home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cremazione cane e masse tumorali - Discussione n 96378 - PermaLink
   Cremazione cane e masse tumorali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 27-09-2016 alle ore 22:27   
Sono di nuovo tra voi per porvi una domanda che potra' apparirvi stramba ma che per me ha un valore importante.
Pochi giorni fa ho deciso di addormentare il mio cane per dolori fortissimi alla testa, insieme al mio veterinario ritenevamo probabile che si trattasse di un tumore (ma in realta' poteva anche essere ischemia o emorragia).
Per la sua dignita' ho deciso di cremarlo singolarmente. In questa sede sono venuto a sapere dai tecnici del crematorio che in caso di presenza di tumori questi sarebbero potuti non bruciare insieme al resto del corpo.
Appurato questo ho loro domandato (una volta conclusa la cremazione) se avessero avuto qualche evidenza di tumori (non nego che ci speravo, dato che in tal modo avrei meglio "giustificato" a me stesso il fatto di avergli praticato l'eutanasia, che checche' se ne dica lascia sempre degli strascichi pesanti, almeno su me). I tecnici mi hanno detto che e' bruciato tutto, quindi niente tumori coriacei.
La domanda e' : tutti i tumori resistono alla cremazione? Oppure solo alcune tipologie? Il fatto che il corpo del mio amico sia bruciato integralmente mi deve far escludere che avesse un cancro al cervello?
Capisco che la questione e' un po' tecnica, ma nessuno ne sa qualcosa? E la gentile veterinaria che dice?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-09-2016 alle ore 22:51   
ciao, mi dispiace per il tuo peloso e comprendo bene il tuo stato d'animo per aver dovuto prendere la decisione finale, purtroppo necessaria.
Per quanto riguarda la cremazione di un cane con tumore, anch'esso è formato da tessuti e quindi dovrebbe diventare cenere ma a volte, per la presenza di sali di calcio si formano delle masse, queste non diventano cenere.
Se il tuo veterinario ti ha consigliato l'eutanasìa non c'era molto da fare, ora non soffre più

Spero ti risponda anche un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-09-2016 22:52 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 21:07   
il mio lab aveva un tumore al cervello
fu cremato con cremazione singola
nn rimase che cenere in una piccola urna

Non soffre piu' ,questo è essenziale
Non ti angustiare

spero ti risponda un vet circa la domanda che ti poni


0 
 Profilo
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 29-09-2016 alle ore 08:46   
intanto grazie a entrambe per le risposte, spero che un veterinario legga la discussione e possa sciogliere questo dubbio


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 29-09-2016 alle ore 12:01   
Per lavoro a volte collaboro con un crematorio "umano" e non ho mai sentito una cosa di questo tipo, anzi credo che molti tumori vengano oggi trattati con la radiofrequenza e radioterapia che letteralmente "brucia" le lesioni tumorali.Certo non escludo che grandi masse tumorali possano dare come risultato quello descritto dall'addetto alla cremazione, ma non è possibile escludere il tumore solo perchè non c'è riscontro solido.


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 13:24   
l'unica possibilità che una massa non bruci, come ti hanno già detto, è che sia calcificata.
in tutti gli altri casi brucia come il resto dei tessuti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2016 alle ore 22:51   
Mi dispiace per il tuo cane

Siccome il forum viene letto da molte persone mi permetto di dire che facendo cremare il cane collettivamente non si lede la sua dignità.
Questo perchè abbiamo spesso utenti che già si tormentano per tempi lunghissimi per aver dovuto far ricorso all'eutanasia e magari qualcuno potrebbe crearsi altri problemi leggendo questa affermazione.
Sono scelte personali rispettabili ma che facciamo soprattutto per noi stessi: la cremazione singola ha un costo e fare magari un sacrificio non ha alcuna utilità per il nostro animale e chi non la sceglie non deve sentirsi in colpa.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.028 Secondi