Intervista Presidente ordine veterinari di Grosseto


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



watta75

Proponiamo qui di seguito un'intervista degna di nota nonché ottimo spunto di riflessione, sia per i proprietari di animali da compagnia e non, che per molti colleghi su tutto il territorio nazionale, che il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Grosseto, il Dr. Roberto Giomini, ha rilasciato ad un quotidiano locale il 9 ottobre u.s.
In tale intervista, assolutamente condivisibile negli intenti e nei contenuti, si raccomanda massima attenzione nei confronti di prestazioni medico veterinarie propagandate come low cost e si denunciano altresì i pericoli derivanti dalla mancanza di una adeguata e seria prevenzione da parte del proprietario.

Eccovi qui di seguito un estratto del testo dell'intervista in questione:
"Non sempre un costo minore è sinonimo di onestà professionale. L'Ordine dei Veterinari di Grosseto raccomanda massima attenzione ai proprietari di animali domestici o da allevamento che, dato anche il periodo di crisi economica e finanziaria, qualche volta si lasciano convincere dalla prospettiva di cure a basso costo ''ma ugualmente sicure ed efficaci''.
Essendo stato abolito (in seguito al c.d. Decreto Bersani del 2006, N.D.R.) il tariffario minimo che stabiliva i prezzi indicativi di ciascun intervento e prestazione al quale il medico veterinario o il cliente potevano far riferimento per poter stabilire la congruità degli stessi, risulta quanto mai importante informarsi bene prima di eseguire qualunque prestazione che risulti economicamente molto vantaggiosa.
L’utilizzo di buone prassi di procedura medico-chirurgica come ad esempio l’esecuzione di esami di laboratorio prima di un intervento o di una procedura diagnostica invasiva, la presenza di un veterinario anestesista durante l’intervento chirurgico, l’uso di procedure anestesiologiche che prevedono l’intubazione e il monitoraggio continuo del paziente durante l’intervento, l’impiego di farmaci di ultima generazione, materiali e presidi di qualità sono tutti fattori che fanno innalzare i costi della prestazione, ma che garantiscono una certa tutela per il paziente a quattro zampe e per il proprietario, permettendo al medico veterinario di poter lavorare al meglio delle possibilità.
Altro dato preoccupante è che sopravvive il luogo comune che cani e gatti vadano portati dal medico veterinario solo quando stanno male; quando, magari, è ormai troppo tardi. I dati emergono da una ricerca di Cm research per monitorare le tendenze dei proprietari alla prevenzione veterinaria. Viene evidenziata l'erronea convinzione che, semmai dovesse accadere qualcosa al proprio animale domestico, il veterinario sarà comunque in grado di risolvere il problema.
Purtroppo non è così e la mancanza di prevenzione è la maggior causa dei problemi di salute dei pazienti a quattro zampe."

lillina