Cane sulla spiaggia


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sharon

Stamattina sono andata al mare e c'era un signore con un bellissimo golden retriever, potete immaginare le mie coccole per il cane in questione.
Dopo un po' il cane sentiva caldo e il suo padrone lo ha portato in acqua con il guinzaglio..quando il cane è uscito dall'acqua, un idiota di bagnante ha rimproverato il proprietario dicendogli che il cane non può entrare in acqua e lo invitava ad andarsene...a quel punto io mi sono intromessa dicendo a quell'idiota che si vedeva che non amava gli animali e che mi doveva semmai citare l'articolo del codice civile e anche il comma che dice che il cane non può entrare in acqua...non mi ha saputo rispondere e allora gli ho detto che se non sapeva di cosa stava parlando era meglio stare zitto.
Dopo un quarto d'ora..io stavo facendo il bagno e il signore con il cane leggeva..improvvisamente vedo il proprietario del cane che si veste di fretta per andare via...e gli chiedo a distanza come mai stava andando via..e mi dice che quell'idiota, che era andato via, aveva chiamato la guardia costiera per il cane...così mi metto i sandali e vado verso la macchina di quell'idiota che stava entrando in macchina per andarsene e gli ho detto: ma quanto siamo coraggiosi a chiamare la guardia costiera...e lo invitato a venire con me dalla guardia costiera e lui ha risposto che non li aveva chiamati lui e si metteva in macchina in fretta per andarsene.
Vado dalla guardia costiera, nel frattempo il signore si era rovinato la giornata e aveva messo in macchina il cane per andarsene...e chiedo alla guardia costiera qual era questo famoso articolo...dopo un bel po'...tra telefonate e consulto del loro manuale...non hanno saputo dare una risposta al 100% sul divieto del cane di fare il bagno ..ma l'hanno data al 90% e cioè: il cane non può sostare in spiaggia e di conseguenza nemmeno può fare il bagno, ma non per problemi di sanità ma perchè potrebbe essere pericoloso per i bagnanti...e allora io ho fatto notare che il cane aveva fatto il bagno accompagnato dal padrone al guinzaglio...e mi hanno risposto che nemmeno con la museruola può stare in mezzo ai bagnanti...insomma sulla spiaggia libera dove ci son persone..il cane non può andare perchè rappresenta un pericolo per i bagnanti.
Qualcuno sa fornirmi una risposta al 100% su questo argomento?
Comunque quelli della guardia costiera sono stati gentili e hanno capito che quell'essere era un idiota..però mi ha dato tanto fastidio che quel cane ha dovuto privarsi di fare il bagno e poi era un golden retriever amante dell'acqua..questi cani vivrebbero in acqua giorno e notte e secondo me è assurdo che possa essere privato di stare in acqua soprattutto in estate.
Baci

sharon

Ho trovato:
Portare cani sulla spiaggia, giocare a pallone, a racchettoni sulla riva arrecando disturbo può costare caro: si rischia da 1.033 a 3.099 di multa. Lo ricorda l'Aduc che in una nota ricorda tutti i "reati" relativi alla inosservanza dell'uso del demanio marittimo. Sanzioni anche per chi parcheggia veicoli sulla spiaggia. Inoltre entro 200 metri dalla battigia, dalle ore 9 alle 19 della stagione balneare (1 maggio - 30 settembre), e' proibita qualsiasi attivita' che possa arrecare disturbo o costituire pericolo per i bagnanti (acquascooter, sci nautico, tavole a vela, subacquei).

La norma è prevista da un Regio Decreto del 1942 che punisce tutti coloro che non osservano le disposizioni relative al Demanio marittimo che sono emesse, con ordinanza, dalle Capitanerie di Porto ed ora anche dai Comuni interessati. Le ordinanze sono affisse negli uffici delle Capitanerie e, in genere, agli ingressi degli stabilimenti balneari. Riportiamo per intero la norma di legge:

Inoltre chiunque non osserva una disposizione di legge o regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorita' competente relativamente all'uso del demanio marittimo o aeronautico ovvero delle zone portuali della navigazione interna e' punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire due milioni a lire sei milioni." (Art. 1164 - Inosservanza di norme sui beni pubblici).

Aggiungo che il cane non rappresenta pericolo per le persone..una pallina da tennis sì eppure in spiaggia c'è chi gioca a palla ecc...vorrei capire anche come mai all'inizio dell'estate in TV predicano dicendo di non abbandonare i cani se poi invece chi va in vacanza non può portarlo in albergo, non può portarlo al mare, non può fare nulla...e le persone con poco amore verso il proprio cane lo abbandonano perchè non sono disposti a sacrificare le loro vacanza..queste leggi del cavolo aiutano queste persone a cercare scuse, assolutamente non giustificate, per abbandonarli


edissa

purtroppo è la triste verità fanno eccezione poche spiaggie che hanno l'angolo dedito ai cani ma sono poche..siamo messi male in Italia sempre indietro...sòc he però in alcuni comuni è concesso e sulle autorità comunali che bisogan afr pressioen perchè cambino la cosa

sharon

Ciao Edissa, purtroppo più passa il tempo e più mi rendo conto che l'Italia è un paese ricco di contraddizioni e le cose possono solo peggiorare perchè comunque nessuno fa pressione per niente...oggi fra tanti bagnanti sono stata l'unica ad intromettermi a difesa del cane.

vale77

a me per fortuna è andata bene xche la spiaggia era piena di alghe secche e nn è venuto nessuno..ma sta storia mi fa schifo..

sharon

la cosa grave è soprattutto che a lamentarsi dei cani sono quelle persone che a vederle sembra che non si lavano..ho fatto caso a questo particolare.

GattoTiti

Vengono regolamentate dalle Ordinanze balneari delle Capitanerie o delle Regioni.
GattoTiti

omero

Che storia assurda, certo ce n'è davvero tanta di gente antipatica..che noia gli dava povero cane, col guinzaglio poi...

hai fatto bene a citare l'episodio, molti utenti ci chiedono come comportarsi d'estate e ogni testimonianza è bene accetta, anche per capire il problema


sharon

quell'essere è sicuramente una "persona" con problemi, la vita forse gli ha dato poco e ora lui ce l'ha con la vita, e con chi può prendersela? Con un cane! Che coraggio e che cattiveria!
Comunque alla fine non avrebbero fatto la multa al proprietario del cane..perchè 1. non c'era la certezza al 100% sulla legge regionale o della capitaneria 2. sono stati sensibili questi della guardia costiera.
La cosa che mi ha dato anche fastidio è stato vedere che nessuno si intrometteva a difesa del cane..sì c'era con lui il proprietario..ma a me è venuto instintivo alzarmi e dire la mia a difesa del cane.
Queste persone sono quelle che rovinano la società e purtroppo sono in maggioranza.


omero

ti quoto in pieno

sharon

Scusa mi correggo..ho scritto prima che coraggio e che cattiveria. Volevo dire è facile essere coraggiosi con un essere indifeso (un animale) e questa è pure cattiveria.
Ciao

vale77

le prossime vacanze in corsica!e farei uno spot:
in italia divieto di balneazione per cani?Bene,spenderemo i nostri soldi in Corsica!

omero

vale sei un mito...
ottimissima idea

axwolf

@Sharon : ci fosse stato il forum in spiaggia....odio l'indifferenza percio' stimo il tuo agire.

Ho deciso anch'io : per non elemosinare "accoglienza" le spiagge italiane mi vedranno col piffero.

Nel 1996 sono sbarcata in Corsica per la prima volta... al bar c'erano le ciotole d'acqua per i cani ...immaginatevi il resto....
è già un piacere mettere piede sul traghetto, se hai il cane non c'è nessuno che guarda storto....

frida73

In corsica sono molto più benvenuti in spiaggia i cani dei cristiani.
Sapete chi rompe più le palle in Corsica ?
Gli Italiani....ma dai???



suono il piffero con Ale anch'io e quest'anno il Gas me lo porto in montagna...e che s'affogassero tutti i bagnanti schifanti dei cani e si prendessero il colera passandoselo fra di loro nel loro quadratino d'acqua.

Intanto gli sta bene infilarsi a gomitate nelle spiagge affollate con i piedi in testa a quello davanti e i piedi di quello dietro sulla testa...


BBBLEAAAH.....meglio la saliva in faccia del mio Gas.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frida73 il 30-07-2007 08:54 ]

MG

mi associo, augurando delle vacanze marittime di pupù, soprattutto a quelle mamme fobiche degli animali che però tirano giù le mutande ai figli e li fanno evacuare dei loro liquidi ureici sul bagnasciuga. Vabbè che si dice che quella dei bimbi è pipì santa, ma allora che li facciano spisciolare sotto il proprio ombrellone, se tanto santa è!


vale77

allora l'anno prossimo organizziamo un raduno in corsica

bonnie

Ma perchè dobbiamo andare in Corsica sarà certamente bellissima ma anche il nostro paese lo è. Certo i divieti e ostacoli sono tanti che rendono difficile la convivenza, però bisognerebbe anche educare il nostro cane nel rispetto degli altri. In Italia se si va in vacanza al mare con il cane bisogna prima informarsi sul tipo di legislazione che esiste in quel comune , in quanto non esiste una legislazione nazionale ma sono i comuni che emettono ordinanze in merito, tutto sta alla sensibilità degli enti locali, ed è che noi cittadini dovremmo fare pressione per avere un numero sempre maggiore di spiagge accessibili ai nostri amici pelosi.

Roberta88

Per una volta sono contenta di essere calabrese. Qua nessuno se ne frega se porti il cane in spiaggia basta che non si scotoli addosso a loro.
Infatti nel primo e ultimo giorno di mare che ho fatto ho avuto il piacere di fare amicizia con una bellissima meticcia di nome Zaira che oltre adorare l'acqua aveva una propensione per il windsurf. Era spettacolare seduta sulla tavola.


sharon

Per axwolf: eh sì l'indifferenza è una brutta cosa, ma in Italia l'indifferenza regna purtroppo...peccato che non c'era il forum in spiaggia.
Comunque alle volte l'educazione lascia fraintendere...il proprietario di quel cane si è poi alzato educatamente per non creare storie...io invece sarei rimasta fregandomene e prendendomi con piacere pure la multa (qualora fosse stato possibile farla).

Per Frida: anche un'associazione va bene..qualsiasi cosa pur di mettere fine a queste ingiustizie verso gli animali...esseri sensibili e angeli senza peccato...un cane insegna ad amare.

Un'altra cosa che non sopporto è che le medesime persone come il tizio idiota del mare...sono poi quelle che giudicano noi che amiamo gli animali come persone poco pulite in casa...e invece noi sicuramente siamo quelle che a casa puliamo il doppio e ci laviamo le mani 100 volte al giorno prima di toccare qualsiasi cosa.
Alcune mie amiche che non hanno cani, ma hanno bambini "no comment".
Baci

sofiaeginny

parole sante Sharon!
Noi quest'anno abbiamo optato per un campeggio in Abruzzo perchè ha la spiaggia privata e possiamo portarci le pelose senza grossi problemi. Il mare non è una bellezza ma almeno viviamo in pace.

sharon

Ciao Sofia..fai bene, è importante fare stare bene prima a loro.
Io portavo la mia piccola al mare qualche volta..ma non ho mai avuto la sfortuna di incontrare idioti...anzi i bagnanti si avvicinavano per accarezzarla, ma lei non ne voleva sapere ..è stata sempre diffidente la mia piccola..non voleva coccole da nessuno..solo da me...con lei non ho mai avuto problemi..la portavo anche al supermercato visto che era piccola (circa 2 chili) e le persone si avvicinavano anche lì nel tentativo di accarezzarla .
Baci

Diana_Stella

Scusatemi se diventerò impopolare, ma vi porto il punto di vista di una persona che non ama i cani e che spesso deve comunque subire la loro presenza perché i padroni li lasciano liberi dove non dovrebbero.
Intanto, per spiegare la mia situazione, ho paura di questi animali che saranno anche buoni, ma all'occasione feroci (una volta sono quasi stata aggredita da un dalmata il cui padrone, un vero maleducato, lo lasciava libero di puntare e ringhiare contro chiunque passasse per quel giardino pubblico). Non mi piace che mi vengano vicino senza controllo, per me è terrore puro.
Oltre a questo, in spiaggia non si può negare un problema igienico non da poco. Non vorrei ritrovarmi a fare lo slalom fra i loro bisogni sparsi qua e là: già lo devo fare tutti i giorni sui marciapiedi, almeno in spiaggia voglio camminare a piedi nudi con tranquillità e con la certezza che se metto il piede su sabbia bagnata è per via delle onde del mare (almeno mi auguro!).
Vedere un cane che scorrazza nella stessa spiaggia mi toglierebbe questa libertà e questa rilassatezza.
Che faccio quando vedo un cane che viaggia libero dove non dovrebbe?
A meno che non abbia atteggiamenti aggressivi, non chiamo nessuno e cambio strada. E dentro di me mi incavolo parecchio, perché per una mancanza o menefreghismo del padrone non posso godermi uno spazio pubblico che è anche mio.
Tirando le somme, senza arrivare a litigare incivilmente come fa molta gente che ho visto, il tutto si risolve con il rispetto reciproco.
Gli animali e i loro padroni devono avere i loro spazi, ma devono anche accettare e rispettare gli spazi di chi i cani non li vuole intorno. Sono scelte personali e tutte vanno rispettate.
Voto per più spiagge a disposizione dei cani, questo sì… ce ne sono troppo poche.

sharon

Ciao Diana, beh esistono anche persone che hanno cani e che non li amano e anche persone ineducate e di conseguenze insegnano al loro animale ad essere ineducati, ma resta il fatto che un cane è un essere meraviglioso a mio avviso..detto questo..forse non hai letto bene il mio post iniziale, dove raccontavo che il cane è entrato in acqua al guizaglio, quindi con il massimo rispetto per le persone che c'erano sulla spiaggia..inoltre il cane stava sulla spiaggia con il suo padrone a distanza rispetto ai bagnanti.
La guardia costiera ha detto che al 90% il cane non può stare sulla spiaggia e nemmeno può entrare in acqua, ma non per questioni igieniche sanitarie...il mare non potrebbe essere inquinato dal bagno di un cane, te lo assicuro...ma perchè un cane potrebbe involontariamente far spaventare una persona che ha paura ecc ecc.
Quando il dalmata si è avvicinato a te..forse voleva annusarti..sono certa che non ti avrebbe morso..mi spiace per il terrore che hai verso questi esseri unici al mondo.
Non trovo giusto dire che chi possiede cani dovrebbe trovare altri spazi...trovo giusto invece che ogni padrone possa educare i loro cani nel miglior modo possibile...così come del resto ogni padre e madre educa i propri figli.
Baci

bonnie

Ciao Sharon non tutte le persone amano i cani molte ne hanno paura e le posso capire perchè anch'io ne ero terrorizzata quindi capisco molto bene Diana Stella, e non puoi far scorrazzare i cani in una spiaggia tranquillamente facendo gli affari tuoi , la spiaggia è come la città ci vuole educazione cosa che da parte di molti proprietari è assente . Ti posso dire che il dalmata non è un cane facile da gestire se non è ben educato infatti ha la nomea di ottuso stupido testardo disobbediente squilibrato mordace......e tutto questo disonora la razza, è il risultato di un padrone inadatto che non l'ha saputo comprendere e gestire, invece se compreso il dalmata è il cane più sensibile affettuoso con manifestazioni esuberanti verso l'essere umano,intelligente furbo , fedele....

sharon

Ciao Bonnie , ma siamo usciti fuori tema...il caso che ho raccontato io non c'entra nulla con i cani di cui parlava Diana.
Non ho visto un dalmata aggressivo, ne ho visti tanti dal veterinario, boh, magari a me non è capitato e comunque ognuno è libero certo di avere paura dei cani ma Diana parlava di questioni igieniche sulla spiaggia...non era quello il problema della spiaggia.
Baci

sofiaeginny

Purtroppo il problema è che la maggior parte delle persone è diventata intollerante a tutto, e pur di litigare si attacca a qualsiasi cosa.
Ci sono delle regole e vanno rispettate, come va rispettato lo spazio di ognuno di noi. Io non porto il cane a fare il bagno a 3 centimetri dalle persone ma quelle stesse persone non mi devono rompere le scatole se faccio bagnare il cane al guinzaglio lontano da loro, io rispetto il tuo spazio tu rispetta il mio!!!
E soprattutto, viviamo sereni!!!!

sharon

Ciao Sofia, beh infatti quel signore non solo se ne stava in disparte in una spiaggia quasi deserta...e comunque ho precisatoche è entrato in acqua con il cane al guinzaglio...massimo rispetto secondo me.
Diana parlava in questo post di problemi igienici..ma ho specificato quando ho scritto il post che non era un problema igienico sanitario..il cane non può stare (ma questo è certo al 90%) in una spiaggia dove ci sono bagnanti perchè potrebbe creare casini correndo e panico..questo è l'unico problema forse e per questo forse fanno la multa.
Diana parlava dei cani che non sono educati..beh sì ci sono anche quelli..ma ci sono non perchè sono cani..anche fra le persone esiste gente ineducata e anche bambini ineducatissimi..ne vedo tanti in spiaggia, per rimanere in tema, di bambini insopportabili che tirano la sabbia ai bagnanti. Se dobbiamo trovare il lato negativo delle cose...lo troveremo in ogni cosa.
Baci ai tuoi amori


sofiaeginny

in quel caso non è maleducato il cane ma il suo padrone, oltre che ignorante.
L'estate scorsa stavo per andare al pronto soccorso perchè degli stupidi bambini con tanto di genitori a seguito giocando a pallone sulla spiaggia, me lo hanno tirato in pieno volto, sono rimasta stordita per mezz'ora, stavo per chiamare l'ambulanza perchè dalla botta mi veniva anche da vomitare.
Cosa avrei dovuta fare? Sparargli in faccia a quei cretini, secondo voi hanno smesso???? ma manco per idea!!!
Purtroppo gli incivili sono ovunque, prendersela con i cani è solo più semplice.

frida73

Quote:

31-07-2007 alle ore 09:45, sofiaeginny wrote:

prendersela con i cani è solo più semplice.





BINGO !





sharon

Brava Frida...con un cane è più semplice..comunque ribadisco che il cane nominato sul mio post era educatissimo e ho trovato fuori tema l'intervento di Diana appunto per questo motivo, e poi non credo che un bagnante possa prendere una malattia grave se fa il bagno dove lo fa un cane....ci sono persone al mare ammalate e non lo sappiamo...e non solo al mare.
E ribadisco nuovamente perchè forse non sono stata chiara che il problema del cane in spiaggia era per la presunta pericolosità e NON PER PROBLEMI IGIENICI...quindi non ci azzecca il problema del bagno.


sofiaeginny

Secondo me, Diana ha espresso un disagio generale.
Il problema è che purtroppo gli animali sono ancora considerati "cose" e non esseri viventi con tanto di sentimento da poter far scuola a noi "esseri superiori", non abbiamo la cultura del rispetto di tutto, dagli animali, ai monumenti, agli anziani e così via.
Mi dispiace dirlo ma siamo ancora molto indietro rispetto a tanti altri paesi europei.
Me ne accorgo in campeggio dove ci sono tanti stranieri, i loro bambini vengono a cercare i miei cani con le mamme che sorridono, mentre gli italiani, scusate la volgarità, si cagano addosso perchè Ginevra è un pastore tedesco e quindi un cagnone grosso che mangia i bambini, perchè pure questo mi sono dovuta sentire

sharon

eh sì sofia..lo penso sempre che in Italia siamo messi male..siamo in minoranza ad amare questi esseri.
Diana ha espresso anche il suo disagio..
Comunque io non mi piace generalizzare..ci sono cani e cani..cani ineducati perchè lo sono in primis i loro padroni e cani educati...così come ci sono bambini educati e bambini ineducati e anche persone.
Tante persone, quasi tutte, prendono a noi che abbiamo animali per persone poco pulite..ma in realtà noi abbiamo il senso dell'igiene più spiccato forse.
Ho sentito dire spesso che se un cane fa il bagno al mare, inquina l'acqua..non è la prima volta che sento questa frase...e mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo..sono altre cose che inquinano il mare e quel mare dove sono andata io quel giorno era inquinato di suo e quel signore ha avuto pure il coraggio di lamentarsi del cane...mah! Scusate ma io queste cose non riesco proprio a tollerarle nemmeno un pizzico.



sofiaeginny

Ah beh se inquinano i cani allora ......, tre anni fa ero in vacanza in Costiera Amalfitana e proprio davanti alla terrazza dove stavo facendo colazione ho visto una bella petroliera in mare che si stava lavando le stive, eh sì proprio lì dove io un'ora dopo mi ci stavo facendo il bagno, eh beh sì certo, sicuramente un cane inquina più di una petroliera!!!
BELìN siamo proprio messi male se si pensa che i cani INQUININO le acque

vale77

io ho imparato che molte persone capiscono le cose solo se le attacchi sui soldi..
in puglia nella zona in cui sono stata io è vietato l accesso ai cani xmotivi di igiene e poi in spiaggia cè di tutto..
xqnt riguarda la sicurezza se il cane lo tengo al guinzaglio non vedo qual è il problema..

sharon

anche io avevo detto che il cane era al guinzaglio alla guardia costiera e non vedevo il problema nemmeno io...e loro mi hanno risposto che per la sicurezza anche con la museruola non poteva stare il cane.


*Minnie*

ciao Cara Paola ho risposto al tuo mp!

pensare che i cani inquinino..vabbè lasciamo stare....ci deve essere rispetto per tutti, per chi ha paura dei cani e per chi invece vuole portarli al mare. se vivessimo in un paese CIVILE accanto ad ogni spiaggia libera dovrebbe esistere un'area riservata ai cani, così se uno vuole andare al mare col peloso non dà fastidio..e si dovrebbe impedire ai cafonacci di giocare a palla accanto agli ombrelloni, a tenere basso il volume dello stereo..ma questa è pura utopia..
se un cane è beneducato, che problemi dà?
le persone poi arrivano a dire che Non amano i cani, che ne hanno paura o altro per colpa dei soliti noti che non rispettano il prossimo, magari sono gli stessi che rompono in spiaggia buttandoti le pallonate addosso...



sharon

sicuramente sono gli stessi che giocano a palla, a tennis ecc ecc...e il regolamento, vale credo per tutte le spiagge, dice che è vietato giocare a palla ecc ecc..questo me lo ha detto la guardia costiera..ma nessuno chiama la guardia costiera perchè i bagnanti giocano a palla..ma mi riprometto di farlo prossimamente io .
E' vietato anche giocare con i pesci...e mi raccontavano sempre quelli della guardia costiera che un bambino di 3 anni giocava con i pesci, li usciva con la rete giocattolo, li faceva stare un po' (tanto per divertirsi vedendoli soffrire) e poi nuovamente in acqua e così via.
Il rispetto per la paura e per le fobie del prossimo ok..ci mancherebbe, ma non esagerare sarebbe il massimo...come dici tu utopia. Quel signore ha esagerato, il cane era tranquillo e al guinzaglio e lontano dai bagnanti e quando è entrato in acqua è entrato al guinzaglio lontano dai bagnanti, quindi nessun pericolo per la sicurezza.
Per l'igiene lasciamo perdere.
Baci

Diana_Stella

Ciao Sharon, scusa se la mia risposta era un po’ generalizzata e non riguardava proprio il caso che hai descritto tu, ma i cani in spiaggia in generale.
Riguardo ad un cane in acqua, non vedo grossi problemi (io ho nuotato in mezzo alle peggio cose, e non c’erano cani nei dintorni). Poi però il cane, specialmente se lasciato libero (ma anche al guinzaglio), quando va in spiaggia la fa in giro (per quanto pulito ed educato, il cane fa così). Loro (i cani) hanno il diritto di godersi la spiaggia, ma lo stesso diritto ce l’ho anch’io senza ritrovarmi i piedi immersi nelle loro tracce. Il problema igienico sta in questo. Penso infatti che le spiagge per cani siano sorte soprattutto per questo motivo: dare uno spazio ai cani, ma lasciare alle altre persone spazi puliti.
Quanto all’aggressività di quel dalmata, non sono certo un’esperta di cani, ma credo di rendermi conto quando un cane ha un fare amichevole, e quando invece vuole farmi arrosto con patate per cena.
Mi ha puntato da lontano e mi è corso incontro, fermandosi a mezzo metro da me e ringhiando, accucciato come se stesse per spiccare il salto. Non credo di essere mai stata tanto terrorizzata in vita mia (poi ho saputo che l’ha fatto anche con un’altra persona. Io non sono più andata ai giardinetti per colpa di un padrone irresponsabile e menefreghista nei confronti delle altre persone. E questo non è giusto).
Lungi da me comunque demonizzare i cani: a me dà fastidio la maleducazione in generale e quelli che si comportano come se tutto fosse loro dovuto, come se il mondo fosse tutto loro e gli altri dovessero adeguarsi ai loro comodi. E’ questo che non sopporto.
Che poi quest’arroganza derivi da un animale malgestito dal padrone, o da mocciosetti fastidiosi poco educati dai genitori, poco cambia (io evito anche i posti dove ci sono bambini urlanti, pensa te!).
Infine un’ultima cosa. Non penso che si debba forzare la convivenza di tutti con gli animali. La presenza di questi ultimi non dev’essere imposta a chi non la vuole. Io ad esempio adoro i gatti, per me sono stupendi (per tutti noi i nostri pelosi sono esseri unici e splendidi), ma capisco che ci sono persone alle quali, per motivi tutti loro che non indago, non piacciono.
Quindi non li forzo ad accettare per forza il mio gatto nei loro spazi, non li giudico e non penso che siano persone insensibili. Semplicemente hanno fatto una scelta diversa dalla mia ed è giusto che io la rispetti. L’avvicinamento ad un animale deve essere sempre spontaneo, mai forzato.
Il mondo è grande e c’è posto per tutti, basta tenere conto delle esigenze di tutti.
Ciao!

PS: Radio in esterno non ne porto, a pallone ci gioco nei prati e vado dove non c’è gente. Non ho mai buttato una cartaccia per terra, piuttosto me la tengo mezz’ora fino al prossimo cestino. Se c’è qualcosa da rispettare lo faccio.
Sono molti altri che non rispettano me.


*Minnie*

sono d'accordo anch'io che non si deve convincere la gente a voler per forza condividire spazi con i nostri animali..ognuno è libero di far quello che vuole..ma qui i discriminati, se non erro, siamo noi!
solo per cla cronaca una volta a Paestum vidi una
signora che stava facendo fare i bisogni al FIGLIO nel mare, sulla riva..
chissa' sulla sabbia che calpestiamo quanti batteri ci saranno..non lasciati dai cani ma dai nostri simili...



bonnie

Paola quello che dici è giusto però anche se il cane era guinzaglio, se per regolamento è vietato portare il cane in spiaggia non si può portare le leggi anche se sbagliate vanno rispettate bisogna fare in modo di cambiarle, è inutile mettersi a discutere con persone che non amano gli animali quando siamo in torto, secondo me è meglio ignorarle. Purtroppo ancora non ci sono molto persone che raccattano i fiorellini del proprio cane,inoltre su una spiaggia almeno io vado a piedi nudi anche a me scoccerebbe pestarle, già in città non c'è giorno che non le pesti, dicono che porti bene ,dovrei essere a questo punto super fortunata.

sharon

Ciao Diana, non capivo perchè parlavi di igiene, ora è chiaro, però, ti dirò, io sono una persona che ama andare al mare e pensa ci vado quasi tutti i giorni in estate, vivendo in Sicilia ho il mare a 5 km...ma non mi è mai capitato di pestare i loro bisogni, può succedere in città perchè ci sono i dolci cani randagi, ma non hanno altre scelte poverini e non si può pretendere di educarli a fare i bisogni altrove.
Non è vero che tutti i cani fanno così sulla spiaggia, il mio cane lo portavo al mare spesso e mai ha fatto una goccia di pipì...non posso dire per gli altri però ribadisco che non mi è mai capitato di pestare le loro tracce.
Tu dici :lasciare alle persone spazi puliti..beh parole sacrosante, è giusto, ma sai ci sono persone che sporcano tanto sulla spiaggia...specialmente la domenica (è l'unico giorno che non vado al mare) si portano il pranzo inclusa l'anguria e la frutta e poi lasciano tutto per terra.
Io non ho detto che volevi demonizzare i cani, lungi da me solo pensarlo, ci mancherebbe...ho semplicemente risposto che eri uscita fuori tema e ho precisato che la presenza del cane nominato nel mio post, per la guardia costiera era solo per questioni di sicurezza e non per questioni igieniche.
Se dovessimo approfindire riguardo alle condizioni igieniche sanitarie in generale...ci sarebbe tanto da parlare e non solo per quanto concerne i cani e gli animali.
Io amo i cani ma l'amore per loro mi porta pure ad amare i gatti, i cavalli ecc ecc. anche se comunque sceglierei sempre un cane.
Infine nessuno obbliga nessuno a fare niente, sono d'accordo con te e non mi pare sia possibile imporre la convivenza con un peloso, io ho semplicemente espresso il mio pensiero, come del resto hai fatto pure tu, ma andando fuori tema...quindi ognuno di noi è libero di convivere con un cane, con un gatto, con una rana, ecc ecc.
Ciao!

Diana_Stella

Quote:

31-07-2007 alle ore 15:51, MINNIE06 wrote:
sono d'accordo anch'io che non si deve convincere la gente a voler per forza condividire spazi con i nostri animali..ognuno è libero di far quello che vuole..ma qui i discriminati, se non erro, siamo noi!
solo per cla cronaca una volta a Paestum vidi una
signora che stava facendo fare i bisogni al FIGLIO nel mare, sulla riva..
chissa' sulla sabbia che calpestiamo quanti batteri ci saranno..non lasciati dai cani ma dai nostri simili...





Purtroppo per questa gente non c'è una legge che vieti alla madre di usare la spiaggia come gabinetto del figlio!
Anch'io ne ho viste di simili, e mi ha fatto schifo e rabbia. E anche in quelle occasioni ho dovuto cambiare zona.
Dovrebbe esistere una legge per la maleducazione in genere, canina, umana, di qualsiasi specie.

sharon

Ciao Bonnie, io non sto discutendo sul regolamento, anzi sono stata io ad aprire il post e a riferire quello che ha detto la guardia costiera...un regolamento, un decreto deve essere accettato ovvio...ma nessuno mi vieta di esprimere il mio parere riguardo a quell'idiota che ha chiamato la guardia costiera e ad esprimere il mio parere in generale...questo non cambia i regolamenti...magari



Diana_Stella

Quote:

31-07-2007 alle ore 16:01, sharon wrote:
Ciao Diana, non capivo perchè parlavi di igiene, ora è chiaro, però, ti dirò, io sono una persona che ama andare al mare e pensa ci vado quasi tutti i giorni in estate, vivendo in Sicilia ho il mare a 5 km...ma non mi è mai capitato di pestare i loro bisogni, può succedere in città perchè ci sono i dolci cani randagi, ma non hanno altre scelte poverini e non si può pretendere di educarli a fare i bisogni altrove.
Non è vero che tutti i cani fanno così sulla spiaggia, il mio cane lo portavo al mare spesso e mai ha fatto una goccia di pipì...non posso dire per gli altri però ribadisco che non mi è mai capitato di pestare le loro tracce.
Tu dici :lasciare alle persone spazi puliti..beh parole sacrosante, è giusto, ma sai ci sono persone che sporcano tanto sulla spiaggia...specialmente la domenica (è l'unico giorno che non vado al mare) si portano il pranzo inclusa l'anguria e la frutta e poi lasciano tutto per terra.
Io non ho detto che volevi demonizzare i cani, lungi da me solo pensarlo, ci mancherebbe...ho semplicemente risposto che eri uscita fuori tema e ho precisato che la presenza del cane nominato nel mio post, per la guardia costiera era solo per questioni di sicurezza e non per questioni igieniche.
Se dovessimo approfindire riguardo alle condizioni igieniche sanitarie in generale...ci sarebbe tanto da parlare e non solo per quanto concerne i cani e gli animali.
Io amo i cani ma l'amore per loro mi porta pure ad amare i gatti, i cavalli ecc ecc. anche se comunque sceglierei sempre un cane.
Infine nessuno obbliga nessuno a fare niente, sono d'accordo con te e non mi pare sia possibile imporre la convivenza con un peloso, io ho semplicemente espresso il mio pensiero, come del resto hai fatto pure tu, ma andando fuori tema...quindi ognuno di noi è libero di convivere con un cane, con un gatto, con una rana, ecc ecc.
Ciao!



Mi scuso per essere andata OT
Concordo sulla sporcizia delle persone, comunque, infatti per me sono degli autentici incivili.

vale77

Quote:

31-07-2007 alle ore 15:33, Diana_Stella wrote:
Poi però il cane, specialmente se lasciato libero (ma anche al guinzaglio), quando va in spiaggia la fa in giro (per quanto pulito ed educato, il cane fa così). Loro (i cani) hanno il diritto di godersi la spiaggia, ma lo stesso diritto ce l’ho anch’io senza ritrovarmi i piedi immersi nelle loro tracce.
Ti dico che è il secondo anno che porto Kira al mare e se nn la porto sull'erba lei la pipi nn la fa..per non parlare della cacca perciò niente ricordini in spiaggia

sharon

Sai Vale anche il cane del mio fidanzato deve fare i bisogni sull'erba, a costo di morire
Baci

sofiaeginny

anche le mie, sono state abituate da piccolissime a farla sull'erba, uscivamo di casa con loro piccole in braccio e le mettevamo giù solo quando eravamo nel bosco, ora, o sono sull'erba o scoppiano.
Sofia quest'anno vedrà il mare per la prima volta ma Ginevra in spiaggia non ha MAI fatto nulla, se le scappa te lo fa capire, l'unica cosa che fa in spiaggia è scavare, si fa delle buche profonde e poi ci si infila dentro

sharon

preparano le buche per le persone che non tollerano i cani
dai scherzo
Come va sofia oggi con il prurito?

dylan66

Ho letto ora tutto il post e dico la mia, come sempre del resto.
La spiaggia "pullula" generalmente di gente maleducata. I bimbi fanni i loro bisogno ovunque, del resto la cacca dei bambini è "santa". I ragazzi giocano a palla, a tamburello, a frisby a bocce, a tennis etc etc. solitamente in "testa" ai bagnanti. Qualcuno "sbatte" l'asciugamani e inonda di sabbia i trenta vicini che stanno prendendo il sole "oliati" completamente e che si alzano di color giallo ocra.....
All'ora di pranzo poi, teglie di melanzane alla parmigiana, pasta al forno servite su tavole arrangiate sotto mega ombrelloni, tende con veranda etc. (in questo gli italiani sono esperti).
Al pomeriggio gelati dappertutto e carte gettate quà e là...
La sera poi sulla sabbia resta l'inferno! Oltre a rifiuti e mozziconi di sigaretta piantati come semi!
E qui ci si preoccupa di un cane che al guinzaglio e con il suo padrone entra nell'acqua per rinfrescarsi??????????
Certo che noi italiani siano davvero unici. Parliamo di igiene e siamo il popolo più zozzo (forse insieme agli inglesi, ma loro almeno amano i cani....) che abbia mai visto in vacanza.
Io spesso e volentieri vado in Grecia, porto le mie piccole pesti al mare quando c'è poca gente, solo perchè abbaiano a tutti e nessuno mi ha mai fermato perchè li portavo in acqua.
Del resto in spiagge come quelle della Versilia dove il bagno lo fanno in cinquemila, non avete mai avuto l'impressione di entrare in un grosso "WATER" per tutta la pipì che ci sarà dentro??
Un bacio alle persone IGIENICHE ed agli SPORCHI CANI!

Prossime risposte