home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Esami del sangue in farmacia: quanto sono affidabili? - Discussione n 56028 - PermaLink
   Esami del sangue in farmacia: quanto sono affidabili?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 14:48   
In farmacia eseguono esami del sangue per colesterolo totale, HDL, LDL, Rapporto HDL/LDL, Trigliceridi e Glicemia con due sole gocce di sangue e cinque minuti di attesa.
Adoperano quelle striscette con macchinetta elettronica, e poi rilasciano un librettino con i dati rilevati con timbro e firma, validi anche da presentare al medico curante.
Li avete mai provati?
Quanto possono essere precisi rispetto alle stesse analisi eseguite in laboratorio di una ASL?

Io l'ho eseguito ieri sera e mi ha restituito dei valori da manuale. Allora mi chiedo: sono davvero così a posto, oppure la macchinetta è totalmente ubriaca?
Quasi quasi stasera vado a farmeli ripetere in un'altra farmacia...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 15:17   
Sono affidabili e servono soprattutto alle persone che devono controllarsi spesso per tenere i valori nella norma. Tuttavia è bene almeno una volta ogni 2 anni sottoporsi a un check up completo.


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:11   
ogni anno è meglio farsi un prelievo classico per una "revisione"completa ma posso dirti che quelli stick effettuati in farmacia sono attendibili.......io avendo il bisogno di controllare la glicemia con frequenza posso dirti di non aver riscontrato molte differenze


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:22   
interessante..per curiosità quanto si paga?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:27   
Ho fatto l'ultimo esame del sangue due anni fa e i valori non erano per nulla nella norma. Nei precedenti 24 mesi avevo eseguito esami del sangue ogni 2 mesi per seguire il decorso di un problema epatico e i numeri si muovevano verso il basso ma sempre molto lentamente.
Alla fine mi ero stufato e avevo smesso di fare esami del sangue, pur continuando a seguire uno stile di vita e di alimentazione corretto.
Ora, dopo due anni esatti, avevo pensato di controllarmi e ho trovato che i numeri sembrano quelli dei libri di medicina, precisi e centrati nei range.
Per quello mi chiedevo se questa tecnica avesse una certa attendibilità, se la macchinetta fosse sballata o se io fossi davvero rientrato nei limiti


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:41   
fa' la prova del 9...fatteli prescrivere dal tuo medico e falli secondo i metodi "classici"...!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:47   
per esperinza personale possi dirti che il controllo della glicemia con quelle macchinette funziona alla perfezione; sono diabetica e lo faccio due o tre volte al giorno


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:51   
Per la glicemia posso assicurarti che sono attendibili,ormai c'è chi ha il reflettometro (la macchinetta per misurare la glicemia) a casa.Per gli altri valori non so dirti ma penso che siano attendibili anche quelli penso funzioni come per la glicemia...comunque prova a fare come dice Atro,fai anche quelli che passano dal laboratorio analisi dell'ASL così hai la certezza.Però calcola che i range variano da macchina a macchina quindi può essere che non siano proprio identici.


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 17:52   
Quote:

15-06-2010 alle ore 17:47, Freedom wrote:
per esperinza personale possi dirti che il controllo della glicemia con quelle macchinette funziona alla perfezione; sono diabetica e lo faccio due o tre volte al giorno

quoto stessa situazione.....ma come ti stanno i polpastrelli .....a me da schifo siamo sulla stessa barca


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 15-06-2010 alle ore 18:04   
Quote:

15-06-2010 alle ore 17:52, unna wrote:
quoto stessa situazione.....ma come ti stanno i polpastrelli .....a me da schifo siamo sulla stessa barca



quali polpastrelli? quelli insensibili, pieni di buchi etc etc?
faccio finta che non siano miei


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi