Author |
Topic |
|
giosclub@libero.it
Italy
7 Posts |
Posted - 28/10/2002 : 14:58:27
Il mio gatto persiano maschio di 3 anni sterilizzato è morto dopo un'ora dal vaccino (novocat) con lancinanti versi, sembrava soffocato, nonostante il veterinario avesse sommistrato cortisone e ossigeno, intubandolo. In precedenza il vaccino somministrato era il Leucorifelin phc e non aveva dato problemi. Colpa del vaccino o colpa del veterinario?Giovanna |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 05/11/2002 : 09:54:11
Purtroppo le reazioni anafilattiche sono imprevedibili e possono presentarsi in seguito alla somministrazione di un qualsiasi farmaco, anche un banale antibiotico. Nel suo caso direi che somministrando ossigeno tramite intubazione insieme all'ossigeno è stato fatto tutto il possibile. la marca del vaccino non fa differenza, inoltre la reazione di solito è causata dagli additivi. Sicuramente reazioni così gravi sono rare ( fortunatamente) ma ogni veterinario prema o poi deve fare i conti con questa brutta esperienza, difficile da affrontare e soprattutto da spiegare ad un proprietario giustamente sconvolto.Medico Veterinario |
giosclub@libero.it
Italy
7 Posts |
Posted - 05/11/2002 : 12:32:08
Grazie per avermi risposto! Ma la mia domanda ora è questa:ok lo shok anafilattico non è prevedibile, ma (sono un piccolo allevatore) visto che ho altri gatti "gemelli" e parenti, devo evitare di somministrare il novocat per evitare altri problemi? vuole dire che avendo avuto una reazione allergica, anche i "parenti" potrebbero avere, con lo stesso farmaco,una reazione simile? Solo per sapere e far evitare di poter avere la stessa reazione!Giovanna |
|