Liberté


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sciapy



Anna49



anto-lucy-lucky

Moi aussi je suis Charlie.
nous sommes tous Charlie.

lillina

Idem

Crisania



reuel

Posso solo concordare con tutti voi....La libertà innaxitutto... è sempre stato il mio stile di vita e presumo il vostro.....ma mi auguro che nessuno massifichi i musulmani con un gruppo di esaltati
...la religione musulmana è una cosa...gli estremisti folli sono tutt'altra cosa...il terrorismo è tutt'altra cosa...
Le religioni sono una cosa...che siano musulmane,ebraiche,cristiane....
gli estremisti sono un'altra cosa: a qualunque religione appartengano.... sono SEMPRE da condannare....
VIVA LA LIBERTà....di pensiero, di axione...sempre e prioritariamente nell'ambito consentito dalle leggi scritte e dalle leggi morali....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: reuel il 09-01-2015 17:09 ]

lillina

Chiamalo gruppo di esaltati ....gruppo ??

dadoedudu

Ma vogliamo parlare di quel tizio intervistato dal Tg5 se non sbaglio, o Tg1 adesso non ricordo, Musulmano che ha dichiarato su quanto accaduto in Francia "beh diciamo che se la sono cercata"
Ma ne vogliamo parlare???????

Anna49

l'ignoranza è figlia di tutte le religioni, di tutte le persone e della società intera, spero che il pensiero di questa persona intervistata faccia parte di una piccola parte di loro, mi ricorda tanto la tesi di chi giustifica uno stupro se la vittima portava la minigonna.
Ignoranza allo stato puro, ed anche un bel pizzico di razzismo

lillina

Non la chiamerei ignoranza ,lo chiamerei bieco cinismo

Oscurantisti,coprono tutto anche le loro donne

la libertà di stampa e' fondamentale
è' la base di una società libera

La satira e ' stata temuta e imbavagliata storicamente dai regimi totalitari

" se la sono cercata "???? = " ben gli sta "
È' una battuta ORRIBILE



Anna49

x Lillina

il mio esempio della minigonna di una donna non si riferiva al mondo musulmano ( ce ne sarebbe da dire…) ma a pensieri molto più vicini, diciamo di casa nostra

lillina



09-01-2015 alle ore 18:19, Anna49 wrote:
x Lillina

il mio esempio della minigonna di una donna non si riferiva al mondo musulmano ( ce ne sarebbe da dire…) ma a pensieri molto più vicini, diciamo di casa nostra



Capito ho

dadoedudu

Cinismo, ignoranza poco conta: sta di fatto che quando sento certe affermazioni mi viene da pensare che morire di pseudo religione o Fanta politica nel 2014 è davvero paradossale e lo è ancora di più chi si nasconde dietro queste "parolone" per compiere certe schifezze.

didi45

Quello che ancora non abbiamo capito é che il dialogo si può avere con chi VUOLE dialogare e si integra solo chi SI VUOLE integrare.
Sono felice di non avere nipoti femmine, perché tempo un paio di generazioni andranno in giro col velo, subiranno le infibulazione e passeranno dall'autorità paterna a quella del marito. Loro fanno figli ,noi no. Chi farà le leggi?
Se ne parla tanto perché sono stati dei giornalisti ad essere uccisi, ma quando sono giovani ragazze a morire perché non accettano un matrimonio imposto, o quando in estate le bambine vengono portate in terra natia per essere rovinate a vita dai riti dettati dalla loro religione ,allora non insorgiamo, cos'é quello ? Mancanza di libertà? No quella é schiavitù bella e buona. Ma non fa notizia. Non sono giornalisti.
E provate a farvi un giro nei paesi arabi anche i più moderni ed evoluti e scoprirete che non conoscono il senso della reciprocità. Ci sono i cittadini di serie A e quelli di seri B . Negli Emirati arabi ,paesi proiettati tanto avanti con strutture rispetto alle nostre da farci vergognare, hanno diritto alla cittadinanza solo i figli i cui genitori siano entrambi cittadini degli Emirati .Il solo padre o la sola madre anche se regolarmente sposati non sono sufficienti a guadagnare la cittadinanza.E credo che valga anche per l'Oman l'Arabia saudita e
Lo Yemen.
Gli stranieri restano sempre stranieri con differenti diritti e differenti doveri.
Alla manovalanza ritirano addirittura il passaporto e consentono di tornare in patria solo quando scade il loro contratto.
Fatevi un giro, a Dubai,posto da favola , si scia persino all'interno di un "mal"(centro commerciale) là dove fuori ci sono 50 gradi, hanno inaugurato l'aeroporto più grande del mondo,hanno la torre più alta del mondo, vanno a studiare all'estero ,ma in patria le regole sono sempre le stesse perché il Corano é la legge e non esiste 1 religione e 1 legge di stato . É un tutt'uno .
Il guaio é che non esiste reciprocità perché NON la vogliono.
La persona più pacifica e pacata di questa terra NON é disposta a rinunciare alle sue leggi anche quando si trova in paesi stranieri , hanno un concetto particolare di libertà non certo reciproco al nostro e ce ne accorgiamo solo ora?
Basta rileggere i libri testamento della Fallaci,che di questo se ne era accorta già allora. Ma come al solito nessuno é profeta in patria.
Io sostengo che ognuno deve essere libero di pensare ciò che vuole ma deve adeguarsi al paese in cui vive e osservare le leggi di quel paese, ma non può imporre le proprie leggi a casa altrui.
Questa per me é libertà, e a seconda di dove mi trovo cambia ,perché mi adeguo. . Se mi reco in un paese arabo dove non è permesso fare satira evito di farla, ma pretendo di poterla fare quando sono a casa mia.
E ancora devo sentire il commento " se la sono cercata" oppure hanno sbagliato se ...o hanno sbagliato ma..... Quando toglieranno tutti i se e i ma forse si potrà colloquiare.

Anna49

concordo con ciò che hai scritto Didi, con la tecnologìa e i giornali ( per chi li legge ancora) abbiamo potuto avere un quadro abbastanza reale di quello che è il mondo arabo e le loro leggi, il loro concetto di libertà che va di pari passo a quello della restrizione, il loro modo di vivere diverso dal nostro, la loro mancanza di integrazione totale perché non rinuncerebbero mai, in patria o altrove, al loro dogma e alle loro leggi.
La cosa che invece mi spiazza perché più grave è il sapere che le frasi tipo "se la sono cercata" oppure " se lo dovevano aspettare", per cui una strage perde nel suo cammino lo sdegno ed il rifiuto dell'azione, l'ho sentita dire da persone o letta nel web da italiani e sono certa che sia stata pensata anche in altri paesi europei.
Quanto è avvenuto, più che un attentato a giornalisti, è un attentato alla libertà di espressione che ci accomuna tutti e nessuno dovrebbe esserne privato.

mari10

Io mi sento solidale con chi ha subito una strage ingiusta ed ingiustificabile per pretesi motivi religiosi. Domani potrebbe capitare qui, culla della cristianitá.
Ma non sono charlis. Non mi piacciono le vignette o i discorsi che offendono il sentimento religioso altrui, cristiano, ebreo, buddista o mussulmano. Non vedo perché la libertá di pensiero di alcuni debba offendere il credo di altri, né come un'offesa morale possa legittimare la repressione fisica. In paesi medio orientali anche moderati sono previste per legge pene corporali per chi si esprime in modo non rispettoso verso il profeta.......
Evidentemente rispetto, libertá e proporzione non sono di questo mondo.

E noi ci aspettiamo che aumenti la sensibilitá verso gli animali.......

lillina

Colpiscono simboli
Non sono gruppi
Sono migliaia

Vogliono sottometterci e lo dichiarano
E noi che facciamo ? Discutiamo ,perché siamo abituati così culturalmente

E loro che fanno ? Non discutono ,eseguono
E i fanatici uccidono ,lavaggio del cervello ,indottrinamento e follia

Ve lo ricordate il Nazismo ?
Tutti a sottovalutare ,finché ........

didi45

Mari sul rispetto delle religioni sono pienamente in accordo con te.
In Italia una volta era proibito bestemmiare e c'erano i reati di vilipendio alla religione ,reati che credo non esistano più.
Ora o é vilipendio per tutti o anche i mussulmani si adattano alla nostra in questo caso mancanza di civiltà! Che comunque si traduceva in sanzione non in uccisione.
Poi con tutti i cristiani che vengono continuamente uccisi, vogliamo chiudere gli occhi e non vedere?
La pace e la convivenza sono auspicabili per tutti ,se tutti la vogliono. Ma chiudere gli occhi e non voler vedere non dona la pace,anzi porta alla guerra.







mari10

Tanto la bestemmia, quanto il vilipendio delle religioni sono sanzionate dal codice penale. L'unica differenza è che il divieto vale per tutte, non solo per la religione dello Stato, come una volta.
Ma questo non interessa a nessuno, tanto sono illeciti che di fatto non si perseguono con le modeste sanzioni previste da uno stato democratico, non fanno notizia...... e neppure ci indignamo abbastanza per i cristiani perseguitati e per quel che sta accadendo in Nigeria........finchè qualcuno non arriva con il kalashnikov a casa nostra. bloccarli prima gli Imam farneticanti no, eh? per carità.........troppo impopolare.......

danimici15

La mia preoccupazione è: se fosse successo in italia, per come siamo messi oltre a farli dialogare gli avrebbero pure offerto una buona bevanda. E' certo che se maometto potesse vedere tutto quello che succede in questi ultimi tempi si rivolterebbe nella tomba della sua moschea di medina. Quello che è successo in francia è stato un pretesto per attaccare l'occidente e basta, come lo sarà in altri luoghi non appena ne avranno l'occasione. Il punto è non dargli l'occasione perchè di integralismo islamico si parla e non di musulmani che seguono semplicemente la loro religione e stop. C'è odio anche tra di loro non solo tra musulmani e cristiani. D'altronde l'islam segue alla lettera in tutto e per tutto ciò che è scritto nella religione stessa ed in alcuni testi viene ribadiscono che di allah ce n'è uno solo. Il problema qui è grosso perchè l'occidente da sempre è considerato il demonio, l'occidente che si espande che lavora che crea e che pensa anche al di fuori della propria religione. Dove qui il fanatismo religioso è mite, dove il messaggio di dio è di cercare il vangelo nella vita di tutti i giorni. Ecco perchè si vive si gioisce ci si diverte si prega. E questo messaggio è distribuito tra i vari "predicatori" nelle chiese nelle radio nei libri nella storia. La religione dell'islam è secca chiusa non vuole intermediari non la si vive dentro alle giornate è religione da seguire alla lettera e basta. Guai chi sbaglia guai chi si veste poco tanto da infondere nell'essere umano pensieri "cattivi" che generano poi nella violenza, la cui colpa è da riversare sull'abito e non sulla conseguenza. Ditemi voi se si possa integrare una mente che già da bambini da tabula rasa, è bombardata di doveri, imposizioni religiose da seguire alla lettera, di credenze esponenziali che li fanno crescere come "unici" e "veri" portatori di un messaggio poi distorto che non è quello della religione di maometto. Certo è che noi sappiamo che loro sono ovunque e dare la possibilità di attaccarci con atti terroristici per una stupida vignetta che per loro stupida non è, è da stupidi.

reuel

..è vero..anche all'interno dei loro stessi paesi ci sono attacchi da parte degli estremisti nei confronti dei più moderati...poco tempo fa da noi è arrivata una donna islamica....lei e la sua famiglia son dovuti fuggire perchè ritenuti " poco ortodossi "...loro ce l'hanno fatta a fuggire...ma il figlioletto non sono riusciti a salvarlo....aveva 8 mesi quel bambino....

Piccolo cenno storico...tutti noi ricordiamo le Crociate di cui si prese carico il mondo occidentale nei confronti di quell'enorme potenxa economica che era l'allora islam..Crociate spesso criticate in nome della libertà di ogni popolo che ha il sacrosanto diritto di vivere come meglio crede....ma se non fosse stato per quelle Crociate...probabilmente oggi saremmo tutti islamici...

...altra piccola nota....uno degli agenti uccisi in Francia dopo l'inixiale " fuga " degli attentatori....era musulmano...

Come già qualcuno ha scritto...il mondo non impara mai nulla dalla storia...il mondo guarda...il mondo parla...il mondo condanna ( sempre a parole )....il mondo cura in primis i propri interessi economici ( ma questo non viene detto ), al punto che il primo atto ufficiale del " mondo " fu di dare in pasto ad Hitler l'Austria...
Anche in Germania c'erano tedeschi " buoni " e tedeschi " cattivi "
ma quelli contro il regime in breve tempo sparirono..furono i primi ad essere internati nei campi di concentramento..Ed è quello che sta succedendo nei paesi islamici....gli islamisti
" buoni " o poco indottrinati o..definiteli come volete...sono i primi a morire...ma di questo nessuno parla...


titomimilola

je suis charlie
a me la satira piace xpechè è anche libertà di espressione
il divieto non è democratico ed è pericoloso..
non vedo offese nella satira proprio perchè è satira..

ernesto16cleo

Di ritorno dalla Marche Républicaine di Paris, qualche considerazione (e qualche foto)
- Ho avuto paura in questi giorni a Parigi? Beh si. Volevano portare il terrore e ci sono riusciti, ma la cronaca di venerdi che ho seguito (rainews e Maggioni) era veramente esagerata ed esaltata. La città non era paralizzata, la gente si muoveva, andava a lavorare etc. E' importante sottolinearlo perchè capisco che i giornalisti vogliano enfatizzare la cosa, ma parlando di gente in preda al panico e città paralizzata si fa il gioco dei terroristi
- chi ha compiuto i due attentati non ha niente a che vedere con l'Islam come comunità e religione. Sono dei terroristi, che tra l'altro avevano un obiettivo fortemente propagandistico (c'è in atto una guerra di potere tra i gruppi islamisti terroristi, al quaida, isis etc). Hanno colpito un obiettivo divisorio: un giornale che irrideva all'islamismo, proprio per aumentare i proseliti
- je suis charlie perchè un attacco ad un'istituzione democratica mi colpisce e mi riguarda. Non leggevo charlie hebdo, non iniziero' a farlo ora. Alcune vignette mi piacevano, più della metà no, alcune mi infastidivano proprio. Ma je suis charlie perchè in democrazia se colpisci charlie per quello che scrive colpisci anche me, anche se quello che scrive non mi piace.
- la manifestazione di oggi è stata strumentalizzata? Sicuramente. C'erano dei rappresentanti di Stati in cui la libertà di espressione è per lo meno dubbia? Sicuramente. Era una buona ragione per stare a casa e fare dei distinguo? Non credo. Oggi eravamo in 2 millioni di persone, senza paura e di ogni gruppo e religione. La migliore risposta che si poteva dare.









misssmith

Aspettavo il tuo intervento, grazie.

lillina



Anna49

Francia, dopo Charlie Hebdo minacce al settimanale satirico Le Canard Enchainé
Nel mirino dei terroristi è finito un altro giornale d'oltralpe. Il direttore di Europol: "Cinquemila fighter europei pronti a colpire. Più grave minaccia dall'11 settembre"

19:34 - "Adesso tocca a voi": è il messaggio minatorio che sarebbe stato ricevuto dal settimanale satirico francese Le Canard Enchainé dopo l'attacco contro Charlie Hebdo. Lo rivela lo stesso giornale in edicola mercoledì. La Procura ha aperto un'inchiesta e ha rafforzato la protezione della redazione.

Il settimanale, che quest'anno compie un secolo di vita, ha specificato di aver ricevuto un messaggio in una breve a fondo pagina, precisando che gli autori delle minacce promettono ai redattori del Canard di tagliarli "con l'accetta".

Europol: "Cinquemila fighter europei possono colpire" - Intanto Rob Wainwright, direttore di Europol, parlando di fronte a una commissione del Parlamento britannico, ha avvertito: "Ci sono fra i 3mila e i 5mila fighter europei in Medio Oriente che potrebbero compiere attentati terroristici una volta tornati in patria". Secondo Wainwright, l'Europa ha di fronte "la più grave minaccia terroristica dall'11 settembre".

"Chiaramente abbiamo a che fare con un largo gruppo di uomini, in prevalenza giovani, che possono tornare in patria e hanno il potenziale o la volontà e la capacità di portare a termine attacchi terroristici come quelli che abbiamo visto a Parigi la scorsa settimana", ha detto ancora il direttore di Europol. La sua organizzazione ha già raccolto i nominativi di 2.500 sospetti jihadisti forniti dalle agenzie di sicurezza degli Stati membri.

Gb, predicatore: "Atto di guerra, ci saranno ripercussioni" - Il nuovo numero di Charlie Hebdo con Maometto in lacrime è "un atto di guerra". Lo ha detto il predicatore integralista britannico Anjem Choudary . "Non è solo una vignetta: insulta, ridicolizza e provoca", ha proseguito, affermando che questa iniziativa di fronte a una corte della Sharia verrebbe condannata con la pena capitale. "Sono sicuro - ha concluso - che ci sarà qualcuno da qualche parte che si farà giustizia con le proprie mani"

________
se questa non è guerra...

Annas

Non condivido tutto, però credo sarebbe giusto un bell'esame di coscienza

Chi è causa del suo mal...

titomimilola

dal mio punto di vista qualcosa di vero c'è, sfruttamento del territorio, appoggio alle dittature x fini economici, guerre inutili x vendere armi r di conseguenza analfabetismo e persone tenute a l'era paleolitica; da quel che ho capito queste cellule terroristiche sono finanziate da vari paesi del medio oriente e giornalmente entrano nei conti correnti di queste persone milioni di dollari;
le vittime diquesto intreccio economico sono sempre le persone comuni, cioè il "terrorista" al quale si è fatto il lavaggio del cervello a fini religiosi(ma potrebbe essere qualsiasi il motivo)e quindi martire e persone come me, occidentali che si svegliano al mattino accudiscono i figli , vanno a lavorare e vanno a fare la spesa al supermercato

Anna49

sono d'accordo con l'esame di coscienza, questo certo non giustifica la morte di civili inermi, però non è accettabile e paradossale che alcuni paesi che ora piangono hanno di fatto armato gli assassini.

calzinimaya

ma porca miseria, ma deve essere sempre colpa dell'occidente qualunque cosa succeda nel mondo?
tutto colpa nostra, colpa loro mai...mah...
noi sempre a farci esami, sempre a perorare cause dei poveri di turno (poveri palestinesi, poveri islamici, poveri di qua e poveri di la), ma loro farsi un esame di coscienza????
non è accettabile leggere che le vittime sono i terroristi perché poverini lasciati nell'ignoranza.
vittime un par di ciufoli, ma finiamola...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 14-01-2015 12:11 ]

Anna49

per quanto mi riguarda nemmeno lontanamente considero vittime i terroristi, questo sia ben chiaro e per quanto riguarda l'esame di coscienza…noi possiamo farlo perché ne siamo in grado, loro non lo faranno mai perché la coscienza l'hanno persa, ormai malata incurabile, intrisa di fanatismo, integralismo e crudeltà, non salvano nemmeno i bambini, imbottendoli di esplosivi e sacrificandoli in nome di false ideologìe religiose.

titomimilola

"vittime" fra virgolette..non si difende dei criminali, da noi quando si entra in un tribunale è scritto " la legge non ammette ignoranza"

lillina



14-01-2015 alle ore 12:09, calzinimaya wrote:
ma porca miseria, ma deve essere sempre colpa dell'occidente qualunque cosa succeda nel mondo?
tutto colpa nostra, colpa loro mai...mah...
noi sempre a farci esami, sempre a perorare cause dei poveri di turno (poveri palestinesi, poveri islamici, poveri di qua e poveri di la), ma loro farsi un esame di coscienza????
non è accettabile leggere che le vittime sono i terroristi perché poverini lasciati nell'ignoranza.
vittime un par di ciufoli, ma finiamola...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 14-01-2015 12:11 ]




Come ti quoto
Oggi in TV hanno fatto vedere un bambino di circa 10 anni che giustizia come un boia due condannati a morte e poi esulta
Posto anche che sia un bluff ,il messaggio è terrificante
Mai vista roba simile
Dalle decapitazioni in diretta in avanti ,e' terrificante

E ci dobbiamo fare l'esame di cosciena ?
Nemmeno le torri gemelle sono bastate ?
Nemmeno se attaccano san Pietro a Roma e ne fanno macerie ,la capiremo

Qui da noi si discute del successore di re giorgio ,priorità assoluta


Annas

È davvero tanto impegnativo leggere un articolo che riporta fatti e relative riflessioni?
Non mi sembra affatto che Fini abbia difeso i terroristi, quanto fatto un'analisi della situazione mondiale.
Dove ha scritto poveri islamici, bla bla bla?
Mah...
Certo non siamo noi come cittadini ad avere colpe, ma i nostri governanti sì, eccome!
Di certo non hanno lavorato in nome della pace, quanto invece per meri interessi economici, che li hanno fatti prima appoggiare i peggio dittatori e poi passare dall'altra parte per tagliare loro la testa.
E la risposta oggi è il terrorismo, una risposta alla quale non si può replicare con mezzi pacifici e che quindi genererà altro odio, scontri, guerre e morti.
Se poi credete alla gigantesca pagliacciata di domenica scorsa, che dire... C'erano i capi di stato di paesi che in quello stesso momento stavano perseguitando innocenti, come il blogger arabo frustato pubblicamente, tanto per citarne uno... Se i nostri governanti occidentali fossero onesti non avrebbero stretto la mano e sfilato in compagnia di uomini simili.

Annas



14-01-2015 alle ore 12:59, titomimilola wrote:
"vittime" fra virgolette..non si difende dei criminali, da noi quando si entra in un tribunale è scritto " la legge non ammette ignoranza"



Non esattamente, quello è un detto, in tribunale sta scritto la legge è uguale per tutti.

Purtroppo l'ignoranza è il serbatoio perfetto per chi non ha scrupoli. Chi arma, istruisce i terroristi pronti a tutti ha bisogno di sudditi poveri e suggestionabili e chi governa il mondo ha tutto l'interesse a non risolvere certi problemi del terzo mondo.
Anche uno guardo indietro, verso le politiche coloniali non farebbe male, ma capisco che in generale sia più comodo recitare la parte dei buoni stupiti da tanta cattiveria.

Annas

Un'ultima cosa, ho parlato di "esame di coscienza" per intendere che le situazioni vadano analizzate nella loro interezza e non solo dal nostro punto di vista parziale.
Anche il titolo dell'articolo che ho linkato, premettendo di non condividere tutto quanto espresso, ènstato senz'altro volutamente forte, ma il non voler accettare le innegabili responsabilità occidentali continuerà a generare odio e morte.
Non sono illazioni, idee fantasiose di presunti complotti: c'è quella che ormai è storia, non è che le cose non si sappiano da parte nostra, il punto è che si preferisce ignorarle e addirittura negarle.
Una presa di coscienza vera e seria forse aiuterebbe non a riparare, perchè ormai il guaio è fatto, ma almeno a contenere un fenomeno pericolosissimo.
Hanno colpito un giornale satirico, ma perchè? Perchè è facile convincere dei giovani fanatici usando lo strumento della religione, ma come ha scritto Fini, e su questo sono completamente d'accordo, continueranno a colpire ovunque, anche in mezzo alla gente comune.

titomimilola

Non esattamente, quello è un detto, in tribunale sta scritto la legge è uguale per tutti.

grazie x aver specificato in effetti non sono mai entrata in un aula di tribunale

didi45



14-01-2015 alle ore 14:38, lillina wrote:


14-01-2015 alle ore 12:09, calzinimaya wrote:
ma porca miseria, ma deve essere sempre colpa dell'occidente qualunque cosa succeda nel mondo?
tutto colpa nostra, colpa loro mai...mah...
noi sempre a farci esami, sempre a perorare cause dei poveri di turno (poveri palestinesi, poveri islamici, poveri di qua e poveri di la), ma loro farsi un esame di coscienza????

non è accettabile leggere che le vittime sono i terroristi perché poverini lasciati nell'ignoranza.
vittime un par di ciufoli, ma finiamola...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 14-01-2015 12:11 ]




Come ti quoto
Oggi in TV hanno fatto vedere un bambino di circa 10 anni che giustizia come un boia due condannati a morte e poi esulta
Posto anche che sia un bluff ,il messaggio è terrificante
Mai vista roba simile
Dalle decapitazioni in diretta in avanti ,e' terrificante

E ci dobbiamo fare l'esame di cosciena ?
Nemmeno le torri gemelle sono bastate ?
Nemmeno se attaccano san Pietro a Roma e ne fanno macerie ,la capiremo

Qui da noi si discute del successore di re giorgio ,priorità assoluta




E io quoto entrambe.

Oriana Fallaci che non era una sprovveduta, e non era stata su una sedia a sputar sentenze ma il mondo lo aveva visto e girato, sia l'occidentale che l'arabo, ci ha chiaramente detto come stanno le cose aggiungendo che l'occidente non lo vuole capire e andremo avanti a non capirlo fin quando sarà troppo tardi!
Novella Cassandra perché non ti credono?

Mi sapete dire perché il prezzo del petrolio sta scendendo ad esempio?



Annas

Il petrolio sta scendendo per un insieme di ragioni, aumento della produzione statunitense, diminuzione della rchiesta rispetto all'offerta visto che nonostante le guerre in medio oriente la produzione nn è diminuita e altri fattori importanti quali le politiche monetarie e i tassi di cambio...
Allora?

Annas



14-01-2015 alle ore 16:49, titomimilola wrote:
Non esattamente, quello è un detto, in tribunale sta scritto la legge è uguale per tutti.

grazie x aver specificato in effetti non sono mai entrata in un aula di tribunale



Meglio per te!

didi45

Fa parte di una guerra economica che é in corso.
L'America ha aumentato di molto la propria produzione con tecniche nuove per le quali le aziende si sono molto indebitate per individuarle. Se il prezzo del petrolio crolla tutte queste ditte rischiano di non poter far fronte agli impegni bancari quindi fallimenti a catena .É per questo che gli arabi si rifiutano di diminuire la produzione che farebbe rialzare il prezzo. Sono in grado di sopportarlo perché hanno molta ricchezza.
In compenso sta saltando il Venezuela che ha come unica fonte di ricchezza l'estrazione.
Anche la produzione di automobili in America é tornata verso la benzina piuttosto che alle macchine elettriche e questo manda in crisi gli studi e le conquiste ecologiche fin qui ottenute.
La notizia del ritorno alle macchine a benzina é fresca di ieri.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 14-01-2015 18:19 ]

lillina

Il Finacial Times ha scritto che i vignettisti se la sono cercata
E chiedo chi c'è dietro il Financial Times ?

Potere economico e potere politico di uomini ricchissimi ( anche arabi seduti sul petrolio che stanno invadendo il mondo in ogni settore e che finanziano anche il terrorismo portato avanti dai fanatici indottrinati )

L'occidente " cristiano " l'occidente " laico " dovrebbe agire con estrema attenzione verso quel settore ,ma gli interessi sono tali che noi comuni cittadini europei che possiamo dire ?
nemmeno immaginiamo cosa ci sia dietro tali ricchezze immense e tali poteri
Siamo tutti formichine da spappolare a terra ,insetti senza voce e senza forza ,crisi disoccupazione ,default
Che gliene importa a quelli ?
Siamo nullità e stop

È' sconfortante




Annas

Appunto Lillina, la religione è solo un pretesto e un mezzo, ma ciò che muove il mondo sono gli interessi economici, da sempre.
E a chi comanda alla fin fine interessa poco del popolo.
Le guerre fatte in nome della,libertà e della democrazia hanno sempre nascosto motivi di imperialismo economico, tant'è vero che dove si scannano e muoiono a migliaia, ma non ci sono ricchezze, non interviene nessuno dall'occidente.

Poi questo non toglie che non siano interlocutori facili e che data la loro situazione non esitino a usare i mezzi peggiori. Ma tutte le guerre sono state sempre terribili, mio padre ha fatto la seconda mondiale e mi ha raccontato cose inenarrabili.
Per questo non condivido mai quando ci si mette dalla parte dei buoni a priori, non lo siamo affatto.

didi45

Non é questione di buoni o cattivi a priori,é questione che quando una parte ti dichiara di essere in guerra,non volerlo credere e rinunciare a priori a difendersi é assurdo.
Almeno prendiamone atto e pariamoci il posteriore.


Annas

Chi ha detto che non dobbiamo difenderci? Il problema è che non sarà facile difendersi e ancora una volta ci rimetteremo tutti noi cittadini.
Quanto all'essere in guerra non cadiamo dalle nuvole, cosa ci si poteva aspettare andandoli a bombardare per due decenni? Che ci ringraziassero? Questa è ipocrisia.

didi45

Veramente in Afghanistan ci siamo andati dopo le torri gemelle,perché è dove venivano addestrati i guerriglieri, dove già da tempo i talebani avevano distrutto le immagini dei Budda scolpiti nella roccia perché non consoni alla religione islamica. Come si fa ragionare con simili cervelli che trovano pretesti religiosi pure con delle statue che stavano lì da secoli?

E l'Iraq è stato bombardato perché aveva invaso i Kwait scatenando un conflitto che aveva diviso anche gli arabi su due fronti.

Il problema è pure nei paesi arabi che si fronteggiano tra loro. E poi il resto del mondo appoggia chi più gli fa comodo per convenienza come sempre avviene in ogni guerra da sempre.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 14-01-2015 22:25 ]

Annas

In Afghanistan Bin Laden era stato finanziato dagli USA contro i sovietici, poi la serpe in seno è diventato, come sempre, il nemico numero uno... È un gatto che si morde la coda e non se ne uscirà.
Come già detto, se in quei luoghi non vi fosse mai stata una goccia di petrolio o altre ricchezze noi non li avremmo mai sentiti nominare.
Dietro le peggiori dittature sempre gli USA o l'ex Unione Sovietica ai tempi: Iran, Cile, ecc.

danimici15

Intanto è di poco fa una notizia che a fiumicino un aereo compagnia "niki" e diretto per vienna è stato bloccato perchè un ingegnere di origine araba avrebbe dichiarato di avere un ordigno per far esplodere una bomba! Tutto rientrato , ma vi rendete conto ? Ora viaggiare in aereo diventa un incubo, prima avevi paura di andare in aereo, ora c'è la psicosi dei dirottamenti e del pazzo che magari siede vicino a te che ha in braccio uno strano strumento e che ti dice che è un telecomando per far esplodere una bomba. E' un problema enorme! Non c'è niente da fare, l'odio per l'occidente torna fuori anche nelle persone apparentemente integrate, basta poco per far accendere la miccia. Calzini, dovresti però leggere alcune vignette del giornale francese, alcune sono molto provocatorie, è vero che è satira ma qui si sta un pò giocando col fuoco, è vero che c'è la libertà di stampa ma sono dirette quasi tutte a rendere una caricatura su quella che è una religione lontana dalla libertà occidentale quasi rendendola colpevole di essere stata creata in un periodo lontano quando in tutto il resto del mondo si stava lottando per cercare la libertà dalle guerre interne ai vari paesi del medio oriente. Anche l'america ha fatto errori in passato, ha perso molti militari, per motivi puramente economici forse è il motivo per il quale non interviene sulla questione delle uccisioni di massa da parte di questi pazzi che sono appunto solo dei terroristi. Obama non c'era alla grande marcia contro il terrorismo islamico. E' un momento in cui anche l'america è in crisi economica ed è un momento nel quale sono stati fatti enormi investimenti sul gas sul petrolio sulle industrie delle armi (per questo è stato deciso di aspettare ad aumentare il costo del petrolio, credo), anche perchè se intervenisse sarebbe una guerra senza fine con utilizzo di armi chimiche tenute segrete nei laboratori attrezzati di quei pazzi. Non si può giustificare di certo la strage in francia e credo ora una possibile soluzione sia molto molto lontana. Purtroppo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 15-01-2015 00:53 ]

dadoedudu

Il bimbo/boia, le bimbe kamikaze....
L ignoranza è il terreno fertile dove coltivare e dove non esiste coscienza è ancora più facile instillare l odio.
Ma in che caxxo di mondo devo far crescere i miei figli. .......


Anna49

17,55 ANSA
Italiane rapite, i ribelli siriani: “Sono state liberate”
La Farnesina: no comment


Sarebbero state liberate Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due volontarie italiane rapite il 31 luglio scorso in Siria. Secondo fonti legate ai ribelli siriani le due giovani lombarde sono state rilasciate. Diversi tweet riferibili a account dei ribelli riferiscono del rilascio. Dall’intelligence italiana è arrivato un secco «no comment».

------------------
fino a qualche giorno fa si era in " trattativa", c'è il conforto di due giovani vite salve ma…a quale prezzo? a quante nuove armi nelle mani dei siriani?

Prossime risposte