Author |
Topic |
|
alessia
Italy
15 Posts |
Posted - 29/10/2002 : 14:53:51
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto. La mia cagnetta ha 15 anni e mezzo e da qualche tempo (circa 1 mese) ho notato dei piccoli problemi legati a ciò che mangia. Premetto che ha sempre mangiato cose sane, pasta, verdura, carne, frutta, tutto senza condimenti. E’ sempre stata molto golosa, perciò fin da piccola le si è sempre passato qualcosa da tavola…tipo, bocconcini di frutta o pezzettini di pane. E non ha mai avuto nessun problema. Invece abbiamo notato che, probabilmente proprio per l’alimentazione alla quale era stata abituata (ma questa è solo una mia supposizione), i mangimi per cani non li digeriva, finendo col rimetterli o con produzioni di feci “non proprio bellissime”. Qualche settimana fa ha avuto degli episodi di vomito e feci (scusate la descrizione particolareggiata) abbondanti, di colore chiaro e mucose, causate da qualcosa mangiato in un campetto (non siamo riusciti materialmente a fermarla). L’abbiamo messa a dieta (solo riso scondito e carne bianca solo bollita) e portata dal veterinario che le ha somministrato un antibiotico e un anti-vomito (così me l’ha descritto). L’abbiamo inoltre curata con dei fermenti lattici vivi (enterogermina). Dopo qualche giorno il cane si è completamente rimesso. Il veterinario ci aveva detto che, una volta ristabilitasi, avremmo potuto ricominciare a nutrirla come sempre. Noto però che, pur essendo sempre il cane di ottimo appetito, le sue feci appaiono spesso molli e di colore molto chiaro (due giorni fa addirittura liquide). Vorrei portarla dal veterinario per essere sicura che dietro questi episodi non si nasconda qualcos’altro, ma vorrei sapere se si possono scoprire eventuali problemi solo con gli esami del sangue o se sono necessari esami differenti. Il motivo per cui lo chiedo è che il mio cane ha il terrore dei veterinari ed è impossibile (in molti ci hanno provato) farle radiografie o quant’altro. Un grazie di cuore. Alessia
|
racalj
Italy
2 Posts |
Posted - 02/11/2002 : 11:50:09
Ciao Alessia, sono un veterinario,ho appena letto il tuo messaggio e ti rispondo sperando che abbia già risolto il tuo problema. Comunque da quello che ho letto penso che sia il caso che il tuo cane venga sottoposto ad un esame parassitologico delle feci, anche se da come hai descritto sia più probabile pensare ad un dismicrobismo intestinale, ma iniziando per grami mi sembra opportuno andare ad escludere la presenza di parassiti nelle feci. Penso che tu debba somministrare un disinfettante intestinale com il bimixin e non un antibiotico, associato ad una dieta bilanciata. Puoi ad esempio ricorrere ai mangimi confezionati, che anche se costosi ti permettono di ristabilire presto il giusto equilibrio nell'intestino. Prova intestinal eukanuba. evita comunque di somministra alimenti fermentescibili al tuo cane come amido e se ti dovesse capitare di nuovo magari metti a riposo il suo apparato digerente con un digiuno di un giorno associato ad una bella terapia con disinfettante intestinale. Ciao ed in bocca al lupo
|
Veterinario
464 Posts |
Posted - 05/11/2002 : 10:37:24
Data l'età del cagnolino gli esami del sangue, insieme ad un esame delle feci, mi sembrano essenziali. Al di là del problema momentaneo, che può essere dovuto ad un ad una infezione gastroenterica banale come ad un problema più ampio, dopo gli otto anni di età andrebbero effettuati esami ematochimici completi ogni anno per tener sotto controllo fegato, reni, pancreas etc. Nel caso si rivelasse effettivamente una infezione intestinale preferisco somministrare una antibiotico che agisca anche per via generale quale metronidazolo o una sua associazione. E' buona regola, anche in caso di esame delle feci negativo, sverminare se la diarre a dura più di due o tre giorni. L'esame dele feci non è sempre attendibile a meno che non venga effettuato 3-4 giorni di seguito, e nel caso fossero presenti dedi parassiti, anche se questi non fossero la causa della diarrea potrebbero peggiorare la situazione e l'esito della terapia. per quanto riguarda la dieta in questi casi sono ottime qielle commerciali apposta per problemi intestinali, quali i/d della Hill's o Intestinal di Eukanuba. Fammi sapere dopo gli esami! Medico Veterinario
|
|