Cane che non appoggia la zampa


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



baby23

Ciao a tutti.
Ho un schanuzer gigante di 16 mesi circa e da una settimana ha un problemino alla zampa posteriore destra.
Quando è fermo, appoggia lievementa la punta del piede e la stira tutta questa zampa, non la piega e lascia comunque che il peso del corpo ricada tutto sull'altra zampa.
Cammina, corre, si alza sulle zampe posteriori.Gioca. mangia ma quando è fermo..questa gli trema.
Non si è mai lamentato. Abbiamo provato a guardare sotto la zampa, per vedere se gli si era infilato qlcs ma non ha nulla.
L'abbiamo "palpato" ovunque ma non emette lamento.
Eccetto quando lo si tocca verso l'interno coscia, più esattamente l'inguine, e allora cede.
Non è gonfio.Non ha rossore.
Il veterinario mi aveva prescritto un antiffiammatorio, Rimadyl per 7 gg. Ma c'è stato un miglioramento lieve.Pensava ad un botta
Sabato anestetizzato, farà le lastre.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto lo stesso problema e quale potrebbe esserne la causa.
Perchè sono un pò preoccupata
P.S. Capita dopo un periodo di movimento maggiore rispsetto al solito , dopo che ha fattoa nche una vaccinazione proprio su quella coscia che gli aveva fatto male, e dopo un mese di somministrazione dell'integratore IKEN UP.



AL62

in un cane come il tuo potrebbero essere molte cose, da problemi alle articolazioni a problemi muscolari.
Sicuramente il veterinario avrà fatto una attenta visita ortopedica e dovrebbe aver più o meno capito dove il tuo cane ha dolore.
Di solito (prendila con le molle) quando il cane zoppica di più "a freddo" e poi migliora con movimento il problema è ortopedico/articolare.

comunque fa bene il vet a sedarlo/anestetizzarlo e fare lastre..farebbe bene comunque prima a scoprire DOVE è il dolore, così può "mirare" meglio per le radiografie e scoprire per esempio se c'è una forma di displasia dell'anca o magari altro.


danii

Ciao Baby, potrebbe essere displasia e in questo caso la lastra toglierà tutti i dubbi, il Rimadyl si usa spesso per questo problema assocciato ad un protettore per lo stomaco (es. la Ranitidina).. se è questo il problema esistono 4 diversi gradi di displasia e quindi diverse cure, ma non ti allarmare aspetta le lastre

baby23

Sinceramente non so cosa sperare.
Tra l'altro la domenica che ha inziato ad atteggiarsi così...è stato dopo una caduta fatta su un pavimento liscio..e le sue zampe erano bagnate..Ha battuto quell'anca.
Di fattori ce ne sono tanti, come dicevo..tra IKEN UP, sotto sforzo, e quella vaccinazione fatta da un veterinario troppo pauroso che ha spaventato a sua volta il cane..Così abbiam dovuto tenerlo ma mentre gli infilava l'ago piangeva per il dolore.
Da un lato spero sia uno strappo ..è ovvio.
Ma nache se fosse displasico non cambierebbe anche perchè condice un genre di vita tranquillo.
Sarebbe solo il primo caso nel suo albero genealogico...
Povero Axel..

Vi ringrazio intanto e vi farò sapere.

P.S. L'altro veterinario esperto tra l'altro della razza non è riuscito a visitarlo come si dovrebbe..per questo lo anestetizzera oltre che per la lastra. Che cede la zampa quando gli si tocca l'inguine gliel'ho detto io.
Perchè il mio cane da me si fa fare tutto..dagli estranei...
Nulla.


Logan24

Ciao, ecco cos'è! uno schnauzer gigante!
come qualcuno ha già detto può trattarsi di un problema muscolare o articolare. Mi raccomando di far visitare il cane da un bravo ortopedico veterinario..
Se il problema si è verificato in seguito ad una caduta è molto probabile che si tratti di una zoppia di origine traumatica e non di displasia. Ti ho consigliato un bravo ortopedico, perchè nel mio caso personale più di un ortopedico aveva diagnosticato un problema di displasia alla mia lisa quando in realtà si era fratturata il legamento crociato!!

Tieni presente che la displasia è classificata secondo una scala che va da A ad E. Fino a C il cane è ammesso in riproduzione in quanto a questo livello non c'è nessun problema di funzionalità, i cani sono ammessi alle prove di selezione e accoppiando il cane con il giusto partner non ci saranno problemi per la prole. Di conseguenza se trovi il medico che ti dice che il cane zoppica per una displasia di grado C..cambia ortopedico!!

Escluso un problema di displasia, devono essere escluse eventuali fratture..So che hai detto che il cane cede toccandolo all'inguine, il che fa supporre che sia quella la sede del problema ma per sicurezza fai valutare bene anche il ginocchio, è spesso sede di traumi nel cane sportivo e non è detto che dia una sintomatologia evidente. Le radiografie al ginocchio non permettono di visualizzare il crociato, ma in caso di rottura si sente alla trazione il cosiddetto "movimento a cassetto".
Una frattura è molto dolorosa, per cui se il cane non dà segni di evidente dolore più probabilmente si tratterà di uno stiramento muscolare.

baby23

Grazie Logan per la tua risposta.
Ovviamente dovrò aspettare fino a sabato per sapere esattamente cos'ha però..non è facile anche perchè..cavoli potessero parlare e dirci cosa esattamente c'è che non va..
Ed invece ogni sintomo può corrispondere a tantissime cose..
Boh..vedremo..
po ti dirò anche sulla displasia ci sono tante teorie, tante correnti.
Qualche veterinario (ne ho cambiati 3!) mi aveva suggerito di fargli a 6 mesi la lastra per verificare che fosse esente.
Anche se non lo fosse stato , non avrebbe di certo cambiato nulla.
Qualche altro..mi ha detto di aspettare perchè a 6 mesi era troppo presto e la lastra non poteva esludere il sorgere della displasia in seguito.

Ribadisco..non so cosa sperare. POi anche i veterinari..non ti dicono mai nulla.
Nel frattempo so che devo tenerlo a riposo il più possibile, Rimadyl ancora fino a domani..e poi..si vedrà.

Ma il tremore...mi chiedo io..
Perchè anche il labrador di mio cognato è displasico..ma non ha nessuno dei sintomi di Axel.


danii

ciao baby come ti già detto ache logan ci sono diversi gradi di displasia e poi se prendi due cani displasici con lo stesso grado di displasia, per es. alle anche, non è detto che "camminino" nello stesso modo o abbiano dolore nel fare gli stessi movimenti, bisogna valutare tantissime cose e solo un ortopedico veterinario potrà aiutarti, sempre e ribadisco sempre che si tratti di displasia, non ti fasciare la testa prima di rompertela!

Logan24

ciao baby,

a meno che il cane a sei mesi non abbia seri problemi di zoppia è inutile fare le cosiddette lastre preventive, in quanto la struttura ossea è ancora in formazione e può esserci una lassità articolare che si può risolvere con la crescita. Gli esperti sulla displasia concordano, infatti alla centrale di lettura ufficiale delle malattie scheletriche del cane (celemasche), i cani vengono testati solo dopo il compimento dell'anno di età, in alcune razze addirittura dopo i 15 mesi, perchè prima qualsiasi controllo non sarebbe probativo. Radiografare precocemente significa spesso intervenire chirurgicamente su cani che non avrebbero bisogno se fosse consentita loro una crescita normale.



Tilla

Ho avuto un problema simile con Nefer la mia cockerina che è mi ha lasciato lo scorso 21 marzo.
Ve lo racconto perchè queste cose si raccontano solo a chi ha un cane e quindi capisce le angosce che a volte ci prendono.
Cmq... Nefer dai due anni in avanti alla fine dell'estate aveva difficoltà ad appoggiare la zampa posteriore destra. Per 4 anni siamo andati avanti anche noi a Rymadil perchè in effetti bastavano un paio di pillole e tutto tornava come prima per un anno. Correva ed era molto attiva.
Il quarto anno pero dopo una settimana zoppicava ancora ed allora abbiamo deciso di fare una radiografia.
Incredibile...aveva un ago da cucito infilato nella coscia che ogni tanto andava a toccare un tendine.
Probabilmente ci si era seduta sopra e poi l'ago piano piano era penetrato a fondo.
Operata con un pò di apprensione ma poi tutto bene è campata in discreta forma fino a18 anni suonati.
I due vet che conosco, che per altro sono anche amici e persone di fiducia sono rimasti malissimo nel vedere la radiografia ma il cane malgrado visite e palpamenti vari fuori da quei periodi non ha mai accusato problemi.
Bah...Ciao a tutti mi è servito per ricordare la mia Neferina

AL62

scusate

so che è difficile parlare di queste cose perchè ci arrivano un sacco di notizie di qua e di la ..non tutte giuste.
Però vedo che c'è un bel po di confusione sulla displasia.quando c'è confusione poi si iniziano a mettere in giro delle non verità e magari poi qualcuno capisce male e riferisce peggio e via di questo passo.
il tuo cane potrebbe avere anche avuto una sblussazione dell'articolazione tra femore e bacino..dolorosissima spt se c'è una piccola frattura.
magari non grave e che avrà bisogno solo di riposo funzionale...non fare correre il cane, è come un atleta con un problema..mica lo fanno allenare!!
potrebbe anche avere una rottura (non frattura) del legamento crociato anteriore anche se di solito i cani con rotture del leg crociato non corrono così facilmente, i trmolii potrebbero essere dati dall'atteggiamento di scarico della gamba...ogni animale poi reagisce a suo modo; inutile dire il mio era così)
non è il caso di fare una lezione qui ma allo stato dell'arte veterinaria la displasia si può anche riuscire a trovare in cani che dimostrano dolorabiltà alle manovre ortopediche..anche a 3 mesi con lastre apposite e si può addirittura avere un interventino che non è demolitivo e che può aiutare il cane a crescere meglio.per le altre chirurgie ci sono tanti e tali correnti di pensiero che non ti dico.
Corretto management del cucciolo per alimentazione peso e movimenti appropriati riescono ad aiutare nell'evitare l'insorgenza precoce di gravi forme.

Per quanto riguarda A B C etc se il cane è displasico...è displasico...le varie categorie sono solo per evitare un disastro negli allevamenti..va da se che se un cane a 12 mesi dimostra una displasia lieve...il cane ha la displasia e non potra fare altro che peggiorare e dare il suo bel gene alle generazioni future ...anche se è dichiarato "leggermente displasico" e quindi adatto alla monta...per me non lo è.

Ci sono poi strappi ,contratture muscolari, miosi(infiammazioni muscolari) problematiche neurologiche etc che possono dare gli stessi sintomi.

Importante è aprire gli occhi e cercare (come fareste per vostro figlio) un medico che vedete ha le conoscenze nel campo.. se poi vorrete una consulenza e/o una seconda opinione ..chiedetelo propiro al vs veterinario..vedrete che non si incavolerà ma vi darà l'aiuto che vorrete.

Logan24

non sono assolutamente d'accordo con l'opinione relativa ai diversi gradi di displasia.
E' scorretto dire che un cane "lievemente displasico" è un soggetto inadatto alla riproduzione. Arginare il problema displasia a livello selettivo non lo si può fare escludendo dalla riproduzione qualsiasi soggetto che non sia un A. Si avrebbe una base di riproduttori talmente bassa da mettere a rischio il futuro stesso della razza.
Mi stupisco di un simile ragionamento! saprà di certo che un fenotipo non corrisponde sicuramente a ciò che viene trasmesso geneticamente alla prole per cui escludere dalla riproduzione un soggetto C perchè darebbe prole displasica è un'idiozia. Inoltre è risaputo che le cause non sono da ricercare solo a livello genetico ma anche ambientale. Allo stato attuale si sta iniziando ad utilizzare gli indici genetici per gli accoppiamenti (perlomeno nel boxer), di conseguenza un soggetto B, o C può benissimo risultare migliorativo per la razza (sono indici elaborati da genetisti, non sciocchezze)..Naturalmente occorre scegliere il partner giusto sulla base di studi genealogici sugli avi, collaterali, figli etc..studi che gli allevatori seri puntualmente fanno.
Ma tutto questo esula dal compito di un medico, per il quale è più sbrigativo dire B, C = displasico (dando un'informazione fuorviante a chi non sa).. Anche sul fatto che la displasia peggiora sempre non è vero, sa quanti boxer a livello C non hanno mai zoppicato in tutta la vita??
Prima di affermare che sono gli altri (e si capiva che intendeva il sottoscritto) a dire falsità e a fare confusione ci pensi bene.



AL62

mi dispiace che un ragionamento "di base" come è quello che ho fatto non sia stato capito e anzi travisato.
Purtroppo ho sperimentato più volte che il mezzo telematico porta a problematiche come queste.
se rilegge la mia risposta vedrà che tutte le problematiche di allevamento le avevo dette anch'io
ho provato a intervenire con modi che penso corretti.
Se si è sentito attaccato non tema perchè vedendo come se la prende e vedendo che qui lei viene considerato così bene questa è l'ultima volta che mi sente.
non voglio calpestare il "pollaio" di nessuno e se non si riesce a "tenere" un modo educato di rispondere a me non interessa come posto nel quale confrontarmi.
Comunque veda di "rivedere" le sue convinzioni....a livello medico non ci siamo proprio.
Saluto e mi scuso


Logan24

no no, il suo ragionamento l'ho capito benissimo..Sono cmq abituato a ragionare con la mia testa; non prendo per oro colato la parola di nessuno..tantomeno simili affermazioni che ho avuto modo di confutare.
Guardi, non avrei nemmeno replicato al suo post, se non avesse detto "si iniziano a mettere in giro delle non verità".. questa mi sembra un'affermazione molto poco carina.

baby23

Aggiornamento.
Sabato ad Axel , oltre ad una visita completa, gli han fatto una lastra.
Risultato : Niente displasia, niente rottura del crociato, niente di niente.
Diagnosi : o distorsione, o principio di strappo muscolare.
Più probabile la prima.
Riposo assoluto per 1 mese (addio addestramento!) e coaquin (spero di averlo scritto giusto) x 1 conf.
Tra un mese poi si vedrà.
Comunque da dopo la visita, la gamba non trema più.



baby23

Aggiornamenti:
Da lunedì gli sto somministrando COSEQUIN ( che tra l'altro è carissimo 69.90 € la confezione da 100 prescrittami!!), l'ho tenuto a risposo ed ho aggiunto un poco J/D della HILLS (per problemi articolari) alla sua alimentazione.
Devo dire che sta migliorando a vista d'occhio. Certo..anche lui dopo 3 settimane che non appoggia del tutto la zampa non si sente sicurissimo ma devo dire che sta molto meglio.
Grazie intanto per i suggerimenti e i messaggi che mi sono stati di conforto


dafo77

Bene baby, speriamo che continui così...

MaryLuky

Ciao baby23
sei riuscita a curare il tuo cagnolino??
anche il mio luky un meticcio maschio di 9 mesi è da ieri che quando sta fermo tiene sempre alzata la zampina sinistra posteriore e quando cammina zoppica un po,sono preoccupata e non so cosa possa essere, ho provato a vedere se tra i cuscinetti c'era qualcosa ma non c'è niente e se gli tocco la zampina non gli fa male,l'unca cosa è che se la lecca sempre.lunedi provero a portarlo dal veterinario per vedere cosa dice.Intanto speravo di avere qualche consiglio su come comportarmi e se magari gli passa non vorrei proprio andare dal vet perchè luky ne ha terribbilmente paura!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MaryLuky il 03-09-2016 16:29 ]