home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  l'abbraccio - Discussione n 89597 - PermaLink
   l'abbraccio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 13:09   
oggi ho salutato un'amica che ha la particolarità di abbraccaire con una forte intensità. non credo lo faccia con tutti, ma se abbraccia lei ti tiene stretta per molti secondi, appoggiando la sua guancia tenera contro la tua. e la cosa è davvero piacevole, rilassante.
ora, su fb mi sono imbattuta in questo scritto:
******************************
La durata media di un abbraccio tra due persone è di 3 secondi. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico. Quando un abbraccio dura 20 secondi, si produce un effetto terapeutico sul corpo e la mente.
La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato "ossitocina", noto anche come l'ormone dell'amore.
Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale, ci aiuta, tra l'altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e calmare le nostre paure e l'ansia.
Questo meraviglioso tranquillante è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le nostre braccia, che si culla un bambino, che si accarezza un cane o un gatto, che si balla con il nostro partner, che ci si avvicina a qualcuno o che si tiene semplicemente un amico per le spalle.
Oggi, prendete qualcuno tra le braccia per 20 secondi, fate questo semplice regalo....."
Nicole Bordeleau
***************************
Devo ricordarmi di farlo anch'io. Non potrei certo con le persone che non mi piacciono o che non conosco bene, ma .....quante altre ne amiamo senza abbracciarele mai veramente?
E cosa succederebbe se tutti ci impegnassimo a regalare almeno un vero abbraccio al giorno?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 13:23   
sono d'accordo Mary, il fatto è che questa società è disincantata, temo che se abbracciassi per 20 secondi ed oltre qualcuno leggerei nella sua mente la domanda: " che succede? come mai non si stacca?", diverso è il discorso con i bambini o con gli animali, loro non si chiedono nulla ed assaporano la dolcezza rassicurante che provano.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 15:30   
Che io sappia l'ossitocina serve soprattutto nell'allattamento, a contrarre l'utero durante il parto e a dare il cosiddetto istinto materno. Non credo sia realmente un fattore rilassante come può essere il cioccolato che induce il rilascio di endorfine. Però un abbraccio non è mai sgradito, al di là dell'aspetto scientifico...ti fa sentire al sicuro


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 16:02   
credo che la difficoltà stia nel trasmettere sentimento nell'abbraccio, di solito è fatto come atto formale.


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 30-12-2014 alle ore 16:09   
in effetti, quando abbraccio a lungo Oliver, stiamo meglio tutti e due.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.545 Secondi