Pincher nano o Chihuahua??!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lary1

Buonasera a tutti,
cercavo un sito dove chiedere un consiglio e ho trovato questo splendido forum!!!
Finalmente ho la possibilità di scegliere un piccolo amico con cui condividere le giornate e sono orientata verso un cagnolino possibilmente di taglia piccola a pelo corto. Mi sono praticamente innamorata di 2 razze in particolare: il chihuahua e il pincher nano però non so praticamente nulla del loro carattere! Stavo per scegliere il pincher quando un'amica mi ha sconsigliato dicendo che sono un po' aggressivi e poco socievoli con gli estranei mentre io preferirei un cagnolino "coccoloso"! Qualcuno di voi ha un pincher nano e sa dirmi se davvero sono così???
Vi prego aiutami a scegliere
PS: come grandezza sono uguali o uno è più piccolo dell'altro?

Schula

Ciao lary e benvenuta tra noi!!
Purtroppo non sono molto ferrata su queste due razze che cerchi tu. L'unica cosa su cui forse posso dirti qualcosa è la taglia ovvero un'amica che ha un pincher mi ha spiegato che ne esistono 2 o 3 tipi, tipo small-medium-large
No, scusa, non sono queste le tre taglie ma era per farti capire quindi paragonandolo ad un chihuahua dipende da quale prendi. Però forse anche per il chihuahua funziona così, non so..
Appena qualcuno che sa risponderti leggerà il tuo post ti darà sicuramente un consiglio.
Per adesso un salutone e... facci sapere quale nipotino ci porterai ok??

lillina

una signora che conosco ha un pincher minuscolo ma tosto,al punto che quando ci parliamo stiamo a distanza di sicurezza perchè lui insulta il mio Otto che è un labrador che lo guarda stupefatto. Ho reso l'idea ??? non ho esperienza in quella tipologia di razze , qualche mamma o papà di quei cagnolini che sono comunque tenerissimi e deliziosi ti darà un consiglio. Perchè non ti fai un giretto per curiosità in un canile ,per vedere se ne hanno da adottare. Puoi anche farti spiegare il carattere,nei canili i volontari e gli addetti lo conoscono, il cane è lì pronto a farsi amare e ad amarti alla follia ,se lo salvi. Qualunque strada seguirai avere un cane secondo me fa bene al cuore ,è la cosa più bella del mondo e chi non ne ha non lo sa,nè l'immagina.
Benvenuta e facci sapere


eval66

Ciao lary1- beh posso provare a risponderti anche se poi il modo di vivere, ore di lavoro, o studio ecc. modificano le cose.
Io ho una pinscher da quasi 11 anni tra pochi mesi, e' stata sola per diversi anni e quindi superaccudita, essendo piccola , ti frega con il fatto del divano, letto, qualunque posto dove sia caldo , ha il pelo molto corto e non ha sottopelo , quindi difficile che stia in inverno fuori se non abiti in un posto caldissimo in inverno e cmq i cani piccoli raramente dormono fuori , in cucce, se non sono super riparate eccc.
per la salute devo dire in tanti anni tutto ok vaccini e solite cose e controlli vari ovviamente specie da cucciolina e da piccola sono veramente piccoli i cani, ricorda che il piccolo cane potrebbe avere problemi di salute pari ad un adulto ed a volte di piu' , quindi piu' che super mini , direi il pinscher nano che arriva a 30 cm di altezza e tenendolo diciamo a dieta o cmq seguendo senza dare bocconcini sui 5-6 g al massimo ehiii da adulto questo ehehe quindi sicuramente dopo l'anno di eta'

e' un cane abbaione se arriva qualcuno in casa o sente rumori o campanelli, ma quando vede che tu accogli la persona gli va bene e tutto okk-- non ama fare il bagno in mare , poi ti spiego, quindi passeggiare e correre e' la sua passione odora tutto ma non mangia fuori casa.

Cose di carattere ma che cmq tu devi insegnare, prima al guinzalio, poi piano piano provi in posti sicuri a lasciarlo senza anche se e' vietato e deve venire da te, appena lo chiami, o se giri le spalle e torni in dietro, deve correre da te per .. diciamo paura che lo molli dove ti trovi... e tutto questo senza tante grida o altro ehh normalmente..

dorme in casa.
mangia da cucciolo poco, e se ti vomitasse come e' successo a me da cucciolo e' se ha mangiato troppo o qualcosa che non gli piaceva, ovvio se la cosa continua si va' dal veterinario.-

La mia pinscher non e' tanto giocherellona come lo sono quasi tutti i pinscher e arrivando due golden retriver e lei aveva 8 anni all'arrivo del primo, direi che il cucciolotto ha seguito lei come capo.
L'arrivo della seconda golden un po' piu' problematica , visto il caratterino suo da comandona, ma alla fine ha capito che il capobranco e' quella piccoletta nerofocata , tra loro tre..

quindi vive anche con altri cani il pisncher ovviamente ci vuole ambientamento e pazienza

il chiuaua e' stupendo , a pelo corto e lungo, non ne' so ' molto visto che non ne ho, ma mi ero informata, diciamo che e' piu' comandone del pinscher in effetti , e' dura che viva con altri cani che non sono della sua razza, direi come si dice sempre che il chiuaua, non sa ' di essere piccolo, e quindi se la prende anche con un alano se fa qualcosa che lui non vuole, il problema dei piccoli e' questo
se incrociano un cane grande o medio e fanno i capi, il grande con una dentata ti puo' ferire il piccoletto.

Il pinscher fa' territorio, ma non si arrischia di mettersi contro un cane molto grosso , anzi potrebbe prenderle, mentre il chiuaua , lo fa ' di suo carattere e rischia di grosso.

entrambi se sono sopra qualcosa , da cuccioli o anche da adulti se molto piccoli, devono essere forti prima di saltare a destra o sinistra, ho sentito pochi giorni fa' che una signora ha comperato un pinscher era sul letto a 22-3 mesi , e forse volendo scendere e caduto male e ahime' e' morto.. quindi il problema in questo caso come nel chiuaua e' avere questi cani piccolini , e non calpestarli o metterli in posti dove non possono muoversi, specie da cuccioli.
La mia oggi , ma da diversi anni, salta dallo schienale del divano, dal tavolo del vet, che innoridisce ogni volta pensando che si rompe eheh, pero' direi che la mia ha passato un periodo di diciamo grossezza , era due o tre kg sopra la media , ora tornata a circa 5-6 kg, ma ormai esperta di cosa puo' fare e non fare, ti posso dire che non salta l'asta da cani piccoli di agility se non la chiami tantissime volte, capisce che c'e' l'ostacolo, ma salta dallo schienale del divano....

cmq dopo questo lungo post.. se cerchi c'e' un allevamento che ha anche un forum ed ha anche diversi altri cani oltre chiuaua,.. non ha pinscher e leggi cosa dicono e cosa pensano loro di come tenere un chiuaua... sicurmante dura e' abbinarlo a gatti o altri cani se non della sua razza , almeno cosi' dicono..--

ciaoo a presto e spero tu faccia la scelta giusta ,
e vai in allevamenti ovviamente , mai in negozi ecc.


lillina

il parere di eval è dettagliato e preciso,qui s'impara sempre di più,
i pincher sono tosti e i ciuhauha non sanno di essere piccini anche davanti a un alano o a un molosso

lary1

Ciao a tutti e buona domenica!!!!
Siete davvero gentilissimi ad aiutarmi in questa difficile scelta anche perché...diventa ancora più difficile
Ieri sera navigando in internet mi sono imbattuta in una serie di foto carinissime di un cane...ero troppo curiosa e ho scoperto una razza che non conoscevo per niente, il Jack Russel Terrier! E' bellissimo e mi sembra anche di taglia piccola (certo non minuscola come il chihuahua) ma soprattutto ha l'aria di essere un coccolone...qualcuno di voi conosce questa bellissima razza???E' un cane aggressivo? Please Help Me!!!

Schula

Questo è quello che ho trovato ma esperienze personali non ne ho..

Jack Russell Terrier è conosciuto in tutto il mondo per la sua la forte personalità e simpatia. Vigile e attento, ardito, allegro ed estroverso, è un cacciatore instancabile, audace, coraggioso, amichevole ma moderatamente fiducioso. Intrepido e piacevole cane da compagnia, ama il gioco è sempre attivo ed è un compagno ideale per i bambini. Talvolta testardo, è ricettivo all’educazione e si adatta a qualsiasi ambiente.



Arcobaleno

Ciao lary, io faccio volontariato in un rifugio e quando qualcuno vuole prendere un amico a quattro zampe consiglio sempre una visitina al canile più vicino.
Sono pieni di cuccioli anche IDENTICI a quelli di razza, ma in più l'adozione è assolutamente gratuita e avrai la certezza di averlo salvato da una vita ben triste...inoltre la riconoscenza che sanno donare gli animali abbandonati è infinita...parlo per esperienza!


Jack

Il carattere del cane spesso dipende molto da come tu ti poni verso il cane...ad esempio un cane piccolo si tende a coccolarlo un po' di più, a dargliele vinte...e questo rende alla fine il "piccolo cane" padrone della casa...forse proprio da qui nasce l'aggressività...
Quindi secondo me anche un cane di piccola taglia se impara le regole del branco e soprattutto se impara a nn essere lui il capobranco (!!) nn ha un carattere aggressivo!!
Nn ho esperienza diretta con cani delle razze che hai citato...però quello che vorrei consigliarti è di nn scegliere un cane in base a quello che puoi leggere su internet...fatti un giro in un canile, parla con qualche allevatore serio...fatti un'idea, e poi vedrai che incrocerai con lo sguardo il cucciolo che fa apposta per te!!!

Lucia82

Ciao Lary, benvenuta!
Io ho un pinscher "nano" femmina...Devo dirti che è veramente un amore... Anche io sapevo che abbaiavano sempre..invece ti dirò la mia Xina abbaia solo quando deve...Spesso non abbaia neanche quando sente gli altri cani!è coccolona al massimo e vorrebbe sempre giocare...e stare al centro dell'attenzione!é vero essendo piccola si tende a coccolarla di +,ma bisogna fare attenzione a educarla...altrimenti si sentirà la padrona di casa!!!
Un bacio

lary1

Buona Domenica a tutti!

Grazie per i consigli e scusatemi se non mi sono più fatta sentire per un po'...ho riflettuto sulla mia scelta e alla fine la piccolina è arrivata
E' una cucciolina di pincher nano, fulva di 3 mesi circa...allego qualche sua foto per presentarvela!
Vi garantisco che il giorno che sono andata a prenderla ero emozionatissima!!! E ora è un vero spettacolo averla in casa: è vivace, curiosa e affettuosissima. Per l'alimentazione il veterinario mi ha consigliato omogeneizzato di pollo oppure grana grattuggiato o le sue crocchette per cuccioli (ma sta mettendo i dentini adesso e mi sembra un po' presto per il secco)...
Dimenticavo...si chiama Lady

francy_capo

ma quamto tempo ha?
Le crocche puppy vanno benissimo basta ammollarle un po' rpima di dargliele con un po' di acqua tiepdia.Poi le scoli e le dai.
Non pasticciare con omogeneizzati e grana!
Cosa vuol dire che sta mettendo i denti???non li ha?

lary1

Francy, la piccola ha circa 3 mesi e qualche dentino ce l'ha già ma ne sta mettendo ancora altri...c'è qualche controindicazione particolare per gli omogeneizzati di pollo?

lillina

circa l'alimentazione della tua deliziosa piccolina ,ho visto le foto, non ho esperienza e non oso consigliarti nulla,devo solo dirti che è un'amore di tenerezza,amala tanto perchè ha un cuore grandissimo pieno di amore per te.

francy_capo

beh un pasto a base di solo pollo omogeneizzato è carente delle più fondamentali vitameine ed integratori di cui avrebbe bisogno un cucciolo in crescita!
Calcio?Fosforo?Fibre?sali minerali? dove li piglia?
le crocchette di ottima qualità sono complete di tutto.

spascygirl

veramente bella!
è giokerellona e dolce?
abbaia?
cmq per l'alimentazione, variala molto ma evita il latte, specialmente in età più adulta perkè so ke alcuni cani nn lo digeriscono.
cmq fai ciò ke ha detto il vet.

Lucia82

E' veramente un amore!!! Mi ricorda la mia Xina appena presa..anke se lei aveva già quasi 5 mesi! Vedrai ke ti riempirà le giornate!

lary1

Grazie a tutti anche da parte di Lady
Caratterialmente è davvero un amore! E' giocherellona, vivace (dovreste vedere quant'è buffa in certe pose!), curiosa e non ha paura di nulla...poi quando vuole farsi prendere in braccio ti guarda con gli occhioni dolci e si trasforma in una sbaciucchiona superaffettuosa
Cerco di abituarla ai suoi spazi nel senso che ha un luogo e un momento per mangiare e bere e poi è anche indipendente perché si è già abituata ad andare nella sua cuccina oppure su un cuscino che le ho preparato apposta nella zona giorno in modo che eviti di salire sul divano (tranne quando è in braccio per farsi spupazzare!!!). Finora non abbaia particolarmente anche quando ha sentito rumori particolari come il telefono ad esempio.
Poi da questa settimana inizierò a alternare l'omogeneizzato con le crocchette così inizia ad abituarsi anche a quelle.