home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Scegliere un cane dal canile - Discussione n 94679 - PermaLink
   Scegliere un cane dal canile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 14:09   
Buongiorno a tutti!
Torno a scrivere dopo qualche tempo, perchè finalmente una settimana fa sono andata in canile a conoscere qualche pelosetto (compreso il cane di cui mi ero innamorata a suo tempo e di cui avevo scritto in un lontano post). Una volontaria gentilissima e competente mi ha fatto conoscere quattro cani che potrebbero essere adatti alla mia situazione abitativa/di vita/ecc ecc. Per quel poco che sono stata con loro mi sembrano tutti fantastici, equilibrati, affettuosi e amorosi.
Sono tornata a casa e come immaginavo ho iniziato ad arrovellarmi, sentendomi già devastata per la scelta che dovrò fare nei prossimi giorni. Ovviamente, come prima cosa rivedrò i cani e questa volta mi hanno detto che li potrò portare a fare una passeggiata ed interagire di più con loro, quindi vedere come si comportano e tutto.
Mi chiedevo però, e qui chiedo anche a chi ha avuto esperienze così magari mi potrà illuminare e confortare...come si fa a scegliere tra un cane e l'altro con la consapevolezza poi che il nostro gesto ne salverà sì uno, ma lascerà gli altri in canile?
Cioè, posto che sembrano tutti cani adatti, cos'è che vi ha portato poi a scegliere il cane che poi avete portato a casa? Ad esempio una mia amica mi ha detto che per lei è stato quando il cane che poi ha adottato ha fatto "un gesto" diverso che l'ha conquistata. Sperando di non aver tirato fuori un argomento già affrontato (nel caso mi scuso tantissimo), resto in attesa di illuminazione perchè ne avrei davvero bisogno!
Grazie! Alessia


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 14:29   


07-03-2016 alle ore 14:09, skeeter83 wrote:
come si fa a scegliere tra un cane e l'altro con la consapevolezza poi che il nostro gesto ne salverà sì uno, ma lascerà gli altri in canile?



E' una cosa che purtroppo bisogna accettare, non si possono salvare tutti, è la triste realtà.
Nel mio caso, l'elemento di scelta è stata l'età: visto che i cani giovani e i cuccioli hanno più possibilità, ho preferito adottare una vecchietta (d'età, ma non di spirito! ), quindi per me l'età era il fattore discriminante. Inoltre, ho fatto una ricerca accurata perché il cane doveva convivere con mia madre e quindi doveva essere calma, di taglia medio-piccola (quindi gestibile anche per una persona anziana) e così via. Non ho avuto fretta e siamo andati a conoscerla prima di prenderla.
E' quello che consiglio anche a te: non avere fretta e cerca di conoscere il cane. Se li porti fuori a passeggio, mi raccomando pettorina ben agganciata, perché i cani del canile spesso temono i rumori improvvisi. Parla con i volontari che li conoscono bene e cerca di scoprire il più possibile del carattere del cane. Considera anche tutte le variabili: se te ne occuperai solo tu o anche altri, se hai l'auto per portarlo dal vet, le vacanze ecc.
Se cerchi online un modulo di preaffido, ci trovi tutto ciò a cui bisognerebbe pensare prima di prendere un animale.
Ti auguro di trovare presto un compagno di vita...



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 14:49   
ciao e complimenti per la scelta di adottare un cane dal canile.
Quando adottai Luna, 12 anni fa, ero volontaria del canile, per cui portavo fuori dalle gabbie molti cani, e tra i tanti anche lei.
Non ti saprei dire esattamente come "ho scelto" la mia Luna, mia figlia asserisce che è lei che ha scelto noi, lei era in una gabbia con un altro cane più grande ed anche prepotente, mangiava anche dalla sua ciotola e lei ne aveva paura.
Ho in mente però il giorno esatto in cui pensai che dovevo portarla a casa, dopo la solita passeggiata, una volta chiusa nella sua gabbia mi allontanai come al solito, ma lei iniziò a piangere e guaire, non voleva che andassi via, si era stabilito già un legame di amore, dopo pochi giorni Luna divenne parte della famiglia, non mi ha dato mai problemi, sembra addestrata anche se non è mai andata nemmeno ad un corso di base, obbedisce tempo zero, è dolcissima, saggia e paziente con gli altri suoi compagnucci che si sono avvicendati, facendo loro da mamma e sorella maggiore.
Il mio Prince ( che è volato via 3 anni fa) ha letteralmente scelto lui la sua famiglia, era uno di 5 cuccioletti di pastore tedesco, aveva 2 mesi e mezzo e stava ancora con la mamma, siamo entrati nel recinto, sembravano tutti uguali, ma lui si è staccato dalla cucciolata ed è venuto a sedersi ai nostri piedi, aveva scelto!
Chicco l'ho visto tra centinaia di foto di associazioni e volontari nel web dopo la morte di Prince, è stata una decisione intuitiva, un cucciolino bianco e nero, dagli occhi tristissimi e con alle spalle le sbarre di una gabbia, la sua storia mi aveva colpito, era l'unico superstite di una cucciolata con la mamma, tutti uccisi a fucilate, è arrivato dalla Sicilia.
Ecco, ti ho fatto tre esempi, potrai leggere da altri utenti tantissime altre storie, credo che poi alla fine, nel momento della decisione, scatta qualcosa nell'animo che ti suggerisce quale sarà il tuo nuovo amichetto, certo ti dispiacerà per gli altri ma almeno uno lo avrai reso felice


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 07-03-2016 17:18 ]


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 17:14   
i miei due cani li ho trovati per strada, il secondo nel bidone della spazzatura per l'esattezza ( !!) , la sorte ha scelto per noi.
idem gli altri gatti, si sono autoinvitati
l'ultimo invece l'ho visto per caso in una foto del gattile, una faccia da furbetto che già mi convinceva, età avanzata e un po' malaticcio (così da avere le carte in regola per passarci la vita in gattile..) et voilà.. entrata in gattile, indovina chi si è arrampicato senza nemmeno dire un miao di presentazione...
ovviamente me li sarei portati tutti a casa.. ma non è realistico..
fatti aiutare a scegliere e se le condizioni lo permettono porta a casa il può sfortunato..


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 19:56   
Grazie per le risposte!
Lo so che dobbiamo farcene una ragione e non è possibile prenderli tutti, resta comunque una decisione difficile.
Mi hanno già fatto una panoramica dei loro caratteri, ma quando torno mi informerò bene sulla loro storia, età, salute, ecc ecc.
Il cane che avevo conosciuto mesi fa ad una passeggiata cittadina del canile tra l'altro me lo hanno fatto vedere senza che io lo chiedessi. Se credessi al destino sarebbe semplice la cosa :)



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.561 Secondi