dai cani ai fagiolini!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eghinlove





unna

Una che ragiona così e'da abbattere e basta!.......

unna

Specifico...ho detto abbattere non eliminare....2 o 3 bastonate nei denti potrebbero bastare.....

lillina

Tragicomico

Unna un cuoricino

didi45

Eghinlove e Unna un cuoricino anche da me.
Quel che è tragico è che è pure reale! credo che se tutte le volontarie scrivessero un libro ne uscirebbe uno grande come un vocabolario.


misssmith

Unna, abbattiamoli e POI eliminiamoli...

sirenetta88

ma scherzava, spero

MilenaF



29-11-2014 alle ore 20:43, misssmith wrote:
Unna, abbattiamoli e POI eliminiamoli...


E poi via le scorie, che quello del regalo a Natale di un essere vivente è un virus pericolosissimo..

Sì, Sirenetta, penso dia una conversazione finta. Quello che fa male è che personicchie così esistano davvero..
Stasera nel negozio dove prendo il cibo per i topastri c'era una ragazza che voleva un coniglio nano per sabato, regalo di compleanno per un'amica.. Magari era qualcosa di ponderato, eh, magari come le colleghe di Savicharly semplicemente voleva riportare il sorriso dopo una perdita, ma a me veniva tanto da chiedere se l'amica lo sapesse.. e se sapesse cosa significa un coniglio come pet..

paco1986

No, dai... non può essere....
Dimmi che non si tratta di un messaggio vero che hai ricevuto in risposta ad un annuncio... .


In questi gg ho pubblicato per conto di un'amica un annuncio per dei cuccioli: nell'annuncio avevo scritto in maiuscolo "SI ASTENGANO QUEI MALINTENZIONATI CHE A NATALE DESIDERINO REGALARE UN CUCCIOLO AL PROPRIO BAMBINO..."....
Tra le richieste, in 4 gg, me ne sono già giunte 3 che cercavano un 'regalo di Natale' per il bambino o per il fidanzato...

Non so se si tratti 'soltanto' di pura imbecillità, o ci sia proprio il desiderio di provocare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 29-11-2014 23:26 ]

eghinlove

Sembra che il messaggio sia stato ricevuto davvero (non da me però).
Io posso anche capire la scelta di adottare un animale e legare l'evento ad un'occasione particolare, ma se si fa con consapevolezza!
consapevolezza di tutto ciò che verrà dopo natale/pasqua/compleanno!
Consapevolezza che dopo c'è "tutta la vita davanti", e che un animale non può essere relegato in bagno perché sporca

Non può essere abbandonato a sé stesso quando si va in vacanza o si è occupati..
..può aver bisogno di cure, e vanno messe in conto spese.
va messo in conto di dedicargli tempo sempre, anche sacrificando (se così si può dire) altri impegni.

Prendere con noi un animale é una promessa che facciamo a noi e a lui.

io stessa sto seriamente pensando ad adottare un canetto, e visto che fra qualche mese prenderemo una macchina più grande (necessaria per spostamenti di due mici + cane) e a marzo sarà il compleanno di nico.. perché no, magari a ridosso dell'"occasione", ma tenendo ben presente che non può essere "passato il santo, finita la festa".
Non so se riesco a spiegarmi

didi45

Ti sei spiegata benissimo. E aggiungo per quando si è giovani di non prendere un cucciolo o un gattino per fare la "mammina "per poi stancarsi quando si interrompono i rapporti o mamma si diventa davvero. O se si è vecchi pensare solo alla sua compagnia senza pensare che ne sarà dell'animale quando non ci saremo più.
L'animale è una gioia ma è anche un impegno che dura anni e il futuro non va sottovalutato,

MilenaF



30-11-2014 alle ore 12:42, didi45 wrote:
E aggiungo per quando si è giovani di non prendere un cucciolo o un gattino per fare la "mammina "per poi stancarsi quando si interrompono i rapporti o mamma si diventa davvero. O se si è vecchi pensare solo alla sua compagnia senza pensare che ne sarà dell'animale quando non ci saremo più.

Piccola aggiunta: se si è soli, pensare bene a chi potrebbe prendersene cura, in caso di morte, incidente, ricoveri..

calzinimaya

quindi una persona da sola non può prendere un animale?
e una persona con sale in zucca è un malintenzionato perchè prende un animale a natale?
ci vuole misura in tutte le cose, gli estremismi non vanno bene in nessun senso.
non fate come fanno molti volontari che non affidano i gatti a chi ha il giardino perchè magari uscendo vanno sotto una macchina...eddai eh...

misssmith

Doc, non sono di certo tutti malintenzionati, ma se è vero che a natale siamo tutti più buoni e l'atmosfera è tanto bella, è anche vero che a luglio/agosto ci sono vagonate di abbandoni...
Nessuno vieta di regalare un animale in occasione di una festa, ma che la scelta sia ponderata e soprattutto, NO ALLE SORPRESE, non si può scaricare un impegno tale sulle spalle di una persona che non ha deciso nulla, anche se ama gli animali ecc ecc.
E sul fatto di essere soli...beh, in effetti è una cosa a cui non si pensa mai, ma anche qui ho decine di esempi di parenti (anche stretti) che alla morte del proprietario hanno sbattuto l'animale in rifugio. Anche in questo caso, basterebbe poco per organizzarsi con qualcuno di fidato...

paco1986

In mia 'discolpa', il testo del mio annuncio, alle parole già citate e 'incriminate' ("SI ASTENGANO QUEI MALINTENZIONATI CHE A NATALE DESIDERINO REGALARE UN CUCCIOLO AL PROPRIO BAMBINO...") proseguiva con queste : "... come fosse un giocattolo, per poi 'liberarsene' alla prima difficoltà o alle prime ferie estive... ".
Forse ho imparato a sintetizzare un po' troppo...

Pienamente d'accordo con Milena, che NON ha detto che quando si è soli non si debba adottare un animale, ma ha solo sottolineato come sia necessario pensare bene a chi potrebbe prendersi cura dell'animale in caso di incidente, ricoveri... o dipartita dell'adottante.
Ci sono 'imprevisti' che purtroppo possono capitare.... e capitano, non c'è nulla da fare!.
Basta farsi un giro su ebay annunci per constatare quanti cani e gatti, ogni giorno, dopo essere rimasti senza la persona che li ha amati in vita, vengono sbattuti fuori casa dagli eredi...

Ho neppure 40 anni... e confesso che molte volte penso a cosa ne sarebbe dei miei gatti, sopratutto del più giovane che ha tutta una vita davanti, se io dovessi morire..
E ho 'solo' 40 anni..

A maggior ragione, credo sia più che legittimo preoccuparsi di garantire a quel cane o quel gatto, un'adozione 'responsabile', come appunto suggeriva Milena, e prima di lei Didi.
Invece di regalare un cane o un gatto ad un anziano per tenerlo impegnato, scaricandosi in questo modo la coscienza, forse bisognerebbe pensare di dare a quell'anziano la cosa che più gli manca... la 'propria' presenza.

La questione dei gatti affidati per vita esclusivamente domestica: Calzini, in parte posso comprendere... io stesso ho lo scrupolo di aver relegato in casa i miei due mici, che possono godere solo di una balconata... ma è da valutare la situazione in base all'area geografica dove si vive.
Dove abito io (provincia di Napoli), ad esempio, non c'è settimana che non si trovi un gatto disteso sull'asfalto...
A Torino credo sia lo stesso....
Così come a Milano... e pure a Roma
Il limite della stradina in cui abito 'sarebbe' di 20 km/h... eppure le macchine sfrecciano come sull'autostrada.
Pensiamo alle strade ancora più larghe e trafficate...

Sarebbe da pazzi affidare un gatto ad un adottante che disponga di un giardino dal quale il gatto potrebbe facilmente raggiungere una strada trafficata dalle macchine...
Quanto potrebbe 'durare' un gatto in una situazione a rischio così alto?...
...Probabilmenye quanto un gatto sulla tangenziale...

I volontari non sono tutti dei 'pazzi'...
Sono persone che con grandi sforzi riescono a fare quello che altri dovrebbero fare, ma non fanno.
Crescere e accudire per mesi, o addiruttura anni, un cane o un gattino...e poi riuscire finalmente a trovargli una famiglia......e poi, dopo tutti gli sforzi fatti per proteggerlo e garantirgli una vita serena, venire a sapere che quel cane o quel gattino è diventato un 'tappetino' sull'asfalto... beh, direi che la posizione dei volontari è più che condivisibile. (N.B: non sono un volontario).






calzinimaya

quindi meglio che resti in un canile/gattile piuttosto che in una casa con famiglia e giardino?
mi sembra roba da pazzi....ma davvero eh...sarò strana io...se una famiglia ha buone intenzioni e vuole amare l'animale glielo si affida, giardino o meno.
per quanto riguarda le persone anziane..se sono in buona salute un animale è una benedizione.
non è sempre fisicamente possibile andare dai nostri anziani tutti i giorni e starci tutto il giorno, non basta di certo mezz'ora al giorno così come non basta una telefonata.
la presenza di un animale li stimola e li fa davvero felici. e questo basta e avanza, poi ci devono pensare gli eredi, insieme ai soldi, all'oro e alla casa si prendano cura degli animali, ma se non lo fanno non significa che l'anziano non possa godere della compagnia del suo cagnolino/gattino.

i volontari non sono tutti pazzi...ma tanti si...hanno un punto di vista estremista, totalmente animalista che non condivido.


eghinlove

Secondo me il problema non è natale,o capodanno, o compleanno: un giorno vale l'altro per adottare un animale.
l'importante è che sia una scelta ponderata!
E giustamente, come dice miss, evitare le sorprese: è inutile che mi regalino a sorpresa un animale di cui non ho intenzione di occuparmi..anzi,che dico, dannoso!
Inoltre, non si può pensare di prendere un cane o gatto e tenerli relegati in bagno per i peli o l'odore: i pelosi chiaramente perdono pelo, e possono avere odore forte, ma fa parte del pacchetto "animale".
Visto che non te lo prescrive né la legge né il dottore, se n9n sei disposto a mettere in conto qualche sacrificio, o semplicemente qualche cambiamento della tua routine, allora lascia stare!

Sul discorso animali agli anziani, concordo con calzinimaya

MilenaF

Non credo di essere troppo anziana, e non lo era neanche la mia amica che è uscita banalmente a fare la spesa ed è stata travolta da una moto mentre attraversava la strada.
Intubata, elisoccorso, ricovero in codice rosso, intervento immediato.
Tornata a casa due mesi e mezzo dopo.
Dei suoi bambini, fortunatamente illesi, si è preso cura il papà, nonostante fossero separati.
Succedesse a me?
Non c'è un 'papà' bestioloso.. non ci sono amici che possano traferirsi, i miei abitano a 150 km e loro anzianotti lo sono davvero.
Possiamo pensare ad un cane di 17 anni e 11 mesi o ad uno con disabilità grave in un canile?
Perché quello che oggi si adotta cucciolo crescerà, magari si ammalerà, se si è fortunati diventerà vecchio e anche molto vecchio, non è qualcosa che riguardi solo gli umani.

Non dico di non adottare, dico di farlo responsabilmente, con un (meglio più) appoggio sicuro se si è soli,anche non anziani, anche non malati. Perché una noto potrebbe passare per tutti.

paco1986

No Calzini, benvenga il giardino ed una vita attiva all'aria aperta, sia per il cane che per il gatto, ma SOLO se si abita lontano dai pericoli urbani.
Se si abita in città, o nelle adiacenze di strade a scorrimento veloce, il discorso cambia radicalmente: allora si... penso che sia meglio un mese in più, ma anche un anno, trascorso gattile/canile, da 'pecora'.... che un giorno da 'leone', e poi ritrovarsi a pizza sull'asfalto.
D'accordissimo che un cagnolino/gattino possano stimolare e fare felice un anziano...
Ma bisognerebbe però smettere di pensare in un'ottica antropocentrica che badi principalmente agli interessi umani...
Chi è intenzionato a 'regalare' un animale ad un proprio caro anziano, consapevole che quell'anziano non vivrà in eterno, dovrebbe anche avere la responsabilità di farsi carico di quell'animale nel momento stesso in cui ne fa richiesta: adottarlo a proprio nome, intestandolo a se stessi, sarebbe già una garanzia in più per il cane/gatto e x gli stessi volontari che se ne sono presi cura, che assumerebbero sicuramente posizioni più 'morbide'.... se ci fosse ragione di fidarsi davvero.

Francamente non vedo nulla di male nell'essere 'totalmente animalista', anzi...
E neppure si può dire che avere un punto di vista 'totalmente animalista' sia da pazzi.












machino

io ho "preteso"Oliver come regalo x il venticinquesimo di matrimonio,l'ho adottato da un'associazione che me lo ha dato pur sapendo che ho una casa con giardino ed il gatto avrebbe vissuto,se lo voleva,sia dentro che fuori.A loro "discolpa"il fatto che abito in campagna in una frazione in cui viviamo in 200 circa ed in cui esiste solo una via che serve le ns. villette.

paco1986

Beh, un paese di campagna, o una frazione, in cui la popolazione è di 200 persone, servita da una sola strada (dove immagino non si corra con l'auto) è da considerarsi un posto tranquillo, una vera 'oasi'...
Privare un gatto della possibilità di avere un'ottima famiglia, come la tua, e di vivere in libertà in un posto senza pericoli, non sarebbe stata scelta saggia da parte dei volontari.
Piacerebbe tanto anche a me vivere in una 'oasi' simile, ed avere la possibilità di regalare ai miei gatti la libertà della quale, vivendo in città, non possono godere.

Aver 'preteso' come regalo di compleanno un gattino randagio , decidendo di adottarlo da un gattile, è assolutamente encomiabile, visto che a fare la richiesta sei stata tu, un'adulta giovane, responsabile ed amante degli animali, e non una mamma che irresponsabilmente cerca il 'giocattolino' con cui far giocare il figlio durante le ferie, o una fidanzatina che cerca il regalo 'a sorpresa' da fare al fidanzato... (regalo magari non richiesto, e quindi non gradito...).









machino

il regalo era per il venticimquesimo di matrimonio,per un "semplice" compleanno non me lo avrebbe mai fatto prendere,se consideri il fatto che avevo gia' un cane ed una gatta e lui di animali non ne voleva proprio!!!!si vabbe'
il mio intervento era solo per dire che,per fortuna,non tutti i volontari sono integralisti e non tutti i regali sono sempre inaspettati!
tra l'altro mi sono offerta per ospitare in caso di bisogno il cagnetto di mia zia ultraottantenne (lei,non il cagnetto che pero' ha 16 anni)se vorra' ricoverarsi in casa di riposo essendo ormai sola e senza figli.
Comunque mi auguro che la conversazione sia vera,nel senso che una risposta cosi' a seguito di una domanda cosi',e' da strafighi!!
Un bacione ai tuoi micioni!
Ps. mi sono accorta solo ora rileggendo: un'adulta giovane????sono piu' vecchia di te!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 01-12-2014 15:17 ]

Yuzuriha

Ma dai Calzini, ma hai letto bene?? Quella dice che non sono disposti a pagare perchè fanno un favore a chi da il cucciolo, così glielo levano di tra i coglioni!
Ma secondo te questo cane va a stare bene? Secondo te come si comportano se il cane ha bisogno di un veterinario? Secondo te la pagano una visita? Un vaccino? E se malauguratamente il cane avesse bisogno di altri interventi più onerosi? Ma ti paiono discorsi di gente che ama i cani, o anche solo che li rispetta?
Anch'io sono per prendere i cani senza pagare, ma non perchè faccio un favore a chi me lo cede!!E allora d'ora in poi facciamo che se prendo un cane da qualcuno, è lui a pagare me... E di sicuro se uno prende un cane perchè così la nonna "si tiene impegnata" non dimostra tanto rispetto nemmeno per le persone..della serie "almeno 'sta rincoglionita la smette di scassare i marroni a noi e sta dietro a 'sto cane".

calzinimaya



01-12-2014 alle ore 20:46, Yuzuriha wrote:
Ma dai Calzini, ma hai letto bene?? Quella dice che non sono disposti a pagare perchè fanno un favore a chi da il cucciolo, così glielo levano di tra i coglioni!
Ma secondo te questo cane va a stare bene? Secondo te come si comportano se il cane ha bisogno di un veterinario? Secondo te la pagano una visita? Un vaccino? E se malauguratamente il cane avesse bisogno di altri interventi più onerosi? Ma ti paiono discorsi di gente che ama i cani, o anche solo che li rispetta?
Anch'io sono per prendere i cani senza pagare, ma non perchè faccio un favore a chi me lo cede!!E allora d'ora in poi facciamo che se prendo un cane da qualcuno, è lui a pagare me... E di sicuro se uno prende un cane perchè così la nonna "si tiene impegnata" non dimostra tanto rispetto nemmeno per le persone..della serie "almeno 'sta rincoglionita la smette di scassare i marroni a noi e sta dietro a 'sto cane".



io non so se non leggete quello che scrivo o sono proprio io che non so scrivere...ma chi ha detto qualcosa su sta deficiente?

paco, il punto di vista antropocentrico lo difendo, sostengo e approvo...mi spiace ma è così..

didi45

Il mio prossimo compleanno saranno 70. Ho maturato sufficiente esperienza per sapere cosa voglia dire correre tra badanti e ricoveri per prestare assistenza ai propri genitori ,suoceri e anziani che si possono avere in famiglia. Spero di morire di infarto, ma poiché é altamente improbabile, anche io sarò un duro fardello per mio figlio e mia nuora. Aggiungere pure la cura di un mio animale mi sembrerebbe davvero troppo.
Da qui il mio consiglio se siete anziani evitate di prendere animali. Immaginate le corse al lavoro ,in ospedale, e poi pure a portare il cane a fare pipì o a cambiare la cassetta al gatto?ma poveri figli li demoliamo. Non é questione del dopo, é pure questione del durante...che oggigiorno dura moltoooooo e pur con tanto amore,distrugge.

paco1986



01-12-2014 alle ore 21:08, calzinimaya wrote:

paco, il punto di vista antropocentrico lo difendo, sostengo e approvo...mi spiace ma è così..



Lunge da me il voler fare di nuovo polemica: l'affermazione che avere un punto di vista totalmente animalista corrisponde ad essere fuori di testa non la condividevo affatto (per non dire che suona un po' offensiva per chi, NON me di sicuro, è davvero 'degno' di essere chiamato 'ANIMALISTA'), ma ho risposto in modo 'pacato'.

Quando parlavo di 'punto di vista antropocentrico' mi riferivo ad un'interpretazione, forse sbagliata (nel qual caso chiedo scusa), che ho dato a queste parole "La presenza di un animale li stimola e li fa davvero felici. e questo basta e avanza, poi ci devono pensare gli eredi, insieme ai soldi, all'oro e alla casa si prendano cura degli animali, ma se non lo fanno non significa che l'anziano non possa godere della compagnia del suo cagnolino/gattino. "

Queste parole mi suonavano quasi come un: " bisogna pensare prima a far felice un anziano, poi.. se muore l'anziano, e non ci pensano gli eredi... pazienza per il cane o per il gatto..."

Spero di aver sbagliato interpretazione, altrimenti (quell'affermazione) la troverei un po'... non trovo altri aggettivi: egoista?



calzinimaya

chiamala pure egoista, ma se chiudo gli occhi e vedo mia nonna senza il suo cane...perdonai ma quando era ancora in grado di capire ed è rimasta vedova la presenza del cane l'ha aiutata.
e chissene del resto

gdtom

Pur capendo il punto di vista della dottoressa oggi ho rifiutato di far adottare Snoopy ad una signora sola ( molto giovanile) ma di 70 anni.
A mio avviso è egoismo. Capirei se la signora, in cerca di compagnia andasse al canile a prendere um vecchietto, magari di taglia piccola, si farebbero compagnia!
Ma un cucciolo no! Il cucciolo deve correre, giocare, e poi, un cane vive 13/18 anni.... Ci sono ottantenni arzilli, ma non li ho mao visti a spasso con il cane....

Anna49

ma certo Francesca, gli eccessi non sono da incoraggiare, è come voler diventare genitori a 60 anni, anche quello secondo me è egoismo, come si possono affrontare a cuor leggero la crescita e le incombenze di un bimbo piccolo? l'età pesa al pari del bambino che cresce e il solo tenerlo in braccio e in seguito corrergli dietro diventa difficoltoso.
A differenza di ciò che dici dalle mie parti vedo non poche persone anziane con i loro pelosetti in passeggiata, certamente non cuccioli ma anche loro di una certa età e devo dire che mi fanno tenerezza entrambi perché ogni volta penso che affrontano la vecchiaia insieme e si fanno compagnìa.


calzinimaya



02-12-2014 alle ore 22:58, gdtom wrote:
Pur capendo il punto di vista della dottoressa oggi ho rifiutato di far adottare Snoopy ad una signora sola ( molto giovanile) ma di 70 anni.
A mio avviso è egoismo. Capirei se la signora, in cerca di compagnia andasse al canile a prendere um vecchietto, magari di taglia piccola, si farebbero compagnia!
Ma un cucciolo no! Il cucciolo deve correre, giocare, e poi, un cane vive 13/18 anni.... Ci sono ottantenni arzilli, ma non li ho mao visti a spasso con il cane....



beh, secondo me è sbagliato.
va valutata la persona, non l'età o dove vive se non è in un contesto degradato.
se la signora va a prendersi un cane in un allevamento fa bene...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 05-12-2014 21:01 ]

mari10

mi sono imbattuta in questo annuncio:
************************************
SOS ADOZIONE DEL CUOREEEE!!
CERCA ADOZIONE NONNA IMMA, ABBANDONATA L'8 DICEMBRE!!!
Abbandonata vicino al canile, con un bigliettino con su scritto: non abbiamo trovato un veterinario disposta ad addormentarla, ha 13 anni e noi non possiamo più occuparcene, ci vediamo costretti a lasciarla al canile". Che dire vergognoso. Nonna imma è dolcissima, a modo, edducata, e soffre terribilmente la nuova sistemazione in canile. Vi prego non permettiamo che questa nonnina trascorra il suo 13esimo natale e l'inverno in canile. Vi prego riscattiamola. Imma è una taglia medio grande buona con cani e gatti.si trova a latina(lazio) ma è adottabile anche al nord. Per info adottalouncane@gmail.com a seguire contatto telefonico.
*******************************************
Ma si puoooooo? non è tanto il fatto di portarla in canile, che di peggio c'è lasciarla per strada.....ma......la volevano addormentare!!!
non ci posso credere......

paco1986

Ma questa gentaglia.... ma dico io... ma perché non si "addormenta"?
Con tutti i buoni propositi di non augurare il male al prossimo, quando sento 'ste cose...le bestemmie te le tirano proprio....