meno, l'ho aiutata con lo stimulfos, carnitina e 5 ml di candiosintox. Dopo tre giorni la febbre é passata, é ritornato l'appetito e le feci sono ritornate composte e solide. Fin qui tutto Ok. Ho mantenuto la somministrazione dell' enterogermina ed ho sospeso le vitamine, le ho dato da mangiare croccantini ed umido per problemi intestinali; peò, appena passata questa breve fase di ripresa, pur non avendo più la febbre e pur avendo appetito, ha ricominciato con il problema della diarrea ( 2/3 volte al giorno e specie appena mangiato ), ho sostituito l' enterogermina con il vaxitiol 2 associato con una compressa (divisa in 2 volte ) di Kibis per 8 giorni, ma la diarrea persiste fino ad ora; ho parlato con il mio veterinario, mi ha detto che potrebbe trattarsi di colite ulcerosa e che non é molto semplice da diagnosticare, se così fosse, una terapia potrebbe essere, come per le persone, la somministrazione del cortisone ( o bentelan da 0,5 diviso in 2 volte, o il deltacortene ). Ier sera con la cena le ho somministrato 1/2 compressa di bentelan da 0,5 e stamane, prima di andarmene per il lavoro ho constatato che, questa volta, appena mangiato, non é andata da corpo. Gradirei avere un parere veterinario in merito Grazie Carolina |
parsifal
Italy
14 Posts |
Posted - 23/09/2003 : 16:24:07
io ho avuto un cane affetto da colite ulcerosa, ma si presentava in modo diverso, le feci oltre ad essere scomposte erano sempre insanguinate, lo stesso ho sentito dire per un caso "umano". Può esistere una colite ulcerosa senza sangue? O hai omesso questo particolare? In ogni modo io ho curato il mio cane con l'omeopatia poichè pareva particolarmente legato a problemi psicologici del tipo paura dell'abbandono, in questo modo sono riuscita a diradare gli attacchi ad un paio all'anno. Non sono veterinario, ma so per esperienza che dietro alla diarrea soprattutto nei gatti si nascondono migliaia di problemi, sono stati fatti accertamenti approfonditi prima di liquidarla come colite ulcerosa e utilizzare ancora una volta il cortisone? Ciaomagda |
|