Lethal White


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna

Partiamo dal presupposto che nei cani è errato usare la dicitura Lethal White, che in realtà è riferito ai cavalli. Il termine corretto è doppio Merle, comunque leggiamo..


Cosa c’è che non va con gli Aussie bianchi?

Un Australian Shepherd con un mantello prevalentemente candido come la neve sembra bello, ma da decenni tutti gli standard di razza sono stati stilati di modo che il cane con più di un terzo del manto bianco venga squalificato – il che significa che non può essere esibito nelle expo e che non dovrebbe essere riprodotto. Per quale motivo?

Gli Aussie il cui mantello risulta prevalentemente bianco sono il risultato di 2 diverse combinazioni genetiche.

La maggior parte degli Aussie bianchi sono il risultato dell’accoppiamento di 2 cani merle. Il merle è quella particolare colorazione patch-work (nera e grigia o fegato e camoscio) che contraddistingue questa razza. Quando un cucciolo eredita le 2 coppie del gene merle (ossia è omozigote per il gene merle), generalmente, il suo mantello risulta prevalentemente bianco. Non ha importanza di che merle sono (blue merle o red merle), non importa quanto merle hanno i genitori o quanta poca (o tanta) porzione di pelliccia bianca abbiano, di quale razza sianoe nemmeno che i genitori appartengano alla stessa razza. Statisticamente il 25% dei cuccioli nati da 2 genitori entrambi merle saranno Doppi Merle (volgarmente chiamati lethal white).

Se il colore prevalentemente bianco del mantello fosse l’unica controindicazione, non ci sarebbero problemi. Sfortunatamente, la maggior parte di questi cuccioli sono anche cechi, sordi o entrambe le cose. Questa è la ragione per cui lo standard di razza squalifica i cani bianchi ed il motivo x cui gli allevatori responsabili non li allevano.

La vita, per un cane ceco o sordo, può essere difficile. Sono handicap che non possono essere curati o corretti chirurgicamente o con altri trattamenti. Talvolta questi cani tendono a mordere, quando sono spaventati. I proprietari di Aussie bianchi devono prendersi cura del proprio cane x tutta la sua vita – che può durare sino a 15 anni e oltre – per essere sicuri che il cane non si ferisca o non ferisca qualcun altro a causa di questa disabilità.

Perchè sono sordi e ciechi?

I difetti agli occhi sono il risultato dello sviluppo improprio dei tessuti dell’occhio, mentre la mancanza di udito è attribuibile alla mancanza di pigmento nell’orecchio interno.

Affinchè tutti gli animali possano sentire, infatti, le cellule dei peli dell’orecchio interno devono essere pigmentate. Se non lo sono, le terminazioni nervose si atrofizzano nelle prime settimane di vita; il risultato è la sordità, totale o parziale.

Da sottolineare che non si può stabilire di che colore siano i peli dell’orecchio interno solamente guardando la parte esterna visibile delle orecchie del cane (compresi i peli vicini al canale auricolare). Il grado di sordità di ogni soggetto dipenderà da dove finisce il pigmento.

--------------------------------------------------------------------------

Non ne avevo mai sentito parlare, la prima volta questa mattina, quando mi è stato detto che Easy è un doppio merle e in effetti sembra così.
Conosco l'albinismo nei cavalli o in altri animali, ma ho letto in giro su internet che Lethal White e albinismo non sono la stessa cosa.

Semplicemente è un Merle omozigoti, con una doppia dose di Merle. Nasce da due genitori Merle che non andrebbero accoppiati tra loro (non importa che siano Blue o Red). Basterebbe non fare questi accoppiamenti per non avere questi cuccioli, eppure internet è pieno di questi cani, addirittura in america ci sono i rescue di doppi merle..








Sembra Easy vero? Invece è un doppio merle.
Fortunatamente Easy ci vede bene, pur avendo l'anisocoria, ha occhi delicati (anche se il doppio merle non centrasse nulla.)

Mi piacerebbe però saperne di più, ne conoscete? ne avete avuti?
Mi piacerebbe sentire anche chi di genetica ne sa qualcosa (Luca?? )

aleeeeeeshane

ne ho conosciuti 4 in canile, tutti meticci aussie. una completamente sorda e con il problema delle ombre(le seguiva in modo costante ogni momento della giornata), una completamente sorda e con parziale ciecità ad un occhio, una solamente cieca da un occhio e l'altro con la pupilla molto piccola e posizionata lateralmente anzichè in centro, uno sordo parzialmente. Ovviamente, essendo canile, sono entrati randagi e i genitori non si conoscono. Ma tutti e 4 gli animali avevano occhi azzurri, almeno in parte, e tartufo rosa.
qui in trentino molti pastori hanno mezzi border-aussie color merle e guardacaso i cuccioli arrivavano sempre da zone di pascolo...