home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  INIZIARE MEDICINA VETERINARIA A 25-26 ANNI - Discussione n 93792 - PermaLink
   INIZIARE MEDICINA VETERINARIA A 25-26 ANNI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
bpvq10

Registrato dal: 02-12-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 13:22   
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di 24 anni da poco compiuti e vivo attualmente in Spagna, per nazionalità e ragioni familiari.
Mi sono laureata a Milano in Comunicazione a marzo 2014 e in agosto sono partita per un anno a Los Angeles dove ho studiato regia, dato che il cinema e' sempre stata una mia grande passione.
Prima di iniziare l'università, all'ultimo anno del liceo classico ero molto confusa, avevo 18 anni e non avevo idea di cosa desiderassi fare realmente nella mia vita. L'unica cosa che sapevo e che a me piaceva l'arte e la/gli natura/animali. Fin da piccola dicevo di voler diventare veterinaria, ma questo lo dice la gran parte dei bambini almeno una volta nella vita :p
Amavo i libri sulla fauna in generale e tutt'ora leggo articoli e compro libri su comportamento animale/alimentazione ecc.
All'epoca, ai miei 18 anni, ero una ragazza molto insicura, con una grande pressione addosso causata dai miei genitori perché' finissi tutto nel minore dei tempi possibili e con a media più alta. Mi informai e andai ai corsi di orientamento alla facoltà di medicina veterinaria a Milano e mi infiltrai anche ad alcune lezioni...ma mi spavento' moltissimo il test d'ingresso, perché' non mi vedevo all'altezza e per non ricevere una sconfitta ho direttamente eliminato il problema non provandoci nemmeno. Grande errore.
Ho preso la mia laurea in tempo, con una buona media ma mentre ella facevo m rendevo conto che quella della pubblicità non era la mia strada e che di quello che studiavo a me piaceva solo il cinema. Quindi conseguentemente ho cercato di specializzarmi in qualcosa di attinente e che mi piacesse. Sono felicissima di essere stata a Los Angeles, di aver fatto esperienza e di essere cresciuta tanto in così poco tempo...ora sono in Spagna in una piccola città e cerco lavoro qui e a Madrid...ma nulla...
l'unica cosa che trovo sono cose legate ai new media e social network...cose che odio e che mi rimanderebbero nuovamente a advertising e marketing. A me piace la comunicazione ma nella sua produzione ovvero sul set, e ora mi rendo conto che e' difficilissimo entrare in quel mondo e riuscire a rimanerci...
Da qualche tempo, mentre cerco lavoro mi e' ritornato il pallino della medicina veterinaria (cosa che ormai da anni ritenevo impensabile dato che avevo scelto un altro percorso) e due mie zie mi hanno dato lo sprint per prenderlo seriamente in considerazione. Ho visto a madrid i corsi e la verita' e' che le giornate sono pienissime, meta giornata teoria e il resto pratica in laboratorio...lavorare e' praticamente impensabile, meno nel weekend in cui pero toglierei ore allo studio...
A madrid non avrei costi di casa in quanto mia zia vive li e starei da lei senza problemi...quello che mi peserebbe e' il non essere indipendente ANCORA e iniziare a 25 anni presuppone che finirei la generale minimo ai 30. So che sarebbe duro, ma ho una grande passione e determinazione. So che un "sogno" non e' suffieciente perché non lo e' stato a 18 anni, ma adesso credo di avere la maturità' sufficiente per affrontare questo tipo di studi in maniera seria, perché' e' una scelta mia e non forzata.
ho accennato a mio padre, che vive all'estero, l'idea di ricominciare gli studi e mi ha risposto che ne avremmo riparlato poi dal vivo...e lo vedrò tra una ventina di giorni.

Voi cosa ne pensate? io penso che lui mi aiuterebbe con le spese dell'università, ma io vorrei occuparmi personalmente delle mie spese, per non continuare ad essere ulteriormente un peso.
L'unica ragione che vedo al momento e' la preoccupazione di non essere autonoma economicamente ma di dover dipendere. Per il resto so di potercela fare e di avere tutte le potenzialità.
Scusate il poema...

C'e' qualcuno che s e' trovato a dover fare questa scelta, per questo tipo d facoltà e che potrebbe dirmi come si trova?

Consigli sinceri? Grazie!


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 17:40   
ciao

ci sono vari topic in argomento

li devo trocvare ,abbi pazienza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 17:50   
http://clinicaveterinaria.org/public/modules.phpmop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=93103&forum=8&start=0




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 17:52   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.phpmop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=11811&forum=8


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 17:53   
casi diversi ed eta' differenti

se hai 24 anni appena compiuti e aiuto economico ce la puoi fare

nn sn vet


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 18:29   
LINK all'ultima discussione in merito. All'interno del topic troverai altri link ad altre discussioni. Intanto ti fai un'idea...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 00:07   
Hai una laurea, la possibilità di andare all'estero, 24 anni... Non declinare offerte di lavoro anche se non sono proprio quello che sogni, l'Europa sta andando malissimo e non ci si può permettere di scegliere.
Ricominciare ora con una facoltà nuova, faticosa e impegnativa come veterinaria per laurearti chissà quando e trovarti poi a doverti adattare a condizioni ben più deludenti di quelle odierne...
I sogni sono belli ma bisogna anche rimanere con i piedi per terra ed evitare di approfittare della disponibilità e generosità dei genitori.

Mi dispiace essere schietta e sicura ente un po' dura, ma è quello che direi a mia figlia.
Sai quanti laureati a pieni voti si adattano a fare i commessi o impiegati nei call center?
Fatti piacere i social media e fai esperienza: da cosa nasce cosa, per entrare nel mondo della produzione occorre esperienza... Al giorno d'oggi è già un'enorme fortuna trovare lavoro nella propria disciplina.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 09:44   
Io posso dirti che sono dell'opinione che bisogna adattarsi ma nel limite del possibile anche cercare qualcosa che piace e che ci faccia alzare ogni mattino per andare a lavorare con gioia, altrimenti è frustrante.. io ho potuto esaudire il mio desiderio anche se non con poche difficoltà.

Da come parli sei orientata ad altro ma il cinema ed affini è un mondo molto complesso. Puoi conoscere solo te le tue possibilità e possibili studi che puoi affrontare o meno, cercando altre alternative che possano indirizzarti nel futuro nuovamente nel tuo campo preferito. Non tutto deve avvenire ora.

E per il discorso veterinaria... io ti consiglio se non l'hai fatto, di affiancare per una settimana o qualche giorno un veterinario in ambulatorio, perché devi renderti conto che è un lavoro che richiede MOLTO sacrificio , dagli orari, dal sapere interagire con i clienti, con gli animali e soprattutto anche non deve farti "schifo" determinate situazioni.


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 03-12-2015 09:48 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 11:46   
a 24 anni ,non butterei via i miei sogni




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 13:55   
parla di 25/26 anni...
secondo me non è una facoltà che ti permette seconde occasioni.
a 18 anni ok ed è impegnativissima...a 25 secondo me non è possibile inserirsi nel mondo della professione.
devi tenere conto che quando esci dall'università per i primi due/tre anni il lavoro è poco/per nulla remunerativo e che per i primi due/tre anni non sei in grado di lavorare in autonomia.
avresti a 31 anni una schiera di neolaureati 24 enni con molta più possibilità e libertà di fare il lavoro sporco..



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi