Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 vaccino
 Forum Locked

Author Topic  
giosclub@libero.it

Italy
7 Posts
Posted - 28/10/2002 :  14:58:27  Show Profile  Email Poster
Il mio gatto persiano maschio di 3 anni sterilizzato è morto dopo un'ora dal vaccino (novocat) con lancinanti versi, sembrava soffocato, nonostante il veterinario avesse sommistrato cortisone e ossigeno, intubandolo. In precedenza il vaccino somministrato era il Leucorifelin phc e non aveva dato problemi. Colpa del vaccino o colpa del veterinario?

Giovanna

Veterinario

464 Posts
Posted - 05/11/2002 :  09:54:11  Show Profile  Email Poster
Purtroppo le reazioni anafilattiche sono imprevedibili e possono presentarsi in seguito alla somministrazione di un qualsiasi farmaco, anche un banale antibiotico. Nel suo caso direi che somministrando ossigeno tramite intubazione insieme all'ossigeno è stato fatto tutto il possibile.
la marca del vaccino non fa differenza, inoltre la reazione di solito è causata dagli additivi.
Sicuramente reazioni così gravi sono rare ( fortunatamente) ma ogni veterinario prema o poi deve fare i conti con questa brutta esperienza, difficile da affrontare e soprattutto da spiegare ad un proprietario giustamente sconvolto.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

giosclub@libero.it

Italy
7 Posts
Posted - 05/11/2002 :  12:32:08  Show Profile  Email Poster
Grazie per avermi risposto! Ma la mia domanda ora è questa:ok lo shok anafilattico non è prevedibile, ma (sono un piccolo allevatore) visto che ho altri gatti "gemelli" e parenti, devo evitare di somministrare il novocat per evitare altri problemi? vuole dire che avendo avuto una reazione allergica, anche i "parenti" potrebbero avere, con lo stesso farmaco,una reazione simile? Solo per sapere e far evitare di poter avere la stessa reazione!

GiovannaGo to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000