Author |
Topic |
|
sabrina
Italy
3 Posts |
Posted - 11/12/2002 : 23:05:30
ciao sono sabrina ho una cagnolina pinscher di 2 anni e 1/2 e pesa kg 2.58 da circa un mese soffre di sporadici episodi di tremore tipo convulsivo ( ma senza assolutamente perdere conoscenza).E' stata vista dal medico il quale dopo aver fatto diversi esami del sangue e un ecoaddome ha diagnosticato sospetta encefalopatite epatica e mi ha consigliato oltre alla somministrazione di LAEVOLAC sciroppo 2 volte al giorno e IPOAZOTAL COMPLEX un confetto a giorni alterni per una settimana di provare con una dieta vegetariana composta da pasta,riso,ricotta,e lenticchie.Vorrei sapere se oltre a una dieta casalinga esistono in commercio preparati pronti all'uso tipo crocchette o scatolette e se oltre agli alimenti che prima ho elencato ne posso aggiungere altri e in che quantità. grazie infinite. |
francy_capo
Italy
129 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 12:22:07
Ciao! La Hill's e la Royal Canin hanno un'ottima linea veterinary e so che sono in commercio prodotti specifici che nn pesano sul fegato.Nn ricordo il nome,ma solitamente proteine animali ce ne sono sempre!Magari carne di agnello che è la maggiormente assorbibile...ma preparati proprio proprio vegetariani...nn penso.Ci sono linee di cibo per soggetti ipersensibili a base di pesce,uova,ginseng...della Forza10.Senti il tuo vet,parlagliene e poi vai in un negozio specializzato.Eukanuba per me è troppo "carico",lo lascerei perdere. Facci sapere. FrancyFrancesca |
Veterinario
464 Posts |
Posted - 12/12/2002 : 16:36:15
L'encefalopatia epatica riconosce delle cause ben precise che sono. - Shunt porto-sistemici, intra od extraepatici, congeniti o acquisiti - malattie del fegato solitamente in stadio terminale( tipo cirrosi) Gli shunt sono delle malformazioni nei vasi sanguigni del fegato e spesso si possono correggere chirurgicamente, mentre le cirrosi sono tipiche di cani anziani. Entrambe le condizioni presuppongono una "insufficienza epatica", diagnosticabile tramite un esame del sangue da fare con due prelievi, uno a digiuno e uno dopo due ore dal pasto ( dosaggio degli Ac. biliari).Quindi se c'è insuff. epatica andiamo a cercarne la causa con una ecografia e altri mezzi diagnostici un po' più complessi per vedere se c'è o meno malformazione. Quando si è determinato che c'è insuff. epatica e che la causa non è curabile, allora si cerca di limitare i danni tramite una dieta adatta. Cerca di saper qualcosa in più su cosa ha il tuo cagnolino e poi fammi sapere!Medico Veterinario |
|