home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo morde sempre mani e piedi - Discussione n 99226 - PermaLink
   Cucciolo morde sempre mani e piedi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Blitzcrank

Registrato dal: 14-06-2017
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-11-2017 alle ore 22:37   
Il mio pastore tedesco di 3 mesi e mezzo continua a mordere mani e piedi continuamente, le abbiamo provate tutte, e quando dico tutte intendo proprio tutte.
Abbiamo provato a dire "No", provato a spingerlo via, provato a ignorarlo solo che lui continua e poi FA MALE e non possiamo ignorarlo perché strappa vestiti e fa buchi nelle mani, abbiamo anche provato a isolarlo per 2-3 minuti ma non mi sembra abbia capito, abbiamo provato a mettergli un giocattolo davanti al posto della mano o del piede ma anche se lo prende appena può ritorna a mordere le mani.
Poi in passeggiata a volte è un incubo, ti si infila nelle gambe e comincia a tirare i pantaloni, a quel punto non puoi fare niente, se lo spingi via ritorna, se gli dici No è come se non ti sentisse neanche, se ti fermi continua e se cammini continua.. e fa male. È andata meglio stasera perché per sbaglio mentre mi tirava i pantaloni gli ho pestato una zampa e ha smesso, ma anche dargli qualche sculaccione o colpo sul muso per lui è come se non fosse niente.
Ho provato ad insegnargli il comando "lascia" dandogli i premietti quando lascia qualcosa ma magari lo fa sul momento e poi ricomincia.. me li porto sempre dietro dei biscottini per insegnargli le cose, alcuni comandi li ha imparati (seduto, giù, zampa, aspetta prima di andare sulla ciotola) ma di smettere di mordere le persone non ne vuole proprio sapere

Non so proprio cosa fare, è insopportabile, non esiste neanche un momento di coccole perché appena ti avvicini ti morde. Ovviamente solo con la gente che conosce perché con gli sconosciuti non lo fa -.-

Mi devo rassegnare? Smetterà prima o poi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 11:50   
è argomento trattato spesso

vai alla finestra CERCA NEL FORUM

o in CONSIGLI qui sopra

il PT cucciolo di tre mesi morde x gioco o per vizio
va corretto ,non è un barboncino ,pensa te quando sarà adulto
un bellissimo PT con dentaura completa

MI rivolgerei subito a comportamentista NON ad addestratore
devi reimpostare il rapporto con lui ,è piccolo ma capisce
chi è il suo capobranco
a che età è stato preso prima dei due mesi ? insomma quanto è stato con la mamma ?? è maschio ?


ti rispondera' comunque chi ne sa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-11-2017 11:56 ]


0 
 Profilo
Blitzcrank

Registrato dal: 14-06-2017
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 20:20   
Va bene vado a vedere in quella sezione

Comunque è stato preso dopo i 2 mesi, li aveva compiuti da poco ma non so quanto sia stato con la mamma, perché dove l'ho preso era con i fratelli e le sorelle e la nonna, la mamma in quel momento non c'era quindi non lo so. Sì è maschio, ma per tante altre cose dà ascolto, è bravo ha già capito tanti comandi ma questo no.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 10:36   
Ciao,


diciamo che per un cane cucciolo di questa razza è abbastanza normale. Se poi ha un'energia alta ed è attivo come cane, ...ancora più che normale :D

Come già consigliato, dato è giovane, ti converrebbe intervenire subito tramite un educatore/addestratore, per trovare il metodo più corretto per interrompere questa abitudine.

A volte basta poco, anche se "provato tutto" forse non lo fate nel modo corretto e quindi non ha effetto :) Se poi ci si sente frustrati o nervosi perché la cosa si protae, il cane lo percepisce e ci "gioca" .

Hai provato a fare un grido/guaito intenso quando ti prende vestiti, mani, ecc ?

Attenzione anche al "no". Spesso impartiamo un comando che il cane non sa che vuol dire, perché per noi è logico (sappiamo e razionalizziamo cosa è il no), ma il cane puo' usarlo come comando "mordi" se non viene insegnato nel corretto modo.
E' come un cane che è fisso sul cibo e nel contempo che fissa il cibo e mangia diciamo "no". Questo puo' diventare un comando "mangia che va bene" e focalizzarsi invece che disincentivare, perché il "no" è stato associato a quel evento. Ricordo che i cani hanno un lasso brevissimo di capire e associare un qualcosa a un gesto o ordine (3-4 secondi) .

Essendo comunque cucciolo val la pena lavorarci subito :)



Ciao


0 
 Profilo
Blitzcrank

Registrato dal: 14-06-2017
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 18:29   
Sì mi sa che quando compirà 4 mesi inizieremo a informarci per un addestratore, il veterinario ci ha consigliato di aspettare un po' prima di portarlo.

Siii ho provato anche a guaire, a fare rumori acuti ma lui peggiooo, lo prende come un abbaio e abbaia anche lui continuando a saltellare e provare a mordere. All'inizio funzionava far finta di "ringhiare" e smetteva, ma ora pensa che lo faccia per giocare e si comporta come sopra.
È odioso, cerco sempre di avere un giocattolo a portata di mano e a metterglielo in bocca.

Credo che il "no" lo abbia capito, almeno spero, penso lo abbia imparato per il fatto della ciotola, lo faccio sedere e gli dico "fermo", metto la ciotola a terra (o un biscotto) e finché non gli dico "Vai" non si muove, nel caso lo facesse dico "No" e tolgo la ciotola. Poi capisce quando non deve rompere le scatole al gatto e gli diciamo "No" torna indietro.

Comunque sì penso che l'unica soluzione sia un educatore :( ora sta anche cambiando i denti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.164 Secondi