in attesa dell'esito dell'ago aspirato: Capriccio ha un linfoma di tipo linfocitico all'intestino


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lelo

Grazie Pam, Ceci, Smip, Ka...davvero di cuore! Grazie.
Ora andiamo avanti, giorno per giorno.
Intendiamoci, non voglio apparire pessimista, ma il veterinario è stato chiaro: l'esito del linfoma è infausto, nel senso che se non sarà il tumore, saranno le complicazioni ad esso collegate, inclusa la terapia...ma per me conta l'aver tentato, senza accanimenti, e che questo tentativo, per ora, stia strappando al destino giorni di vita felice per me e per Capriccio e spero che ce ne siano ancora tanti!
Mangia davvero poco, ancora, non voglio alimentarlo forzatamente; purchè mangi, anche poco, l'importante è che mangi, però è sereno, tenerissimo, ronfante come un trattorino...e tanto, tanto amato!!!!

pamiaola

cara lelo, fai fare sempre i controlli dell'emocromo e della funzionalità renale...
Infatti oltre ad alterazioni dell'emocromo, sono i reni i primi a soffrirne..
Eyes che ha fatto 3 mesi di chemio 1 a settimana e poi a casa e poi ancora chemio a scalare, ora sta bene rispetto al linfoma, ma c'è un'insufficienza renale che cerco di tenere sotto controllo costante. Ma del resto se penso che anche gli altri 3 gatti ed anche sua sorella ne soffrono senza aver mai fatto chemioterapia, credo che tutto sia nella norma... La cosa importante che da quel brutto giorno sono passati + di 2 anni e lo dico sottovoce..
Paola

titi

Come state?


cherie

Ciao Lelo... ci sono notizie?... leggendo l'esito dell'eco mi son venuti i brividi per la gioia.... ho un pò di rimpianti per aver deciso di rinunciare alla chemio per la nostra piccola cherie.. e son contenta che la tua scelta coraggiosa stia dando dei risultati positivi.... forza con tutto il cuore a te ed al tuo leoncino!!

pamiaola

come sta capriccio?
paola

lelo

Allora, scusate, ma sono stata male io stavolta...influenza e febbrone...cum magno gaudio del convalescente micio che ha potuto spiaccicarmisi addosso a piacimento...e non avevo il pc.
Intanto, come convenuto con il veterinario e l'oncologo, Capriccio ha ripreso la chemio sabato, ora la somministrerò solo 2 volte alla settimana, e poi cortisone, cortisone e ancora cortisone.
Per Pam:al prossimo controllo ecografico, tra circa 15 giorni vorrei far valutare i livelli ematici e la funzionalità renale, il problema è che a Capriccio, che ora si è ripreso un po' (una settimana senza chemio e ha ricominciato a mangiucchiare!), è impossibile fare un prelievo venoso, solo giugulare (=sedazione) e non so se sia il caso visto che il fegato già sarà bello affaticato dai farmaci. Valuteremo col veterinario.
Cherie cara, ti ho letto anche sulla discussione di Titi. Perdonami se te lo dico, ma sbagli a darti tutte queste colpe. Te lo dico col cuore, io ho tentato una strada, che per ora sta dando a Pricc-Micc una buona qualità di vita e buoni risultati, ma ho tentato. Altre volte ho fatto errori terribili, ma fa parte anche dell'incertezza della vita. E' impossibile sapere prima cosa sia meglio e nessuno ci dirà mai "come sarebbe andata se..."! Credo che le scelte fatte col cuore e con coscienza, senza egoismi siano sempre quelle giuste, qualunque sia il loro esito.
Tra noi e i nostri compagni di vita pelosi esiste un fluido magico che si chiama "amore senza riserve"...un fluido che ti scorre nelle vene da quando li vedi e che non se va più, nemmeno dopo che ci hanno lasciato.
Ma la vita è un soffio, basta un po' di vento per farle cambiare direzione...se solo quel vento avesse soffiato altrove...
Puoi tu far cambiare direzione ai venti?
Grazie a tutti voi, che mi sostenete in questo periodo difficile e faticoso.
Mi siete mancati/e

p.s. Capriccio ha una cuccia nuova...a forma di fiore, azzurra e gialla, non avete idea cosa sia quando si acciambella lì dentro...vi scarico le foto appena ho modo...descriverlo non si può!


GattoTiti

Lelo .Perchè non chiedi al vet se puoi aiutare Capriccio, con qualche immunostimolatore naturale tipo l'aloe?Non lo guarisce, ma certamente lo tiene su

lelo

Gattotiti, quel tesoro di Giamon mi ha fatto praticamente una scheda personalizzata per Capriccio...mi credi se ti dico che sono 10 giorni che non faccio che telefonare a farmacie, erboristerie, negozi specializzati in farmaci veterinari e non trovo uno solo dei prodotti che mi ha indicato? Nemmeno possono ordinarmeli, dicono che non li hanno i fornitori! E vivo a Roma, mica a Burkina Faso...non demordo, al peggio li ordino in internet!
Grazie, comunque, avevo subito contattato Giamon su tuo suggerimento!
La ZiaGattotiti...CheHaUnaPassionePerIMiciSeniorComeCapriccioMio...!!!!

Baglioncina

Povera Lelo malatina e noi non ne sapevamo niente! Vai Priccio, che la mamma ha bisogno di te. Non non vedo l'ora di vederti nel tuo fiore!

cherie



pamiaola



Fuxy

Grande Lelo, siamo molto contenti che le cose stiano andando bene x Capriccio..! mi piace la vostra lotta e trovo giuste le tue parole sulle decisioni..purtroppo è così in tante cose della vita e ripensare ai bivi presi porta solo a farsi del male. Ormai siamo una grande famiglia con i nostri piccini malati di tumore che ci convivono o che provano a sconfiggerlo. La cosa che mi fa riflettere è che gli animali sono le sentinelle delle malattie e se anche loro sono sempre più colpiti dai tumori a mio modestissimo parere c'è qualcosa che non quadra nel nostro/ loro modo di vivere.. Ora non voglio colpevolizzare la nostra società, xche ne facciamo tutti parte, xo il modello di vita che perseguiamo tutti negli ultimi 10anni è fatto di stress, inquinamento, corri di qua e di la, si mangia male, ma è questo quello che siamo costretti a fare x adeguarci ai tempi.. Io vivo a Milano, tu a Roma ma più o meno è la stessa cosa, ma l'incidenza dei tumori è uguale regione x regione? Non lo so..sicuramente ci saranno statistiche ma a me la cosa fa riflettere.
Quanto alle cure di supporto Giamon è bravissima..io ho imparato tutto da lei e da Titi..più ci ho messo qualcosa di mio, supportato da vet naturopati e antroposofici. Cmq anche a Milano si fa fatica a trovare alopet 02 in farmacia..l'altro giorno mi hanno fatto arrivare la 01 che contiene alcool..anche se è ad uso veterinario preferisco non vedere la Fuxy ubriaca.! Ora la ordino via internet..mentre tutto il resto che ti avrà detto giamon si trova abbastanza facilmente in grosse farmacie. Ora vi auguriamo buona notte al piccolo Capriccio e a te!


topina

Caro dolce Capriccio sono qui per mandarti tanti bacini

e mi raccomando, devi dire alla tua mamma di inviarci le fotografie con te nella tua nuova cuccia a fiorellino

titi

Ho visto il tuo msg (poi ti rispondo). Come sta Capriccio? Ha fatto nuove sedute di chemio?
Baci,
T.

lelo

Capriccio sta benino. Sì, la chemio la sta facendo, come stabilito, due volte a settimana (l'assume per via orale, gliela somministro io direttamente). Ho parlato proprio oggi col veterinario e la prossima settimana facciamo l'ecografia di controllo. Per il resto devo dire che prosegue benino. Non mangia, ma assaggia (avrò qualcosa come 8-9 tipi di crocchi diversi e umidi di 4-5 marche e gusti differenti)...però è già qualcosa. Povero tesoro, tra cortisone, chemio, prodotti naturali di vario tipo che gli sparo in bocca...mi guarda come a dire? Ma che hai deciso? Di farcirmi come un tacchino?
E' reattivo, mi cerca, sale sul letto, mi segue in cucina, in bagno, ronfa a manetta...è un mammone!!! Insomma, per ora la sua è una buona qualità di vita, è il primo dei miei pensieri!


giamon

L'importante è che non smetta di mangiare, anche se spilucca va bene perchè la chemio toglie l'appetito, ma poi torna dopo qualche giorno.

lelo

Giamon, ciao cara!
Sì, infatti cerco di appetirlo variando il più possibile il cibo e lui, nel curiosare tra un gusto e l'altro, devo dire che mangiucchia! Non sta perdendo peso, anzi, forse rispetto a un paio sdi settimane fa ha preso anche un paio d'etti!
L'aloe l'ho ordinata, non c'è stato modo di trovarla in nessuna farmacia di Roma! Arriva, spero, domani! Chissà se la gradisce più del Noni che, devo dire, ho assaggiato anche io e fa proprio, ma proprio schifo!!! Bleahhhh!!!


giamon

Allora speriamo che non sia come la mia Frù a cui l'Aloe fa schifo, ma ormai si è rassegnata.
Prova il Recovery della RC che è molto appetibile e nutriente.

lelo

Volevate le foto del Capriccio-Fiore? Eccole qui!!!

"...qui mi sto dando una bella pulita ai piedini (sono sozzone!!!)..."
Visualizza immagine

"...uffa! mo' questa arriva con la siringa e quella roba schifosa (ndt Aloe e Noni!) che mi spara in bocca...ma perchè non se piglia lei?!"
Visualizza immagine

"...mi piace stare qui, sul MIO terrazzo, nel MIO fiorellone..."
Visualizza immagine

Domani ecografia di controllo, speriamo bene. Vivo in uno stato di ansia perenne!

Un grande abbraccio a tutti, ma più forte a chi ora sta soffrendo...

p.s. Titi, sono sicura che leggerai di Capriccio. Come sta la Chicchi? Chiamami se vuoi, non farti problemi!

mami

sono contenta che Capriccio reagisca bene.....

Tigra

Ciao Lelo!faccio un pò fatica a star dietro a tutti perchè sono nova del forum..però ti mando un abbraccio perchè hai fatto scelte molto coraggiose di cui puoi andare fiera, e tanti grattini all'adorabile capriccio (è splendido in quel fiorellone!..la mia invece alle cucce ha sempre preferito i panni stirati e i divani... )

tienici informati!!!

Eleo e Kitty!

GattoTiti

Nonno Capriccio pensiero della zia Gattotiti in prima fila a sostenerti!!!!!

ka

Ciao!
Giusto per dirti che anch'io continuo a fare il tifo per voi!
Bello Capriccio nella sua cuccia

lelo

Ragazzi/e, è fantastico, sta migliorando sempre di più, i linfonodi sono spariti (tranne uno piccolissimo), il fegato un po' ingrossato, ma addirittura meno dell'ultima eco, nonostante stia prendendo cortisone come se piovesse e chemioterapia. Veterinario ed ecografista sono stupefatti per i risultati ottenuti! Io ancora non ci credo! Domani il vet telefona all'oncologo, secondo lui potremmo finire in questi giorni il protocollo chemioterapico e iniziare a scalare il cortisone. Mantenendo alta la guardia con ecografie periodiche e tenendo sempre sott'occhio Capriccio; eventualmente ripetendo, se necessario, un altro ciclo di chemio, ma non è detto.
Insomma, vedo luce...e mi sento un po' in colpa per la fortuna che sto avendo, per il dono che sto ricevendo. Io vivo per lui, lui è vita per me, come tutti voi, ma alcuni al contrario si stanno disperando, piangendo e rimpiangendo....Attila, Valina tesoro, penso a te ora.
Ma, perdonatemi se gioisco, per me sperare di poter stare ancora insieme a lui in questa vita e avere la certezza di aver strappato, senza accanimenti, notti e giorni e baci e amore e sguardi al destino mi rende più forte e felice! Sììììì!

Qualche fotina...))

"...qui la mamma mi fa le coccole dopo l'ecografia...sono stato cattivissimo, le ho massacrato tutta la mano sinistra a morsi e graffi...nun me piace quel coso freddo sulla panza, che ci posso fare?"
Visualizza immagine Visualizza immagine

"Vabbè, un bacino te lo do, ma solo perchè sei la mia mamma!"
Visualizza immagine

"...ancora torture? Mo' che bisogno c'era di pulirmi la pancia dal gel, ci penso io, mica sono invalido!"
Visualizza immagine

(N.B...Notare le mie OCCHIAIE e l'aria sfatta!!! Tra un po' ricoverano me...)

Vi abbraccio fortissimo, e vi dico GRAZIE per tutto quello siete e che fate qui. Grazie Giamon, Fuxy, Mami, Gattotiti, Ka, Tigra e...scusate se dimentico qualche nome, ma non dimentico le parole che mi avete detto e il sostegno che ci state dando!
Consuelo e CapriccioMiccioGuerrieroRibelleMaGrato

giamon

Un bacio grande a Capriccio e a te.

GattoTiti

Visualizza immagine

mami


eh eh, speravi di cavartela senza graffi? una cosa per uno mammina, a me la panza-rasa, a te la manina spelacchiata


cherie

Gioisci carissima.... e noi con te.... non devi sentirti in colpa... dopo tutto ciò che stai passando te lo meriti eccome!!! un abbraccio forte... ed una carezzina al tuo coraggioso capriccio

pamiaola

ma che bellissima notiziona.... urrà per capriccio... e che tesoro nel suo fiore...
Cara gioisci pure ve lo meritate... purtroppo è difficile prendere in tempo queste patologie, ma se si riesce, si possono avere buoni risultati..
Ora ecografie ed esami del sangue con una certa frequenza... biochimici ed emocromo... devi tenere sotto controllo l'emocromo il fegato ed i reni...
Un bacione Paola

Tigra

Lelo è fantastico!!!! un mega urrà per capriccio che se lo merita!!
e un bravissima a te perchè hai deciso di seguire una strada non facile e meriti di goderti i risultati ottenuti senza sentirti in colpa!!!anche perchè capriccio sono convinta ci metta tutta la sua buona volontà per guarire ma senza il tuo supporto sarebbe più faticoso!!

ka



Cecilio

Lelo sono felicissima!!!! Un bacione a tutti e due!

lelo

Aggiorno...purtroppo l'oncologo è stato categorico: IL PROTOCOLLO VA SEGUITO PER ALMENO 4 MESI! (3, visto che uno già l'ha fatto...).
Come farò questa estate? Non farò vacanze, ce ne andremo io e Capriccio nella casa al mare vicino Roma, però che tristezza! Il mio fidanzato è di Tunisi e va 2 mesi a casa. Già ci sono stata 9 volte, però è bellissimo lì, ma quest'anno non se ne farà niente.
Pazienza, non lo mollo di certo! Non ho nessuno di fiducia cui affidarlo, che gli sappia dare le pasticche, e l'aloe, etc... e poi vivrei con l'ansia che si dimenticano di somministrargli qualcosa, o che possa intristirsi per la mia assenza...
Buonanotte, lui dorme sereno sul lettone! Ora vado anch'io

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lelo il 08-05-2008 11:11 ]

titi

Quote:

05-05-2008 alle ore 22:08, lelo wrote:
p.s. Titi, sono sicura che leggerai di Capriccio. Come sta la Chicchi? Chiamami se vuoi, non farti problemi!


Ci puoi giurare Lelo che leggo di Capriccio. Volevo già chiedere notizie da giorni. Sono felicissima che tutto vada bene: il mio vet – peraltro assolutamente non incline all’accanimento terapeutico - lo dice sempre che i linfomi reagiscono bene alla che mio… Fagli mangiare pappe buone e dagli tante carezzine. Per Chicchina mia dolce, ti rispondo sul suo topic, così aggiorno anche per gli altri che mi hanno chiesto.

Baci,
T.


giamon

Ti capisco Lelo, ma sappi che il rischio maggiore è lo stress per il micio che potrebbe indebolire le sue difese immunitarie portando il peggioramento della malattia.
Quindi ferie tranquille per te e Capriccetto.
... ma anche per me e la mia tribù pelosa.

lelo

Come va Capriccio? Allora, diciamo che tiriamo avanti. Non so se sto facendo la cosa giusta. La scorsa settimana quando ho visto in diretta l'ecografia ero felicissima, i linfonodi erano quasi spariti e io chiedevo continuamente all'ecografista:"ma quello cos'é? e quella massa? e quell'ombra? quello?" e la risposta era sempre "il fegato", "i reni", "il colon" e mi sentivo bene, forte e felice, ma quando ho saputo che avrei dovuto dare la chemio per altri 3 mesi...non lo so...Capriccio è anziano, lo vedo già stufo, e poi inizia e metterci sempre di più a tirarsi su tra una chemio e l'altra. Sabato notte (gliela somministro mercoledì e sabato appositamente per avere più tempo per seguirlo) non mi ha fatto chiudere occhio, stava male, aveva nausea secondo me, mi camminava sulla testa e miagolava nelle orecchie per essere coccolato, come lo accarezzavo si calmava, e poi di nuovo. La mattina ha avuto un paio di conati e nient'altro. In effetti, ha vomitato solo due volte in un mese e mezzo di chemio e cortisone, non credo che vada male e mangiucchia, pochissimo, ma tutti giorni (quando fa la chemio non tocca niente fino al giorno dopo, gli preparo qualcosa di speciale prima di dargli il Leukeran, infatti).
Andiamo avanti giorno per giorno, Monica. Un po' come te e tanti, tanti altri.

p.s. l'aloe va meglio del Noni, piace un sacco anche alle formiche...spruzzi in ogni dove...una meraviglia!

Tigra

ciao lelo..che dire sono cose pesanti er noi esseri umani per cui immagino lo sforzo del povero capriccio...dai coraggio non arrendetevi! fagli tanti grattini anche da parte mia! un abbraccio forte!

giamon

Si si, casa maculata anche da me: verde e rossa = Aloe + Resurgen.
Mi raccomando, daglielo sempre però, almeno due volte al giorno.
SEMPRE.
Non è detto che Capriccio dovrà fare la chemio così a lungo; bisogna valutare man mano che si procede. Degli aggiustamenti vanno sempre fatti anche se il protocollo è quello; dipende da come reagisce il gatto.
Le coccole e le carezze sono la cura migliore, quindi una carezzina anche da parte mia.

titi

Anche da parte nostra,
Titi&Chicchi

lelo

Devo rimangiarmi tutto...niente dubbi, sto facendo la cosa giusta! St'altalena di benessere/malessere a me m'ammazza, però!
Ieri sera era tutto arzillo, ha mangiato (moderatamente), è saltato sullo sgabello (da bar, h. 1 e 40!!) e da lì ha passeggiato sul bancone della cucina per poi dirigersi verso la finestra e ammirare paesaggio e mamma che cucinava (mamma IO, non ci sono altre mamme!).
Ha dormito sereno, fatta pipì, bevuto, fatto coccole e tante fusa, cappottato con le zampine a mo' di coniglietto... e poi...stanotte mi sa che fatto anche cacca (dimenticato di controllare...la leva il mio fidanzato, semmai...sai come è felice? hihihihih!!!)
Monica, tranquilla, lo dò sempre l'aloe, il giorno della chemio una volta sola, perchè è davvero nauseato e non voglio "giocarmi" la sua pazienza, prende una sacco di roba...devo gestirmi la sua disponibilità!

Fuxy

Bene..passeggiate, salti su sgabello da bar..coccole e cacca..ben venga una reazione alla chemio così..
Un bacio anche da noi..
Fuxy e Babbone

pamiaola

forza lelo e forza piccolino... lo so che è dura, anche perchè non sappiamo che sintomi possano accusare... cmq il risultato degli esami èp importante...
Esami del sangue quando li fa?
Chiedi al vet se ci vorrebbe un gastroprotettore... tutto questo cortisone e chemio .... insomma non sono il max... Al mio gatto fu dato da subito il gastroprotettore..
Paola

titi

Penso che purtroppo con questi alti e bassi dovrai imparare a convivere (è così anche per le persone che fanno chemio). Lo so che a volte ci si sente stanchi ed è quasi tutto sulle tue spalle: sei tu in fondo che devi aiutare sia Capriccio che i tuoi vet a trovare un equilibrio. Concordo con Paola per il gastroprotettore (se non lo stai giuà prendendo).


ka

Forza, forza, forza!!!
Purtroppo gli alti e bassi ci saranno sempre, e' vero. Conviene vivere alla giornata e godere di ogni buon momento!!!
Tu e Capriccio dovete combattere e... vincere!

pamiaola



Tigra

forza lelo e forza capriccio!!!
coraggio state seguendo un percorso non facile per entrambi ma il grande affetto che vi unisce vi darà la forza di affrontare tutto!!!
un abbraccio forte!

titi

Come sta Capriccio?


lelo

Titina, cara, ho letto della Chicchina, mi dispiace un sacco, ma non ti arrendere! Ti ricordi che mi disse l'oncologo del tumore di Capriccio? Beh, "4 settimane" sono passate da un pezzo...e lui è ancora qui, con me, stabile. Sta benino. Certo, la chemio non è una passeggiata e il protocollo prevede cortisone come se piovesse, ma tant'è. Finora va di lusso.
Tra un paio di settimane (per rispondere anche a Paola) rifacciamo ecografia, emocromo etc...
Che dire...? Diciamo che si vive molto alla giornata, però devo dire che lui è proprio forte!
Guarda, è un vecchietto coraggioso e tenace, io lo amo tanto.
Ti abbraccio forte e alla Chicchi...a lei io e Capriccio mandiamo un paio di slappatine!

GattoTiti

Un bacione sul nasino rosa del mio nonno preferito che si riprende dalla chemio nel suo fiorellino azzurro

pamiaola

dai dai lelo, aspettiamo sempre notizie di capriccio
Un bacionissimo
Paola

Prossime risposte