home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento strano di Kiko - Discussione n 97643 - PermaLink
   comportamento strano di Kiko
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Daniklimt

Registrato dal: 19-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-03-2017 alle ore 12:30   
Salve a tutti,sono nuova del forum spero che un veterinario comportamentista possa rispondermi. Ho un cucciolo di cocker Kiko di 7 mesi.Il cucciolo mi é stato regalato quando aveva appena. 45 giorni in ogni modo abbiamo cercato di far si che socializzasse da subito con l'ambiente esterno.Kiko é dolcissimo e affettuoso,giocherellone,non è aggressivo con gli altri cani ne con gli estranei adulti o bambini...é molto movimentato ma credo che ció faccia parte della sua natura di cucciolo. Non è distruttivo , sta volentieri solo in casa,ubbidisce ai comandi seduto,zampa... anche se a volte,quando è distratto distratto,con fatica. Restituisce gli oggetti vietati con il cambio o compromesso, fa i bisogni fuori...insomma tutto ok.Solo che non sopporta farsi spazzolare o lavare...diventa aggressivo e ci morde.Inoltre da qualche giorno é capitato che toccandolo in un momento in cui sembra apparentemente tranquillo,chessó seduto che osserva fuori si gira di scatto e scatta il morso...io l'ho rimprovero con il NO e gli volto le spalle...dopo il rimprovero a volte scatta il guaito...poi torna normale.Mio marito pensa che é stato traumatizzato da qualcosa...tipo dalle forzature(anche se accompagnate da premi alimentari) per pettinarlo o pulirlo...Ho letto di recente della Distimia... ... spero di no

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daniklimt il 19-03-2017 12:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daniklimt il 19-03-2017 13:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daniklimt il 19-03-2017 17:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daniklimt il 19-03-2017 17:48 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-03-2017 alle ore 20:47   
depressione ?


0 
 Profilo
Daniklimt

Registrato dal: 19-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-03-2017 alle ore 21:02   
No, Kiko é sempre attivo e tranquillo,solo da poco tempo,forse da quando lo forziamo per spazzolarlo o per pulirgli le zampette reagisce male in alcuni momenti isolati...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 09:46   


19-03-2017 alle ore 12:30, Daniklimt wrote:
sta volentieri solo in casa,ubbidisce ai comandi seduto,zampa... anche se a volte,quando è distratto distratto,con fatica. Restituisce gli oggetti vietati con il cambio o compromesso, fa i bisogni fuori



Ciao,

quello che spesso cerco di far capire è di non confondere l'addestramento con l'educazione.

L'educazione è appunto il comportamento che deve acquisire il soggetto in un gruppo sociale di persone/animali ecc..

L'addestramento è il seduto, terra, zampa ...


Sono due cose totalmente differenti.
Il cane è ancora giovanissimo, pertanto escluso che abbia problemi particolari fisici (magari dolore o problemi a qualche parte del corpo a cui toccando potrebbe reagire), sarebbe utile lavorare con un comportamentista canino, che vi farà imparare ad approcciarvi nel modo più corretto per insegnargli come messere maneggiato, spazzolato, ecc..
In base al caso e se reagisce per paura o insicurezza si lavorerà a tappe, con o senza museruola...

Inoltre imparerete anche voi a creare un ambiente di fiducia e rispetto tra voi e cane.


Ciao



0 
 Profilo
Daniklimt

Registrato dal: 19-03-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-03-2017 alle ore 14:09   
Grazie per la risposta. Il problema del lavaggio é anche legato al fatto che Kiko odia i profumi dei prodotti per lavaggio. Per pulirgli velocemente le zampette solo con acqua gli diamo un premio succulento...ma dobbiamo agire velocemente.
Non lo facciamo sedere sulle poltrone o sui letti anche se ci prova e a volte anche ringhia per non alzarsi...solitamente lo facciamo alzare chiamandolo e premiandolo ma a volte quando mi fa arrabbiare perché testardo lo caccio spingendolo con un cuscino...Siamo riusciti a non farlo ringhiare quando gli diamo la scodella(comportamento che si era presentato all'improvviso qualche settimana fa) ..ha riacquistato fiducia in noi e non ringhia più...é bastato farlo mangiare dopo di noi e facendogli capire che la scodella gliela riempiamo e non il contrario...
Prima di mandarlo dal comportamentista vorremmo provare noi aiutati da consigli di persone esperte...per questo motivo ho scritto qui.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 09:40   
Ciao,

non è un problema da poco, visto di fondo ci sono molti problemi e risolverlo da voi non è cosi semplice dato vanno toccati i tasti giusti per non rischiare il contrario.

Perché dite che è legato ai profumi ? Secondo me è legato solo al fatto che ha paura o non vuole fare una determinata cosa, quindi reagisce. Il fatto è che se non si lavora a fianco a un esperto, si rischia solo di usare metodi che per il vostro cane non sono adatti, rovinando cosi del tutto il rapporto.

Per quanto riguarda la discesa dal divano o altri comportamenti potete usare anche in casa il guinzaglio, cosi che lo "invitate" a scendere (senza usare cuscini o altro ..) .

Per il cibo è bene come state affrontando il problema anche se come ogni riabilitazione ci vorrà il suo tempo.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.682 Secondi