Author |
Topic |
|
strevalor
39 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 00:26:00
Ciao a tutti! Ho di nuovo problemi con la mia micia Priscilla...oggi la porto dal veterinario ( il terzo che vedo, dato che è un ambulatorio e pare che facciano a turno), che mi dice che la micia pur essendo stata già sverminata meno di un mese fa, ha ancora la pancia piena di vermetti, e le ha somministrato un ulteriore farmaco per via orale, credo uno sciroppo, per l'eliminazione di essi. Purtroppo non ho esperienza in materia di gatti, lei è la mia prima micia e non so se è una cosa normale!! Il veterinario addirittura dice che ne dovrà fare un altro tra un mese, ma sti vermi non finiscono mai? Poi parlando del fatto dell'aggressività della micia ( ovvero dopo le coccole chissà perchè decide di addentarmi una mano, per fortuna ha ancora i denti da latte e il danno è poco o niente), mi ha detto che il problema dell'aggressività nei gatti è molto complesso e potrebbe darmi seri problemi quando la gatta sarà grande. Ho chiesto se ci sono dei rimedi naturali che possano calmare la situazione che ne so Fiori di Bach per esempio, e mi è stato risposto che solo con tanto amore, ed altrettante sgridate quando cerca di prendere il sopravvento su di me, si può cercare di migliorare la situazione, ma è molto difficile. Io non ci capisco più nulla, vorrei che mi si spiegasse il motivo dell'aggressività nei gattini, non so più come comportarmi. Io e la micia abbiamo instaurato un rapporto molto bello, lei mi cerca, mi chiama, mi salta sulle gambe, mi aspetta dietro la porta di casa, mi ciuccia tutti i vestiti e mi lecca in continuazione, ma ad un certo punto, non si sa cosa le prende, decide che il suo gioco è mordermi un dito, a volte abbassa persino le orecchie e le mette all'indietro, come se fosse arrabbiata, anche se le è venuta lei a cercarmi e a chiedere le coccole. Ho notato che tutti i metodi elencati servono a poco o niente con lei....le pacche sul sedere la fanno adirare, e cerca di graffiarmi o di mordermi ancora di più, lo spruzzo in faccia oltre che a un pò di fastidio non le procura... cosa potrei fare ancora?!! Vorrei sapere seriamente se quest'aggressività immotivata le passerà o dovrò abituarmi a questo comportamento aggressivo. Per ultima cosa le ho fatto controllare l'otite che pare le stia andando via, ma ho notato che a furia di grattarsi ha perso un pò di pelo dietro ad un orecchio. Le ricrescerà? sarà dovuto all'otite ed al fastido che procura o potrebbero essere pulci? Io ho controllato e pare non averne...poi penso che i veterinari me l'avrebbero detto no? Aspetto notizie da chiunque ci capisca qualcosa...io sono nel pieno caos mentale, adoro questa micina dispettosa e vorrei poterla aiutare se ha qualche problema caratteriale. GrazieValentina |
strevalor
39 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 00:34:24
Un'ultima domanda...è normale che la micia ogni tanto spalanchi la boccuccia e faccia ondeggiare la linguetta? Ovvero più o meno come fanno i cagnolini per prendere aria....io sapevo che i gatti non lo facevano....oppure sì? in alcuni momenti ho pensato che stesse piangendo, dato che è sempre accaduto quando la stavo trasportando nel suo trasportino e durante i viaggi in macchina...oppure potrebbe essere un lieve problema di respirazione? se può servire ho notato anche che se mi avvicino tanto al suo musino sento il rumore del suo respiro abbastanza forte. Il veterinario ha detto che ha i polmoni sono ben formati, ma mi sono chiesta se fa così perchè ha un pò di asma magari. Se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile col vostro gatto vi prego di dirmelo!!!lo so sono troppo apprensiva...eeheheh
|
Airali
Italy
24 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 08:27:03
...ti posso assicurare che l'aggresività che tu credi che la tua micia abbia è soltanto voglia di GIOCARE!! se non ho capito male è piuttosto piccola la micetta quindi è normale cmq non devi abbassare la guardia , sgridala ogni tanto e coccolala tantissimo. Purtroppo per il resto non ti posso aiutare ...in materia veterinaria non ci capisco molto!! Ilaria
|
Tabi
Italy
60 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 10:33:57
Ciao! se vuoi provare con i fiori di bach mi rileggo i tuoi messaggi per bene e poi ti so dire (lunedì o martedì). Per quanto riguarda la respirazione a bocca aperta probabilmente è dovuta un po' al caldo e un po' all'agitazione della macchina, magari la soffre; anche la mia gatta lo fa di solito proprio durante il viaggio in macchina e quando la porto dal veterinario, cosa che lei odia con tutte le sue forze... diventa una belva intoccabile anche da me!
|
Roberta69
8 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 11:40:32
In un libro che ho letto "il gatto che chiedeva aiuto" c'è descritto anche questi tipo di comportamento. Il consiglio che si da è di interrompere subito le coccole non appena la micia comincia a mordere. Così impara che se lei morde, le coccole finiscono. Comunque questo nei gatti è un comportamento ricorrente, ce l'ha anche la mia Tatina presa dalla strada che aveva già 10 mesi, ora sono passati due anni e dopo un pò che ci gioco comincia a mordermi. Io non ho mai attuato questo consiglio del libro perché mi diverto molto quando lei comincia a mordere e penso anche lei, cerca di afferrare la mia mano, ma la tolgo, la rincorre con lo sguardo, poi con la zampina, insomma una specie di psuedo caccia felina.Per il fatto che ansima con la linguetta di fuori, lo faceva anche Tatina, poi le è passato. Per il pelo che manca dietro l'orecchio prova a parlarne con il vet, se si gratta penso sia una micosi, le pulci si vedono se provi a scostare il pelo del collo. Ciao Ps: ti consiglio quel libro è molto interessante, è stato scritto da un dottore comportamentista americano.
|
pietrablu
Italy
3 Posts |
Posted - 12/09/2003 : 16:55:30
Ogni micio ha un suo carattere e caratteristiche personali ben precisi:io di mici ne ho quattro e sono totalmemte diversi uno dall'altro.Louis il gattone nero di un anno da piccolino graffiava e mordeva come un matto,ero sempre segnata dai suoi "giochi",ma ti assicuro che adesso è quello con il carattere più affettuoso io lo definisco cangatto,quando lo chiami arriva miagola e si butta a pancia all'aria..ma a tutt'oggi secondo come lo prendo graffia ma lo fa solo per giocare,io penso tu debba assecondare il carattere della tua micina,vedrai quando cresce..per quel che riguarda i vermi io i miei mici li ho sverminati con il Nemex una pasta gialla:gliene vanno date due dosi a distanza di quaranta gg se i mici hanno più di un mese quindi non penso sia molto preoccupante se dopo un mese hanno ancora qualchwe vermetto..per la tua micina prova a farla giocare con un tiragraffi di cartone alla valeriana (li trovi al supermercato) non guarisce ma si divertono un sacco e magari chissà che la tua micina non riesca a sfogarsi così..ciao e auguripietrablu |
strevalor
39 Posts |
Posted - 13/09/2003 : 02:12:28
Vi ringrazio tutti tantissimo per le risposte e le rassicurazioni che mi avete dato!!! Seguirò i vostri consigli, e spero di avere dei miglioramenti con la piccola tigre!!! Vi farò sapere, grazie ancora!!
|
|