Help, sono disperato! Gattina trovatella stato confusionale trauma cranico presunto......SUL PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Viperdj

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e mi sono iscritto per cercare una soluzione a ciò che ha la mia gattina...

Premetto che l'ho adottata pochi mesi fa, e ha sempre vissuto fuori casa in quanto sostanzialmente ha l'anima randagia. Veniva come fanno molti gatti a casa solo per mangiare e poi subito dopo miagolava perché voleva uscire. Era molto attiva e in forma poi circa 3 settimane fa è sparita di colpo... L' ho ritrovata 2 giorni dopo dentro un magazzino completamente bagnata, immobile ed in evidente stato confusionale.

Mi sono subito adoperato per portarla dal veterinario (ad oggi ne ho girati già 3 diversi) il quale le ha misurato la temperatura ( 39 gradi e mezzo) e mi ha immediatamente prescritto 2 farmaci, Il vetsolone (cortisone) e il Baytril (un antibiotico), informandomi che potrebbe aver ricevuto un colpo in testa con trauma cranico annesso o addirittura un tumore al cervello. Riportata a casa e messa nella cuccia siamo andati avanti cosi per 4 giorni. Si alzava e camminava per la stanza senza una meta, fermandosi davanti agli angoli dei muri per dei minuti, camminando sul cibo e sulla scodella dell'acqua come se non esistessero, sguardo assente, e nessuna reazione a ciò che la circondava... Disperato vado da un secondo veterinario il quale mi dice che probabilmente è un trauma cranico e in aggiunta alle medicine che già le davo mi prescrive il tralex (un antinfiammatorio) e lo stilmufos (della vitamina B) da darle in via sottocutanea e scoprendo anche gli acari alle orecchie del Trasaderm in gocce... Sono andato avanti cosi per quasi 2 settimane, facendole flebo 2 volte al giorno per idratarla e imboccandola per farle mangiare almeno qualcosa, visto che cibo e acqua per lei sono diventati una cosa praticamente inesistente... Giovedì scorso inizio a capire che era quasi arrivata al limite, ormai non riusciva neanche più a camminare e nonostante tutto decido di non mollare e chiamo un terzo veterinario... Vista la condizione del gatto le fa subito 2 punture intramuscolari, il Tricortin ( uno psicoanalettico indicato per i trami cranici) e del depo-medrol ( dovrebbe essere anche questo un cortisonico). Passa l'intero giorno e la sera la gatta si alza... E già noto i suoi occhi leggermente più "vivi".. Il giorno dopo appena sveglio la trovo pulendosi il pelo e mi scappa un sorriso (sembra stupido ma dopo quasi 3 settimane vederla fare una cosa tanto normale non mi sembrava vero) la chiamo e reagisce alla mia voce guardandomi e girandosi verso di me... Passano le giornate e la situazione va via via migliorandosi... Scappa appena accendo l'aspirapolvere correndo, usa la lettiera per i bisogni (cosa che non aveva mai fatto). Si pulisce, inizia a mangiare e a bere. Insomma stava tornando quella che era... Tutto questo sino ad avantieri quando durante la notte mi sveglia per via di una moltitudine di starnuti (ogni tanto ne faceva uno ma cosi mai) la rimetto a cuccia e il mattino dopo.... tutto d'accapo. Era tornato il gatto che non ragionava più con lo sguardo assente e che cammina cercando di arrampicarsi sugli angoli dei muri... So che detta cosi non è facile fare una situazione clinica, ma non so magari qualcuno di voi ha vissuto un esperienza simile e mi può consigliare cosa poter fare per farla tornare la gattina simpatica e vivace che era. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-03-2015 21:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-03-2015 18:40 ]

lillina

Tornerei dal terzo vet che l'ha curata

Proporre una tac ? Una RM alla testa ?
Che diagnosi era stata fatta ?
Che eta si presume abbia ?
Analisi fatte ?

Aggiungi info se ne hai

Viperdj

Tutti e 3 i veterinari mi hanno parlato di trauma cranico, gli ultimi 2 hanno in parte escluso il tumore perché la gatta è molto giovane, fa due anni fra poco.. Quello che mi lascia perplesso e giù di morale e che si stava riprendendo e in appena una notte tutto è tornato come prima... Ancora nessuna analisi, stavo infatti pensando di portarla a fare una tac, o almeno un esame del sangue per escludere eventuali leucemie o simili. oggi è venuto il veterinario a casa e mi ha detto di risentirci domani per sapere come sta. Eventualmente gli chiedo.

calzinimaya

in un gatto osì giovane la prima cosa da fare è il test per leucemia felina e fiv.
esami del sangue completi, rx...insomma...finora per capire cosa succede è stato fatto pochino

Viperdj

Le Rx credo che aiutino poco perché non ha alcun dolore. Premetto che la gatta è stata anche sterilizzata da cucciola. Domani comunque la porto dal veterinario per farle fare almeno l'esame del sangue completo. Per la Tac purtroppo dalle mie parti è decisamente più complicato, ma credo che con quella ci si possa levare ogni dubbio. Grazie per il consiglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Viperdj il 11-03-2015 22:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Viperdj il 11-03-2015 22:40 ]

didi45

Ma con un RX almeno si vedono le ossa del cranio se hanno avuto lesioni e in che condizioni sono.
É un esame semplice, se il gatto sta fermo non servono anestesie ,prima di pensare a una Tac che non tutti hanno e necessita di sedazione io farei fare una radiografia come consigliato dalla dottoressa. Dal terzo veterinario consultato se è possibile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 12-03-2015 00:47 ]

Viperdj

Quest'oggi ho chiamato il veterinario, mi ha detto che per lui è inutile fare le RX, allora ho optato per la Tac visto che tanto ha bisogno di vedere i tessuti molli, pertanto mi ha anche sconsigliato di fare l'esame del sangue perché dovrò portarla in un altra clinica per fare la Tac ed eventualmente, se lo riterranno opportuno faranno li tutto il necessario... Purtroppo qui nella mia zona è abbastanza complicato fare la tac spero di riuscire il prima possibile a prendere almeno un appuntamento.

calzinimaya

parlo chiaro?
mi sembra una assurdità...fare una tac invece di un test da 30 euro...boh...fate vobis

Viperdj

Ho chiamato direttamente la clinica per evitare altri fraintendimenti. La visiteranno direttamente loro, visto che sono rimasti a bocca aperta del fatto che nessuno dei 3 veterinari abbia pensato di farlo... Se poi il test sarà negativo eventualmente se lo riterranno necessario faranno una risonanza o tutto quello che gli occore per capire cos ha. Lunedì mattina si parte... Vi farò sapere poi cosa mi diranno. Grazie momentaneamente per i numerosi consigli.

MilenaF

Porta tutta la documentazione che hai, e ricorda di specificare la cura, perché il cortisone può falsare determinati esami (es, volessero fare test toxo tramite prelievo del liquor).
In bocca al lupo, tifiamo forte forte per questa micetta che ha moltissimi sintomi in comune con la mia cagnolina (compreso ripeggiorare dopo starnuti, pur essendo ancora sotto cortisone, durante la fase scalare)

Viperdj

Quale diagnosi hanno dato alla tua cagnolina? Perché in questi giorni gli starnuti sono aumentati :(

MilenaF

Purtroppo, una diagnosi vera e propria non c'è stata (non è stato fatto il prelievo del liquor perché nella struttura non c'era un lab interno, e il campione da messo su entro 30 minuti max dal prelievo, avremo dovuto noleggiare un elicottero..), dalla RMN si è comunque evidenziata un'area di edema cerebrale, interpretata in maniera diversa dai vari neurologi.

Ipotizzando un evento traumatico, per la tua micina, potrebbe esserci starci sia l'edema, che una raccolta di sangue da drenare.

Ma è sparita due giorni, la certezza del trauma non c'è..

Posso dirti che in canina ci sono patologie trasmesse dalle zecche che danno gli stessi sintomi neurologici che hai descritto tu.
Cominciare ad escludere malattie infettive, prima di scomodare la TAC (o RMN) che prevedono sedazione (oltre costi molto più importanti) è l'iter che abbiamo, come si poteva (su sangue), fatto anche noi.

Spero che nella clinica in cui andrete sia presente il neurologo, perché già alla visita può ipotizzare il tipo di lesione, e indirizzarvi con maggior certezza agli esami per cercare la diagnosi!

Che la micina abbia risposto ad un tipo di cortisone e non all'altro è possibile, successo anche a noi, magari invece è questioni di dosi; il vetsolone (prednisolone) prevede dosi diverse a seconda di cosa si voglia ottenere, da 0,5 mg/kg addirittura a 4 mg/kg: effetto antinfiammatorio, antiedemigeno, immunosoppressore nelle malattie degenerative, ecc

E il tifo continua alla grande!!

Viperdj

Questa mattina ho portato la gattina in clinica. Hanno effettuato due prelievi del sangue a digiuno e, 2 ore dopo aver mangiato. Fatto questo hanno deciso di ricoverarla per poter effettuare gli altri esami (visto che io abito molto lontano). Domani le inseriranno anche una cannula per poterla alimentare con una siringa visto che non riusciamo a farla mangiare. Mi hanno parlato di possibile problema al fegato. Per quanto riguarda il liquor purtroppo non so se riusciranno a farlo, e non perché non siano attrezzati, ma perché l'altro veterinario le ha fatto punture di depo-medrol (cortisone) che potrebbero sfasare gli esiti addirittura per circa 20 giorni.

Incrociamo le zampette sino a domani!!!

MilenaF

E' tutto il giorno che aspetto news della micina..
Se è come in canina, i prelievi sono un controllo sugli acidi biliari pre e post prandiali.
Purtroppo, come ti avevo detto, il cortisone può falsare i risultati sul liquor, e lei ha predo sia Vetsolone che DepoMedrol..
Non dovrebbe invece invalidare TAC e RMN, a parte ridurre un eventuale edema.
Quando l'hai portata lei era sempre abbacchiata?
E' stata visitata dal neurologo?
Ho dimenticato di scriverti che avrebbe potuto essere utile fare dei video, ma essendo ricoverata avranno modo di osservarla direttamente.

Incrociamo zampette e codine, facci sapere se ti va!!

Viperdj

Scusate se vi aggiorno solo adesso ma purtroppo le circostanze non sono state a me favorevoli... Anzitutto volevo ringraziarvi per i numerosi consigli che mi avete dato in questo periodo e, riprendendo da dove ci siamo lasciati nei giorni seguenti al suo ricovero sono stati fatti 3 esami, quello del sangue (tutti i valori perfetti), felv (non presente) e risonanza magnetica. Da quest' ultima hanno riscontrato la presenza di una massa intracranica... Quindi dopo tre giorni di ricovero il mercoledì sono andato a riprenderla, e quando mi ha visto non ho avuto dubbi sul fatto che mi aveva riconosciuto, che emozione. Comunque mi hanno spiegato che l'esame successivo purtroppo non potevano farlo perché questa massa ingrossandosi tappava (scusatemi se sbaglio i termini) dei "tubicini" che servivano a drenare il liquido in eccesso provocando questi sintomi al gatto e soprattutto che aveva spostato leggermente il cervello all'indietro in maniera da non poter intervenire in alcun modo, INOPERABILE il termine esatto. Nella speranza che non fosse un tumore (vista la giovane età del gatto e visto che non c'era alcuna possibilità di intervento) hanno iniziato una cura trattando il problema come se fosse un granuloma chiedendomi di lasciarla li in ricovero almeno sino a sabato per poterla tener meglio sotto osservazione. Vista la situazione e visto che sicuramente in clinica si trovavano persone più competenti di me che sarebbero potute intervenire in caso di necessità e che l'avrebbero alimentata sicuramente meglio a malincuore (perché avrei voluto tenerla vicino a me) l' ho lasciata li ancora per qualche giorno. Il venerdì la situazione è migliorata leggermente, sguardo più lucido e si puliva il pelo. Arrivato al sabato mi reco in clinica per riprenderla ma purtroppo la situazione era tornata quella di prima, se non peggio. La veterinaria che si occupava di lei purtroppo non era presente e cosi d'accordo con lei per via telefonica ci siamo dati appuntamento per le 5 del pomeriggio perché prima di portarla via mi avrebbe voluto parlare di persona. Allora nel frattempo sono andato a trovare la mia gattina e dopo averla salutata con la promessa di tornare solo dopo poche ore a riprenderla sono andato a mangiare qualcosa... Neanche un'ora dopo ho ricevuto la chiamata che tanto speravo non arrivasse. La mia Try non ce l'aveva fatta.
Evito naturalmente di raccontarvi tutto quello che è accaduto dopo, ma potete capirlo.

Ho sempre avuto cani nella mia vita, e tutt'ora ne ho uno che mi fa compagnia da quasi 10 anni e mai avrei pensato un giorno di affezionarmi cosi ad un gatto. E' stata con me poco meno di un anno ma per quanto era speciale mi ha cambiato, il mio primo pensiero dopo la triste chiamata è stato che ha voluto vedermi un'ultima volta prima di lasciarsi andare. A lei devo ora la simpatia che provo per i felini e posso dire che mai la dimenticherò perché è stata una grande amica.

Ciao Trilly





misssmith

Mi dispiace tanto...

lillina

Hai fatto di tutto e di più


Anna49

mi dispiace…ciao piccola Trilly