› Forum › La salute del Cane › Beagle Epilettico ? Help
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12/03/2019 alle 16:31 #1124
Buona sera a tutti
Aime’ 2 giorni fa’ ho assitito in pieno ad una convulsione ( crisi eplettica ? ) del mio piccolo beagle Nelson di 2 anni e 9 mesi .
Era la seconda crisi , alla prima avuta 30 giorni fa’ ho assistito parzialmente trovandolo a casa con la bava alla bocca e con difficolta’ motorie e urina in terra. Probabilmente gli era appena terminata.
Quest’ultima invece e’ avvenuta in serata , ad un tratto e’ sceso dal divano , ha iniziato a zoppicare poi se e’ accasciato su di un lato , si e’ irrigidito , bocca spalancata ed ha iniziato a pedalare con le zampe. Perdita di urina e di bava. Dopo circa 1 minuto / 1 minuto e mezzo si e’ ripreso e si e’ alzato pur rimanendo un po’ disorientato.
Ho fatto fare le analisi del sangue e sono ok . Visita Cardiologica OK . Sto per fare il test sulla Epilesisa Lafora che pare essere congenita per 1 Beagle su 4….sto aspettando i risultati.
Prossimi step visita Neurologica , Risonanza magnetica etc
Nel frattempo ho sentito diversi Veterinari e la maggior parte mi suggerisce di iniziare la terapia con Solipeh ( Fenobarbitale ) mentre un Dottore mi dice di aspettare prima di legare il cane a vita ad un farmaco . Oltretutto mi e’ stato proposto anche il Pexion al posto del Soliphen che pare avere la stessa efficacia senza gli effetti collaterali a lungo temine.
Insomma brancolo nel buio , non so come comportarmi , per ora sto facendo solo analisi senza intervenire con nessun medicinale . Vorrei solo fare la scelta giusta per il mio cane .
Qualunque consiglio e’ ben accetto. Grazie mille a tutti
13/03/2019 alle 10:33 #1129Ciao, dispiace per il tuo cane 🙁
Stai già facendo tutto il necessario e gli accertamenti del caso. Nel caso di crisi epilettiche (dopo una diagnosi) e vista la giovane età del tuo cane, sarebbe da prendere in considerazione (parlane con il tuo veterinario di fiducia!) di somministrare invece che i classici medicamenti, l’olio di CBD.
Ciao
13/03/2019 alle 14:50 #1132Ciao
Si infatti sto facendo tutti gli esami del caso e a quanto pare 1 crisi al mese di breve durata potrebbe essere sopportata senza l’uso di medicinali ( a parte le perette di Diazepam ) . Tra l’altro, se ho capito bene , la diagnosi di epilessia pare essere la migliore tra le possibilita’ visto che altre patologie neurologiche sono molto peggiori
Grazie mille per il consiglio sulla CBD , me ne ha parlato ieri anche il mio Vet.
grazie
14/03/2019 alle 22:24 #1159Se le crisi rimangono così distanziate anche io sarei favorevole ad un a terapia naturale. Comunque ogni decisione sarà dipendente dall’ esito degli accertamenti in corso.
23/04/2019 alle 8:16 #1548Ciao
Mi dispiace molto per l’accaduto e posso capire lo spavento (ho 2 bulldog che soffrono di epilessia, ahimè).Inizialmente uno dei due aveva crisi sporadiche e insieme al veterinario avevamo scelto di aspettare con la cura farmacologica e di tenere soltanto, a portata di mano, il diazepam.
Poi però sono diventate più frequenti e abbiamo iniziato la cura con Soliphen (anche perché la paura maggiore era quando il cane rimaneva in casa da solo e, essendo la mia una razza già con 1000 problemi soprattutto a carattere respiratorio, abbiamo deciso di iniziare a curarlo).
Ti posso dire che, a distanza di 3 anni circa, i fenorbitali non hanno dato problemi ai cani (periodicamente monitorati, soprattutto al livello del fegato).
Detto ciò, direi che fin’ora hai fatto tutto quello che c’era da fare e, se riesci ad andare avanti senza farmaci, ovviamente sarà molto meglio, anche perché, come ti hanno già detto, i fenorbitali dovranno poi essere somministrati a vita.
23/04/2019 alle 9:39 #1551con l’epilessia ,se curati ,vanno avanti bene
essenziale trovare la cura esatta e calibrata
non posso esprimermi sulle terapie che citi
affidati a ottimo neurologo per consulenza e ai tuoi vets se ne hai piena fiducia
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.