all'improvviso bocca spalancata, lingua fuori e respiro accelerato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



psiche_

Chiedo scusa, non so nè se l'argomento esiste già, nè dove inserirlo, ma sono spaventata e ho bisogno del vostro aiuto:
poco fa ho portato il mio (paurosissimo) micio dal veterinario per un controllo, inutile dire che li era spaventato, poi tornando a casa la brutta sorpresa: niente ascensore, 6 piani a piedi; per far meno fatica ho fatto uscire il micio dal trasportino e l'ho portato in braccio, ed era terrorizzato... una volta entrato in casa si è fiondato ad una velocità mai vista su per le scale per andare in camera. E qui il problema: quando è tornato giù un minuto dopo mi sono accorta che stava, ad intervalli, con bocca spalancata, lingua a penzoloni e respiro affannoso. Proprio come fanno i cani. Ma lui non l'aveva mai fatto prima. L'ha fatto 3 volte, poi è sparito sotto al letto.

Ora è sotto al letto e non vuol uscire ma mi pare non respiri più in quel modo, ma sono terrorizzata, ho subito pensato ad un attacco di cuore o chissà cosa (sono un attimino pessimista!)... chiedo a voi perchè non volevo disturbare la mia veterinaria per qualcosa che magari è una scemata... mi devo preoccupare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: psiche_ il 27-07-2012 18:13 ]

ciops

ciao, sono una nuova iscritta, ma mi permetto di chiederti come sta il tuo gatto....i miei quando li porto dal doc si comportano allo stesso modo, ed anch'io prendo sempre un sacco di paura, ma poi si calmano: nel loro caso, e credo anche nel caso del tuo micio, è stress:)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciops il 27-07-2012 18:50 ]

HomeIsWhereMyCatsAre

Tranquilla è un po' di ansia mista al caldo.. Porta una ciotola con dell'acqua vicino a lui se non vuole uscire e lascialo tranquillo.. I gatti sono molto sensibili all'ansia e se aggiungiamo anche il caldo... Lascialo tranquillo e vedrai che quando capisce che è tutto a posto torna quello di sempre!

chiarina

è ansia, paura.
dovresti preoccuparti solo se vedessi che continua, ma non credo sia questo il caso.
di norma, cmq, i gatti stanno più tranquilli nel trasportino che in braccio.
e, se paurosi, ancora meglio se con il trasportino schermato da un telo scuro.

non che possa giurare sull'efficacia, ma, se non è un problema economico, un po' di feliway spruzzato nel trasportino forse aiuta...


ericaf

concordo con chiarina, il trasportino specialmente se schermato (basta coprire le fessure con un telo) è preferibile al trasporto in braccio. Tra l'altro non so i tuoi gatti ma le mie quando sono spaventate si divincolano e rischio di farmi davvero male =( Rischiano di spaventarsi di più in braccio che "al sicuro" nella loro gabbietta.

Tienilo tranquillo, meglio al fresco, non forzarlo a uscire e non gli mettere il cibo vicino... fai come se non fosse successo nulla e continua con la vostra routine della pappa e della serata. Prima o poi uscirà da sotto il letto e capirà che non succede nulla.

psiche_

grazie ragazze/i per le rassicurazioni... ieri la mia paura non era legata al fatto che stesse sotto al letto (lo fa spesso), ma al fatto della lingua fuori con fiatone che cosi non potevo controllare... in ogni caso, non mi pare l'abbia più fatto... purtroppo la sera sono dovuta uscire e quindi non ne ho la certezza, ma oggi è comunque tranquillo e tutto pare esser tornato nella normalità! quindi probabilmente come dite voi era un attacco di ansia acuta che lo ha ha portato ad iperventilare...spero sia solo quello...comunque che spavento! :(
grazie a tutte!! :)

PS:lo so che il trasportino è molto più sicuro, e che anche lui si sente più tranquillo li dentro, il problema è che non riuscendo a farmi 6 piani a piedi in salita, ho dovuto per forza di cose tirarlo fuori e portarlo in braccio, mannaggia

raffa85

premesso che anche io son propensa a credere che si sia trattato più di un attacco d'ansia, ma in realtà anche un colpo di calore da gli stessi sintomi. A me una volta accadde durante un trasporto in macchina. Era davvero caldo, e tenevo i finestrini chiusi perché ipotizzavo che il rumore e l'aria potesse essere ancora più traumatico. Fin quando non ho iniziato a notare che la micia respirava con la bocca aperta e la lingua fuori. Le gengive erano bluastre. Mi sono immediatamente fermata e l'ho fatta uscire dal trasportino, ho rischiato facendo così, poteva schizzare via in qualsiasi momento così terrorizzata che era e mi trovavo in una strada di campagna, dunque non l'avrei mai più trovata, però involontariamente ho fatto la cosa giusta, e mi sono messa sotto l'ombra di una pianta. Nel giro di poco è tornato tutto normale e sono ripartita. Non vi dico il colpo che mi prese, poi mi documentai e lessi che i gatti non sudano come noi e quindi hanno maggiori difficoltà a mantenere la temperatura stabile quando fa molto caldo e i colpi di calore sono molto frequenti in realtà.
Magari il tuo è stato un mix tra terrore e colpo di calore.

chiarina

a te è andata bene, raffa e sicuramente ci sono eccezioni (anche io ho una gatta molto socievole che ama uscire a anche stare in macchina). ma in linea generale MAI MAI MAI aprire il trasportino fuori, in particolare nei pressi di una strada. basta un rumore improvviso e il più socievole dei mici schizza via per la paura. lo dico perché purtroppo in passato mi è capitato .


raffa85



29-07-2012 alle ore 09:05, chiarina wrote:
a te è andata bene, raffa e sicuramente ci sono eccezioni (anche io ho una gatta molto socievole che ama uscire a anche stare in macchina). ma in linea generale MAI MAI MAI aprire il trasportino fuori, in particolare nei pressi di una strada. basta un rumore improvviso e il più socievole dei mici schizza via per la paura. lo dico perché purtroppo in passato mi è capitato .




si chiarina, ero consapevole del rischio che stavo correndo, ma l'istinto di prenderla per farla uscire da li e farla "raffreddare" è stato maggiore. La tenevo così stretta che la stavo strangolando in realtà
La tenevo per la collottola e con l'altro braccio la bloccavo tutta. Non so per quale motivo ma se la prendevo per quel punto era quasi completamente inerme. Per fortuna in quel momento non è passato nessuno e non ci sono stati rumori improvvisi. Uno dei pochi episodi fortunati che posso raccontare
Ma si, quoto senza ombra di dubbio che non è una pratica da effettuare.


pyppi

E' passato molto tempo dchiusura di questa discussione ma mi è successa la stessa cosa ieri: lingua di fuori, respiro affannoso... corsa al pronto soccorso veterinario... risultato puntura di un insettaccio febbre e paura del micio ...quindi punturina antipiretica e anti-infiammatoria e tante coccole!