› Forum › La salute del gatto › Tumore aggressivo…..
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da didi45 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31/03/2019 alle 0:38 #1271
Salve a tutti, oggi ho dovuto addormentare il mio gatto dopo 11 meravigliosi anni insieme…. questo è il referto dell esame che ha confermato il tumore, volevo sapere se qualcuno e a conoscenza su cosa possa causare la formazione di tumori e se ce un modo per prevenirli o diagnosticarli in tempo.
Grazie.
31/03/2019 alle 8:43 #1272Ciao,
mi dispiace molto per il tuo gatto, anch’io a giorni temo dovrò accompagnare sul ponte la mia micia di neppure sei anni a causa di un tumore rapidamente metastatizzato nonostante un intervento chirurgico per rimuoverlo. Riguardo la questione dell’insorgenza dei tumori, sempre più frequenti e sempre più aggressivi (in base all’esperienza dell’oncologo a cui ci siamo rivolti), è un dubbio che mi sto ponendo ma a cui è difficile dare una risposta: è una combinazione di predisposizione genetica, abitudini alimentari, e, secondo la mia modesta opinione, l’ambiente sempre più malsano in cui la specie umana sta trasformando il pianeta, in termini di inquinamento di vario tipo (atmosferico, elettromagnetico, idrico, ecc…)
Temo purtroppo non ci siano sufficienti statistiche in merito, già quelle relative ai protocolli oncologici nel gatto hanno numeri estremamente ristretti.
31/03/2019 alle 9:51 #1278Sottoscrivo quanto detto sopra. I tumori sono in rapido aumento, soprattutto negli organismi più deboli ( animali, bambini), principalmente a causa di fattori ambientali, anche se in alcuni casi specifici gioca un ruolo la genetica
02/04/2019 alle 17:21 #1299Alevet hai proprio ragione… stiamo trasformando il pianeta in una cloaca massima… io mi vergogno veramente di cosa la razza umana è diventata. La genetica sicuramente la fa da padrone, ma forse se non ci fossero altri fattori concomitanti ci si ammalerebbe sempre meno e questo sia per quanto riguarda noi umani che per tutti gli altri animali.
05/04/2019 alle 15:08 #1328e’ gia stato detto tutto
per mia esperienza sempre tumori x i miei cani e x la gatta
curatissimi ben alimentati
genetica , ambiente ,cibo , sorte ……
prevenzione ,come ?controlli periodici e a sintomi anomali visita vet senza procrastinare
a volte dopo un intervento ,se fattibile , sopravvivono un po’
l’importante che non soffrano , almeno loro
05/04/2019 alle 17:19 #1330Vi chiedo quale era la durata della vita media fino a non molti anni fa sia per noi che per i nostri animali?
Il fatto che si sia allungata e di molto non mi fa essere così pessimista. Oggi giorno ci sono molti tumori anche perché un tempo non si viveva abbastanza per poterli diagnosticare e molti non venivano riconosciuti.
Il benessere che abbiamo mediamente raggiunto ha fatto sì che molte vecchie malattie fossero sconfitte. Ogni secolo ha i suoi problemi, oggi si invecchia di più e questo é già un bene, ora dobbiamo cercare di invecchiare senza distruggere ciò che ci sta intorno.
La vita non é eterna, tutti dobbiamo morire, quindi facciamocene una ragione.
A mio avviso quello che c’é di peggio é che si vive male se malati, e si muore male. La cosa peggiore é l’accanimento terapeutico.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.