Topini con le zampe incollate - Come liberarli?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Ciao a tutti! Avrei urgente bisogno di un consiglio. In una zona disgraziata dove questi contadini di m...a hanno ucciso per anni gatti con il veleno per topi, ho scoperto che adesso uccidono i topini facendoli incollare con le zampe a una tavola di legno dove poco distante hanno messo cibo. I lamenti dei topini mi arrivano al cervello . COME SI FA A LIBERARE UN TOPIN0 CON LE ZAMPE INCOLLATE? QUESTO MORDE MA POTREI USARE UN ASCIUGAMANO PER COPRIRLO AMMESSO CHE ANCHE L'ASCIUGAMANO NON RESTI INCOLLATO E COME FACCIO A TOGLIERE LA COLLA DALLE ZAMPE? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 12-08-2013 10:34 ]

anonimo

L'ho messo io in Varie, magari qualcuno le sa dare un suggerimento su come fare per salvare quei piccini :(

anonimo

Ho fatto un giro su google e ho letto, almeno sui gatti, che può essere utilizzato l'olio d'oliva o di semi... Non la benzina perché tossica. Al limite dai un colpo di telefono al tuo veterinario e chiedigli consiglio. :(

PinkAm

Sono inorridita perché prima di allevare cani e gatti avevo dei topolini ballerini, ed ho smesso di averli soltanto perché il loro ciclo di vita è molto breve, ed ero sempre affranta ogni volta che qualcuno moriva.
Non posso darti altro consiglio se non quello di rivolgerti immediatamente all'associazione animalista più vicina, perché pare che per eliminare quella schifosa colla occorra olio di paraffina ma anche l'uso di solventi specifici, e non credo che tu saresti in grado di aiutare da sola quelle povere creature.
Capisco che per i contadini possa essere importante allontanare i topi, ma oggi esistono altri mezzi, come gli ultrasuoni, che sono probabilmente anche più efficaci, e ricorrere a simili spaventose barbarie è di una stupidità incredibile; sopravvivere è lecito, la crudeltà inutile, non lo è mai.
Ma è colpa anche della legge, che non è ancora intervenuta a proibire quelle sostanze, che sono pericolose anche per altri animali e per le persone!!!
Non credo che sarà facile convincere gente simile, anche ricorrendo a denunce per la morte dei gatti causata dai veleni, per cui potresti cercare di coalizzarti con il vicinato, ma se io fossi nella tua situazione arriverei perfino a regalare loro, per quanto possano farti schifo come persone, i citati apparecchi ad ultrasuoni, pur di indurli a smettere con le loro scempiaggini che danneggiano tutto l'ambiente.
Speriamo che tu possa trovare subito aiuto, me lo auguro tanto.

Annas

E' praticamente impossibile liberarli senza strappargli pelle o addirittura arti, pensa che io conosco una persona che ha cercato di riacchiappare così il criceto che lebra fuggito dalla gabbia, su consiglio di un negoziante di animali... Risparmio com'è finita per il poverino.

FabioGiuff

Ho trovato questo video...non sò se funzioni ma mi auguro vivamente di sì

http://www.youtube.com/watch?v=yzzNt9NUQow

MilenaF

Dubito fortemente (spero di essere smentita) si possa fare qualcosa rimanendo nella legalità..
Anche le associazioni avrebbero le mani legate, se la colla non è fuorilegge, già a volte si può poco quando c'è una legge che condanna i maltrattamenti.. Forse minacciare denunce per danni morali.. non so.
Provare a sensibilizzare sul fatto che sia una tortura immane.. aspettandosi rispostacce tipo "se ti dispiace tanto portateli a casa tua" (a me è capitato). Oltre agli ultrasuoni, si potrebbero consigliare (o regalare) quelle gabbiette a scatto (non le trappole, le gabbiette, tipo quelle per i mici), magari promettendo di occuparsi di 'smaltire' i malcapitati lontano..

Riguardo a salvare i poveretti incollati, davvero non è facile, il rischio che diceva Annas è concretissimo, soprattutto perché, poveri, dibattendosi si incollano sempre più
Per trattarli, antimorso ci sono i guanti da giardiniere (quelli al Brico, seri). L'olio lo usavamo da piccole una mia amica ed io per liberare gli uccellini dal vischio: se sono tanto 'inzuppati' si può far poco

Quanto mi fa star male questa realtà.. Come Pink in passato, io convivo ora con 'sti bestioli..

PinkAm

Io dicevo di chiedere aiuto ad una associazione animalista vicina non nella speranza che possano agire contro l'uso della colla, ma in quella che possano praticare qualche intervento di urgenza per liberare subito i topini, perché ho letto che qualche volta sono intervenuti con competenza per salvare ad esempio uccelli od altri animali invischiati in quel modo.
Per trattare con i selvaggi in sé, quella di prenderli con le buone, sebbene si avrebbe voglia di picchiarli, e offrire apparecchi che comunque costano poco, mi pare l'unica soluzione che ha qualche speranza di successo, in assenza di leggi a riguardo. Speriamo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 12:20 ]

Annas

Purtroppo veleni e colle sono liberamente in vendita anche nei comuni supermercati.
Libera vendita che andrebbe regolamentata, tuttavia, non me ne vogliano gli animalisti, ma il controllo dei roditori è indispensabile, se non venisse effettuato saremmo invasi e credo a nessuno farebbe piacere una cosa del genere. Non si può nemmeno derogare alle sole itte specializzate... Insomma, è un problema!

Quando si utilizza la colla, che io ho sempre deprecato, i topi catturati andrebbero eliminati ponendo la tavoletta in un secchio d'acqua, prolungare la loro agonia lasciandoli a morire di stenti è davvero terribile.

Detto questo Danimici fai molta attenzione a maneggiare questi topini, non sai da dove provengano e il loro morso può essere pericoloso.

PinkAm

L'associazione animalista di cui ho letto che è intervenuta con successo per liberare animali dalla colla è l'ENPA; pare siano sensibili al problema perché hanno tentato più volte di far cambiare la legge a riguardo.
Se vai sul loro sito ufficiale, esiste l'elenco delle loro sedi per regione e potresti trovare quella più vicina a te.
E' vero anche che chiunque ti consiglierebbe di stare attenta ad eventuali morsi, a parte che i tuoi tentativi potrebbero forse peggiorare solo la situazione degli animaletti.
Se proprio non si potesse fare altro, allora sarebbe davvero più umano sopprimere i topini invece di farli morire di sete e fame, ma se ti è possibile chiedere aiuto a quella od altra associazione, fallo... te ne sarei veramente molto grata in memoria dei miei piccoli amici.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 13:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 13:32 ]

danimici15

Ciao guarda lascio perdere le istituzioni che qui c'è da piangere. Anni fa sempre in questa zona hanno ammazzato gatti di una colonia con il veleno per topi. I mici dopo tante difficoltà sono riuscita a farli mandare al Centro Sperimentale di Torino per fare l'autopsia che ha confermato quello che si vedeva ad occhio nudo cioè avvelenati con specificato il principio attivo usato e in grosse quantità. Ho chiamato tutti! I CC la Forestale(...) la Polizia (gli unici che sono venuti sul posto per denunciare questa volta un gattino piccolo ucciso e poi legato ad un albero per la coda e poi gettato nel canale), la Protezione animali diretta da una persona sola che non riesce a gestire tutto, l'Asl Veterinaria che una mattina un loro dipendente molto scocciato ha preso in consegna un gattino che poi al pomeriggio ha portato molto scocciato in una clinica Veterinaria dove poi qui è deceduto per altri motivi. Quindi grazie sia al video che ho guardato e alle informazioni ricevute in giro domattina torno a vedere se posso liberare qualche topino con : battufoli di cotone imbevuti nella paraffina barattolo con sapone in acqua guanti vari, barattolo bucato sul fondo per isolare il musetto del topino/i e chi la dura la vince!

kicca29

ne ho visto uno che per liberarsi si è strappato completamente la pelle dal fianco. Dopo anni sto ancora male a pensarci. Adoro topi, criceti e roditori in genere. Sono sicuramente dell'idea che vadano tenuti sotto controllo ma il metodo della colla è veramente da barbari.

PinkAm

Allora se le cose stanno così non ti resta che provare da sola... sei davvero in gamba a farlo, ma è desolante constatare che le istituzioni come spesso accade sono inadeguate o peggio se ne fregano.
Mi verrebbe voglia di essere con te per spalmare abbondantemente di colla per topi tutte le soglie di casa dei pervertiti che ne fanno uso, e magari sigillare con quella anche le loro finestre, e le loro serrature, quando sono fuori, in modo da trasmettere chiaramente il messaggio.
Perché salvaguardarsi dai topi è lecito, ma farlo in quel modo è da menti malate, e purtoppo di matti che girano indisturbati è pieno il mondo.
Ciao e in bocca al lupo per te e per i topini.

danimici15

Ciao! Ieri mattina sono arrivata nei campi di questi due s....i decisa a liberare i topini armata di uno zaino con dentro un pò di cose sperando, siccome è la prima volta che faccio questa immane cosa, di avere avuto con me un pò di tutto. Ti devo dire che quando ho visto quella tavola già da lontano già ero nera di rabbia e dispiacere per fortuna sopra a quello schifo di tavola non c'era nussun animaletto...però ho notato che questi s....i di contadini usano dei coltelli per togliere sia il topo che la colla attorno ad essi visto che sembrava chiaramente raschiata, potrebbe essere un'idea per tagliare con qualcosa tutto attorno al topino boh, ne sanno una più del diavolo queste m...e ! Domani torno a vedere, certo non sarà più la tavola originaria, intanto proverò nuovamente a contattare qualcuno magari i negozianti che vendono questa stramaledetta colla per sapere con che cosa si può togliere alla svelta senza usare solventi, visto che sopra queste tavole ci possono andare anche altri animali! A proposito devo ricomprare una bottiglia di olio di vasellina...

FabioGiuff



15-08-2013 alle ore 04:43, danimici15 wrote:
Ciao! Ieri mattina sono arrivata nei campi di questi due s....i decisa a liberare i topini armata di uno zaino con dentro un pò di cose sperando, siccome è la prima volta che faccio questa immane cosa, di avere avuto con me un pò di tutto. Ti devo dire che quando ho visto quella tavola già da lontano già ero nera di rabbia e dispiacere per fortuna sopra a quello schifo di tavola non c'era nussun animaletto...però ho notato che questi s....i di contadini usano dei coltelli per togliere sia il topo che la colla attorno ad essi visto che sembrava chiaramente raschiata, potrebbe essere un'idea per tagliare con qualcosa tutto attorno al topino boh, ne sanno una più del diavolo queste m...e ! Domani torno a vedere, certo non sarà più la tavola originaria, intanto proverò nuovamente a contattare qualcuno magari i negozianti che vendono questa stramaledetta colla per sapere con che cosa si può togliere alla svelta senza usare solventi, visto che sopra queste tavole ci possono andare anche altri animali! A proposito devo ricomprare una bottiglia di olio di vasellina...



Sei in gamba
Ma la bottiglia di olio di vasellina che devi ricomprare la devi usare sui contadini?

danimici15

mi è servita per spalmare questa tavola di olio nel frattempo che mi invento qualcosa di utile per tirare fuori i topini dalla colla micidiale.

PinkAm

Mi spiace di non poter essere con te per darti una mano e poi perché con le carogne divento carogna anche io, e una lezione quella gente se la meriterebbe. Ma già se tu riuscirai a salvare qualche sorcetto sarà una gran buona cosa. E' davvero bello da parte tua darti tanto da fare!

danimici15

Ciao!Giusto PinkAm certi anziani hanno un'ignoranza davvero biblica ! Poi dicono dei giovani! Non c'è mai stato modo di fargli capire che uccidere gli animali col veleno è una pratica davvero schifosa per non parlare dei mici investiti e lasciati morire soli e poi ancora faine volpi tassi che stanno in questi boschi che non possono neppure bere da un canale di acque pulite perchè inquinato dai saponi di qualche casa che ha voluto risparmiare ... o anch'essi avvelenati col veleno topicida. L'Asl Veterinaria la Protezione animali, la Forestale(questi poi..) non hanno fatto ASSOLUTAMENTE NULLA ! Detto questo ho saputo che esiste un liquido non solvente che elimina la colla dai topini sapete darmi per favore qualche notizia in più? Grazie mille a tutti !

PinkAm

Di questo liquido non so nulla, e non vorrei rischiare di passarti notizie trovate in internet perché potrebbero risultare balle pericolose per gli animaletti... spero che qualcuno ne sappia qualcosa e ti dia una dritta davvero utile.
Di fronte al silenzio irresponsabile delle istituzioni, penso che noi che scriviamo nei forum, come questo, dovremmo organizzarci; anni or sono una mia amica tentò di entrare in un'associazione animalista ma scappò a gambe levate perché non era altro che un'organizzazione a delinquere, che faceva soldi con la scusa degli animali (ma se questo succede anche con enti simili destinati ai bambini, figuriamoci...); però sarebbe bene che tra noi ci scambiassimo informazioni, in modo da evitare accuratamente di mandare aiuti e denaro a gente che sfrutta la sofferenza degli animali nel modo più viscido. Tutte le volte che un ente non fa il suo dovere andrebbe segnalato, in modo da fare una bella lista nera. Anzi, io aprirei uno spazio apposito nel sito, ma chissà se la cosa sarebbe bene accetta; di sicuro, sarebbe utile alla causa degli animali e certe prese in giro statali e private potrebbero avere vita un po' meno facile.
E le brave persone come te almeno potrebbero sentirsi più appoggiate nei loro sforzi contro quel muro di silenzio che copre gravi colpe. Non intervenire trascurando il proprio dovere istituzionale o statutario, è illegale, altro che storie, e andrebbe perseguito a norma di legge; se questo non avviene nel nostro paese, sarebbe mica male se almeno la gente riuscisse a far sentire la propria voce.

anonimo

Niente liste nere su questo forum, né pubbliche né private. Potete farlo altrove, se lo desiderate, con tutti i rischi che ne potrebbero conseguire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 19-08-2013 10:51 ]

PinkAm

Comprendo, e me lo aspettavo, le ragioni di questa prudenza possono essere anche ovvie e rispettabili.
Però una qualche forma di difesa i cittadini dovrebbero trovarla, e invece, come sempre, sia per i propri diritti che per quelli degli animali ci si ritrova a dover agire in prima persona, con le debite responsabilità, ma anche sentendosi abbandonati; risulta comprensibile anche questo?
La storia cambia solo quando il numero di quei qualcuno cresce fino a diventare la maggioranza.
Non resta che augurarci che un tempo simile arrivi presto anche per gli animali.

danimici15

Ok . Mi prendo la responsabilità di avere scritto quello che ho scritto non ho intenzione di trascinare il discorso sui mancati controlli riguardo la gente che uccide animali. Questo non è il luogo adatto è vero però è praticamente impossibile aiutare animali malati trovati per strada o nascosti nei boschi lontano dai loro simili, aspettando di stare meglio per poi tornare a socializzare, o ancora picchiati o avvelenati, senza l'aiuto fondamentale di chi dovrebbe aiutare. Per noi che parliamo in questo bellissimo forum che facciamo cose da matti per raccattare animali in difficoltà e portarli da voi Veterinari che siete veramente la loro salvezza e la nostra immensa felicità, sarebbe davvero bello pensare di poter contare su appoggi davvero efficaci. Senz'altro ci saranno Città più attrezzate con più disponibilità economiche da poter pensare anche a questi animali. E' l'informazione che si chiede di dare a queste Istituzioni, informare la gente con articoli di giornali quotidiani dove raccontare quello che può regalarti un "semplice" gatto che ti circola magari sulle verdure dove non andrebbe mai se ci fossero piantati quà e là dissuasori che si muovono con poco vento tirando fuori dai neuroni tutta la fantasia possibile per costrurli! E senza spendere un euro. O la pace interiore che ti può dare un cane che quando ti guarda negli occhi sai già che vuole giocare con te, osservare di nascosto come fanno gli animali selvatici a rubare il cibo dei gatti se carnivori. Io nella mia imbecillità ho provato a parlare con queste persone che utilizzano metodi sbagliati per il controllo dei topi che comunque per dieci che ne uccidono duecento ne nascono nei paraggi e nello stesso momento. Che potrebbero rivolgersi agli enti preposti per la deratizzazione caso mai . Sarebbe però anche qui un circolo vizioso perchè il gatto , la faina la volpe morirebbero se mangiassero i topi avvelenati . Non si può neppure creare un sito dove menzionare questo o quello per il mancato intervento di animali in grosse difficoltà, PinkAm mi spiace minimo ci cancellerebbero in un decimo di secondo! MA L'INDIFFERENZA SUI POVERI ANIMALI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO O CHE VENGONO ELIMINATI IN MODO BARBARO IO NON L'ACCETTO. Scusate il tema vi prego non mi cancellate perchè per me questo forum è molto importante per apprendere un milione di cose. Ciao !

anonimo

Perché dovremmo cancellarti? ;)

PinkAm

Guarda Danimici, io cerco di informarmi non solo perché un tempo allevavo topini e so quanto possano essere affettuosi, ma anche perché non bisogna arrendersi a questo sistema che certo non incoraggia i cittadini ad aiutare gli animali.
Chissà quanti sono incerti, ma poi rinunciano pensando "Ma chi me la fa fare?".
Inoltre anche gente che ha animali da compagnia, ha poca simpatia per i topi, che effettvamente danni possono farne; non è facile trovare qualcuno che rispetti tutta la vita animale, per quanto possibile; non è facile per nessuno di noi, senza cadere in estremismi da una parte, e senza sentirsi ipocriti dall'altra, perché si offre tutto e di più ai propri pets ma non si può fare abbastanza per le altre creature.
Questo forum, me ne rendo conto, non è la sede adatta a denunciare situazioni di inadempienza perché tratta di cure veterinarie ad animali da affezione e non di difesa dei diritti animali in genere.
Poi come sappiamo ben pochi degli enti che invece sarebbero preposti a farlo per legge sono efficienti; ma questa è semplice e cruda illegalità, e a prescindere dalla causa animalista, tale andrebbe considerata da tutti, visto che tutti li finanziamo con le nostre tasse, e solo alcuni con talora ingenue donazioni.
Perfino su un'organizzazione che ti ho già consigliato in un post precedente pare esistano gravi sospetti di appropriazione di fondi, sui quali sta indagando la magistratura (evviva, allora qualche volta i controlli ci sono!!!), fatto che ho scoperto dopo. Ma ovviamente non è possibile pronunciarci su fatti che non conosciamo. Sembra che la cosa sia partita dall'interno, per azione di alcuni membri che si sono accorti di irregolarità e le hanno segnalate, per cui non bisogna generalizzare per quanto sfiduciati, tutto dipende dalle singole persone e dalla fortuna o meno di incontrare quelle giuste.
Se te la senti, potresti fare ancora qualche tentativo prima di rinunciare definitivamente, per poi ritrovarti completamente da sola contro gente irresponsabile, prima ancora che sciocca e crudele, perché di metodi civili per derattizzare ne esistono, e quelli sono legittimi per salvare i propri raccolti senza fare strage di animali selvatici o di proprietà.
Potresti provare a digitare: "Torture animali servizio segnalazioni ad Aidaa anche anonime ecco chi contattare"; ed anche: "Impariamo a denunciare - la guida pratica per denunciare reati contro gli animali di Feder F_I_D_A Onlus".
Non so se tu te la senta, né quali potrebbero essere i risultati, comunque forse un appello in extremis si potrebbe fare... qualcuno onesto ci sarà pure, anche se probabilmente si tratterà di una minoranza che va cercata col lumicino.
Mi spiace tanto poterti dare solo la mia solidarietà e tutta l'ammirazione che si può avere per una persona come te che non si volta dall'altra parte. Ti auguro di trovare qualcuno nella tua zona che sia disposto ad impegnarsi insieme a te, anche questo non credo sarà facile, ma chissà...

Gemma84

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1931861307089238&id=100007961614425

danimici15

Grazie Gemma per questi video molto teneri sui topini sembrano cucciolini di gattini che si prendono volentieri le coccole che amano il gioco come il video dei topini bianchi. Bellissimo grazie !