› Forum › La salute del Cane › Betadine e gentalin per il mio cucciolo
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Luzen 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15/04/2019 alle 13:02 #1454
buongiorno!
È la prima volta che scrivo in un forum…spero di farlo bene e soprattutto di non fare casini! 😛
Ho un cucciolo di beagle di 11 mesi al quale un mese fa hanno riscontrato un istiocitoma nell’arto anteriore tra gomito e zampa (tramite esame citologico). La cura è stata di deltacortene 5mg per circa 7 giorni (ovviamente andando a scalare)
Sembrava essersi quasi riassorbito (se non fosse che il mio cane continua a leccarsi e grattarsi x il forte prurito che gli causa) e prima di intervenire chirurgicamente, il veterinario mi ha consigliato di applicare per 10 giorni betadine di mattina e gentalin beta la sera…
Visto che il collare Elisabetta lo ha praticamente distrutto in meno di 24h, abbiamo optato x quello anti leccamento della balto però con la lingua ci arriva cmq 🙁
la mia domanda è questa: è nocivo x lui eventualmente leccare il betadine e il gentalin? Aiutatemi x favore perché davvero non so come fare…..
grazie a tutti!!!
PS scusate lo sproloquio e se ho sbagliato “posto” in cui scrivere.
16/04/2019 alle 8:13 #1461Buongiorno, più che l’eventuale nocività del farmaco, il problema è che se arriva a leccarsi la zona, compromette gli effetti della terapia e non ha possibilità di guarire.
Ci sono tanti tipi di collare elisabettiano, cerca di trovarne uno efficace, anche se ti sembra impietoso per il cane 🙂16/04/2019 alle 9:03 #1463Si, possono essere nocivi se ingeriti. Come ti hanno già suggerito, cerca di trovare altri tipi di collari che possano evitare il leccamento o, se li distrugge, magari prendine più di uno. In parafarmacia io li ho pagati circa €1.50. Un accorgimento comunque potrebbe essere quello di portare il cane a fare una passeggiata subito dopo aver applicato le lozioni in modo tale da farle asciugare almeno un po’ ed evitare che lecchi le lozioni ancora “fresche”
16/04/2019 alle 12:08 #1465Più che altro leccandosi porta via il prodotto e introduce nuovi batter. Eventualmente cerca di distrarlo una mezz’ora ura dopo l’ applicazione in modo da farlo assorbire.
17/04/2019 alle 13:22 #1485Grazie mille a tutti!!! ❤️
Sto facendo come mi avete consigliato…dopo l’applicazione gli metto la pettorina e passeggiamo x un’oretta.
Di sera invece, visto che io e mio marito lo abbiamo un po’ viziato da cucciolo, lo faccio addormentare addosso a noi così con la scusa che ci lecca le dita non lecca la zampa!!! 🙂
X quanto riguarda il collare ne abbiamo trovato uno della balto proprio anti leccamento ma purtroppo non è adatto x le zampe anteriori (tra zampa e spalla) 🙁
X ora cmq sembra aver trovato una quadra!
Speriamo bene!!! 🤞🏼
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.