› Forum › La salute del gatto › Gattina paraparesi: ozonoterapia?
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Silvestro81 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
09/04/2019 alle 8:13 #1377
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Vi scrivo per la mia gattina di 17 anni che da un po’ più di un mese ha problemi con le zampe posteriori ed ha perso la sensibilità di vescica e intestino. Tutto è iniziato con la coda che non muoveva più, poi ha cominciato a presentare problemi nella deambulazione con le zampette posteriori che sono diventati sempre più gravi. L’abbiamo portata immediatamente dalla veterinaria che non aveva dato molto peso al problema della coda e alla stitichezza che avevamo risolto con le perette. Purtroppo contemporaneamente la gattina aveva una febbre a più di 40 risolta con antibiotici. Ma il problema alle zampine si è sempre più aggravato, fino ad arrivare alla paralisi e all’incontinenza! Con un antiinfiammatorio la situazione era migliorata: aveva ripreso a camminare e a fare pipì nella lettiera, anche se con molte difficoltà. Poi improvvisamente nuovamente il crollo da cui non si è più ripresa. Abbiamo provato con un ciclo di cortisone che non sembra dare alcun risultato. Lei mangia con appetito e vorrebbe essere attiva come sempre. Rm e tc non sono fattibili perchè toccherebbe addormentarla, ma dalle lastre non risulta niente di rotto. Sembrano ridotti gli spazi vertebrali in più punti della spina dorsale. Stavo pensando all’ozonoterapia, ma qui a Bari non saprei davvero a chi rivolgermi e se sia davvero una buona idea. Grazie a chi ci aiuterà!
09/04/2019 alle 8:51 #1378Ciao,
chiaramente senza poter fare degli accertamenti più definitivi al momento difficile stabilire una diagnosi corretta. Esami del sangue avete fatto ?
17 anni, non sono pochi per un gatto 🙂
La ozonoterapia potrebbe essere un buon compromesso, purtroppo non so pero’ in zona a chi potresti rivolgerti.
Qui ho trovato chi l’effettua ma non so se in un caso simile puo’ essere d’aiuto :
http://www.bibiebubupetspa.it/
Ti consiglio di parlarne al tuo veterinario di fiducia e magari prendere in considerazione anche qualcosa come la biorisonanza. Loro dovrebbero poterti indicare qualche terapista in loco.
Spero un utente/moderatore abbia qualche contatto o informazioni maggiori.
09/04/2019 alle 13:13 #1382Grazie Pappagalli, ma il centro che hai trovato è di toilettatura. Credo quindi che si occupino dell’aspetto “superficiale” dell’ozonoterapia. Purtroppo i veterinari a cui mi sono rivolto fino ad oggi, mi hanno indicato la terapia cortisonica come unico tentativo. Il colon viene svuotato in ambulatorio ogni 5 giorni. Alla vescica provvediamo noi manualmente più volte al giorno.
10/04/2019 alle 10:49 #1406Scusatemi, avevo trovato questa discussione dove si parlava di un ottimo veterinario di Bologna. Sapreste aiutarmi? Per favore…
11/04/2019 alle 20:05 #1421Forse Anna49 può aiutarci! Chi può dirmi come contattarla?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.