Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM

All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 crisi epilettiche e allergie estive
 Forum Locked

Author Topic  
charlie

Italy
1 Posts
Posted - 21/07/2003 :  19:47:55  Show Profile  Email Poster
ciao ho uno yorkshire terrier di sei anni
Da circa tre anni soffre solo in estate di un prurito su addome collo e zampe senza avere segni di pulci(visto che uso periodicamente l'antipulci)tanto da ferirsi.L'estate scorsa per circa un mese ha avuto delle crisi epilettiche anche due volte al giorno di 5/6 minuti dove lo sguardo è fisso, trema, vomita, ringhia e le gambe cedono, proprio ieri a rivuto una crisi di quasi 10 minuti e non vorrei la prima di una serie che stà ricominciando quest'estate.
Il veterinario mi ha detto che l'allergia può essere causata da acari, ma anche se ho usato prodotto specifici non ho avuto risultati,l'unico rimedio è "imbottirlo" di cotisone. Può fargli male usare sempre questa cura?
Per le crisi epilettiche mi aveva prescritto alcune gocce di Valium 2, ma servono non sarebbe meglio fare un controllo più approfondito degli esami? se si quali?ci può essere un nesso con l'allergia o le crisi epillettiche non centrano?grazie spero che mi aiutete

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 22/07/2003 :  09:31:55  Show Profile  Email Poster
Ciao,

Se si tratta di problemi di crisi epilettiche le convulsioni possono essere di tipo generalizzato o parziale a frequenza (es. due o più convulsioni nell’arco delle 24 ore) od uno “status epileticus” (continua attività convulsiva con frequenza tra una e l’altra di non più di 30 minuti).
Alcune razze di cani sono ritenute esenti da epilessia idiopatica (turbe cerebrale funzionale).
Per la DIAGNOSI occorre sempre ricercare eventuali cause extracraniche di epilessia quali: tossien epilettogene (esotossine), anomalie metaboliche (endotossine), ipoglicemia, ipocalcemia, tumori insulinosecernenti. Oltre ad una accurata visita neurologica si può procedere all’analisi del liquido cerebrospinale ed eventualmente sottoporre l’animale ad una risonanza magnetica.
Per quanto concerne la TERAPIA , la risposta terapeutica è sempre soggettiva e pertanto deve essere “plasmata” per ogni singolo paziente. I farmaci usati sono numerosi e molti quelli usati dalla farmacoterapia umana.

Se invece si tratta di allergia andrebbe approfondito anche in questo caso tramite un vet. dermatologo.
Le possibilità sono molteplici:
Bisogna eseguire dei controlli ed esami per sapere di cosa di tratta. Potrebbe essere un'allergia provocata dalle pulci , demodicosi, dermatofitosi, alimentare, a medicinali (l'antipulci?).....
E' impossibile senza diagnosi sapere di che patologia si tratti e che medicinale o terapia seguire.

Ciao

Go to Top of Page

Forum Locked
Vai a:

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000